La Grande Festa Medievale anima il Castello Bevilacqua

11 Mar , 2012  

eventi all' hotel castello bevilacqua

Ci sono epoche che continuano ad affascinare anche a distanza di secoli e sono spesso oggetto di rievocazioni e feste a tema. Tra i periodi più celebrati c’è sicuramente il medioevo, che sabato 24 e domenica 25 marzo sarà protagonista della XII Grande Festa Medievale al Castello Bevilacqua (VR), trasformato nel tempo anche in hotel, del tutto esclusivo dalle magiche atmosfere.



L’effetto è quello di un salto nel passato, complice la bellissima struttura che ospita l’evento, ma anche i costumi di dame e messeri che partecipano alla festa colorandola con le tinte dell’epoca. All’esterno del castello un accampamento militare, cavalieri, un mercatino e un’antica locanda accolgono gli ospiti immergendoli fin da subito nelle tipiche atmosfere medievali permettendo loro di interagire per aiutarli ad immedesimarsi. Si può infatti provare a tirare con l’arco e con la scrittura gotica, ma anche con la lavorazione dei metalli e del cuoio. Spazio anche ai bambini che possono conoscere i cavalieri e farsi accompagnare a cavallo. I più piccoli possono anche provare a divertirsi con i giochi antichi per scoprire il gusto di divertirsi in maniera semplice.

Anche dal punto di vista culinario la ricostruzione è il più fedele possibile, già la locanda all’esterno offre gustosi spuntini, ma il vero banchetto si svolge all’interno del castello e l’ideale prima della cena è approfittare della possibilità di usufruire di una visita guidata attraverso le antiche sale che comprendono anche una prigione e una sala delle torture.

Il programma degli spettacoli è differente per i due giorni della festa, sabato gli eventi cominciano nel pomeriggio con lo stage di scherma con i Burdyri, un gruppo di guerrieri storici provenienti da Praga che da oltre 30 anni propongono i loro spettacoli in giro per il mondo. Dopo la cena sarà ancora il gruppo ceco ad intrattenere gli ospiti con lo spettacolo nel chiostro “Il sogno di Cangrande” che culminerà in una spettacolare battaglia notturna.

Il programma della domenica è ancora più ricco e si comincia alle 10:30 del mattino con l’apertura al pubblico del villaggio degli antichi e del mercatino medievale. I Budryri e La Compagnia del Nibbio, altro importante gruppo di rievocazione del XII secolo, intratterranno e animeranno con dimostrazioni di scherma e di addestramento militare. Imperdibile sarà anche la sontuosa sfilata dei signori Bevilacqua con seguito di nobili, musicisti, giullari e giocolieri.

relais bevilacqua

Dopo il pranzo riprenderanno gli spettacoli e non mancherà l’esibizione del gruppo di Musici e Sbandieratori, un classico delle rievocazioni che non finisce mai di stupire. Dopo un coinvolgente combattimento sarà dato spazio alle dame con l’elezione di “Monna Primavera”. Verso sera la festa sarà chiusa con la ricostruzione della battaglia del 1405 che culminerà con la spettacolare simulazione dell’incendio del Castello.

Il castello che ospita l’evento oggi è un relais di pregio che in occasione della festa offre pacchetti per l’intero weekend. La struttura fu eretta nel 1336 da Guglielmo Bevilacqua  per essere poi completato dal figlio Francesco.
Nel XVI secolo, in seguito ad un riammodernamento, il castello venne trasformato in villa e dotato di interni più comodi, ma nel 1860 furono eseguiti ulteriori lavori in seguito ad un incendio. L’aspetto attuale quindi segue il gusto dell’epoca che Felicita Bevilacqua volle conferire all’edificio assecondando le mode che richiedevano un’immagine neogotica in accordo con il gusto romantico.

Per tutte le altre informazioni sull’ hotel e castello bevilacqua e per tutti gli eventi in questa magica location, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale. Se non siete in Veneto, ma lo stesso non volete mancare a questo imperdibile evento su TuristaGratis potete trovare tantissimi alberghi economici a Verona e negli stessi paraggi del famoso castello di Bevilacqua.



, , , , , , , ,

By  -        
Turistagratis è un comparatore di ricerca voli lowcost e hotel. Inoltre ci teniamo a darvi ogni giorno informazioni utili e articoli su destinazioni turistiche e consigli di viaggio, per farvi viaggiare in modo economico e del tutto sicuro.



Non perderti nemmeno un articolo

Vuoi restare sempre informato sulle ultime offerte e notizie per viaggiare lowcost?
Iscriviti Gratis alla nostra newsletter: