Guida alle abitazioni tipiche del mondo per dormire immersi nella tradizione

20 Mar , 2012  

Molti viaggiatori preferiscono vivere più a stretto contatto con le abitudini e le tradizioni dei locali, magari anche risparmiando un po’. La soluzione per chi vuole assaporare la quotidianità delle case più tipiche o riscoprire antiche tradizioni è dormire in un Bed & Breakfast o in una guest house. Ecco quindi le 5 abitazioni da provare una volta nella vita, per sentirsi a casa anche dall’altra parte del mondo e sperimentare stili di vita lontani nel tempo o nello spazio.

1. Ryokan in Giappone

ryokan - abitazione tipica giappone



Foto di 4colourprogress

Chi è cresciuto guardando i cartoni animati giapponesi conosce bene lo stile delle case tradizionali del paese del sol levante. Pavimenti ricoperti di tatami (vimini intrecciato) e futon al posto del letto caratterizzano ogni camera, chi visita il Giappone non può esimersi dal provare questa sistemazione tradizionale. Per lo più si tratta di Bed & Breakfast o di piccole pensioni, i turisti sono immersi fin dall’ingresso nella quotidianità giapponese grazie alle tipiche pantofole usate all’interno delle abitazioni. Nei ryokan più antichi anche la struttura è quella classica, con le pareti in carta e lo splendido giardino curatissimo e dall’aspetto inconfondibile, mentre in quelli più lussuosi a volte si trovano fonti termali e servizi per il benessere. Per scoprire il rilassante mondo dei Ryokan, vere e proprie oasi di pace nel caos giapponese, basta fare visita al sito www.ryokan.or.jp

2. Casa Particular a Cuba

casa particular - abitazione tipica cuba

Foto di hellosputnik

A Cuba questa sistemazione, oltre a essere estremamente economica, rappresenta sicuramente l’opzione migliore per vivere fino in fondo lo spirito dell’isola caraibica. Le famiglie cubane non possono affittare più di una stanza per casa, questo rende l’ospite al centro dell’attenzione e oltre ala colazione è possibile avere anche la cena, tradizionale e spesso a base di prodotti freschissimi. Sono abitazioni molto semplici, ma nella maggior parte dei casi pulitissime e ospitali, basta trovarne una per ritrovarsi in una rete perfetta che permette di girare tutta Cuba solo affidandosi alla rete di conoscenze del proprietario della casa particular che si occupa di procurare all’ospite un alloggio per ogni tappa del suo viaggio.

3. Yurta in Asia Centrale

yurta - abitazione tipica asia

Foto di _persona_

La Yurta è  la tipica abitazione dei pastori nomadi dei paesi dell’Asia Centrale, soprattutto della Mongolia del Kazakistan e dell’Uzbekistan, si tratta di una tenda con struttura in legno ricoperta da tappeti e feltro di cammello. Soprattutto lungo l’antica via della seta è possibile pernottare in una di queste abitazioni “smontabili” perfettamente riscaldate in inverno (grazie alla stufa centrale) e ventilate d’estate. Spesso sono arredate con i tipici letti in legno dipinto e intagliato che rendono l’ambiente interno decisamente accogliente e perfetto per la convivialità.

4. Trulli di Alberobello

trulli - casa tipica puglia

Foto di verity

Su trullinet.com è possibile scegliere tra tante soluzioni per trascorrere le proprie vacanze in Puglia pernottando in queste tipiche abitazioni. Nati come casa contadina oggi i trulli appartengono al Patrimonio dell’Umanità riconosciuto dall’Unesco e rappresentano una delle maggiori attrazioni turistiche della zona. Potervi pernottare è quindi un vero e proprio tuffo nel passato e ha il vantaggio di essere una costruzione molto fresca e nella maggior parte dei casi circondata dalla natura.

5. Tenda Berbera in Tunisiacasa tipica nord africa - tenda berbera

La Tenda Berbera è ormai quasi esclusivamente una ricostruzione per i turisti, ma l’esperienza di passare una notte in tenda nel deserto rimane comunque affascinante e rappresenta una buona occasione per conoscere da vicino questa cultura. Spesso il pernottamento è accompagnato infatti da una cena tipica e da piccoli spettacoli con danze e musica che rendono l’atmosfera ancora più coinvolgente. Tra le migliori location dove trovare queste abitazioni tipiche, c’è senz’altro la Tunisia, ma anche in Libia e in altri paesi del Nord Africa in particolare, è possibile immergersi in queste atmosfere da mille e una notte.

E voi siete mai stati in una casa del genere? Dove vi piacerebbe trascorrere la vostra vacanza?



, , , , , , , , , , ,

By  -        
Turistagratis è un comparatore di ricerca voli lowcost e hotel. Inoltre ci teniamo a darvi ogni giorno informazioni utili e articoli su destinazioni turistiche e consigli di viaggio, per farvi viaggiare in modo economico e del tutto sicuro.



Non perderti nemmeno un articolo

Vuoi restare sempre informato sulle ultime offerte e notizie per viaggiare lowcost?
Iscriviti Gratis alla nostra newsletter: