11 Ragioni per visitare la Croazia

11 ragioni per visitare la Croazia immediatamente

11 Apr , 2014  

11 Ragioni per visitare la Croazia

La Croazia anno dopo anno è sempre più meta estiva di molti italiani e stranieri. Ma perchè voi direte? Ecco allora 11 buone ragioni che vi faranno convincere di visitare questa perla dell’ Adriatico.



Visitare la Croazia è un pò come fare un viaggio nell’ Italia degli anni 70, non per il fatto della sua arretratezza, ma perchè conserva ancora molti luoghi genuini e selvaggi che vi faranno innamorare di questa terra dalla natura incontaminata e da borghi storici bellissimi. Ecco perché!

1. Mare turchese e spiagge bellissime

mare della croazia

La costa delle Croazia è assolutamente stupenda. Essendo un paese costiero è ricco di spiagge da togliere il fiato. L’acqua è limpida e di un colore quasi turchese cristallino. Mentre da non perdere sono le migliaia di  isole e isolotti che fanno da cornice alla costa croata. Una curiosità, sapevate che sotto a questo incantevole mare esiste un enorme museo sottomarino? Ebbene si, lo troviamo a Lussino ed è assolutamente da non perdere.

2. Luoghi storici

Storia della Croazia

Diversi siti dell’Età della Pietra sono stati scoperti in tutto il paese insieme a numerose grotte contenenti manufatti e ogetti fatti a mano da persone vissute più di 2.000 anni fa. Oltre all’archeologia non mancano poi bellissimi centri storici con architettura tipica croata risalente a più di 5 secoli fa.

3. Il cibo e il vino

cibo e vino croazia

La Croazia è famosa anche per la sua cucina , una combinazione deliziosa di sapori classici del mediterraneo, tipico anche della nostra Italia, con un tocco di spezie della zona asiatica da cui nei secoli ha avuto una grande influenza. Non mancano poi le selezioni di eccellenza di vini, grazie anche al suo clima mite la Croazia è perfetta per i vigneti che si frstagliano lungo tutta la costa da dove si estrapola un vino buonissimo.

4. La cultura

Cultura e popolo Croazia

Un paese moderno con caratteristiche moderne, ma la Croazia abbraccia anche un’ atmosfera rilassata. È possibile sperimentare il meglio di entrambi i mondi: dalle città frenetiche ricche di vita più adatte ai giovani vacanzieri, ai villaggi stupendi lungo la costa dove potersi rilassare tra mare e natura.

5. Il clima

Clima Croazia

La Croazia ha un clima mediterraneo, il che significa inverni miti e splendida stagioni calde ma ventilate come la primavera e la stagione estiva. La media di ore di sole è 2.600 all’anno, questo rende la Croazia una delle regioni più soleggiate sul bacino del Mediterraneo.

6. La natura

Natura Croazia

Il bellissimo mare Adriatico, le spiagge spettacolari, e le catene montuose danno ai visitatori l’imbarazzo della scelta in tema di paesaggi. Senza dimenticare naturalmente, che la Croazia è sede del famoso Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice, un grande esempio della bellezza e del rispetto che ha il popolo croato della natura, anche da molti viaggiatori reputato uno dei posti più belli della terra. Se volete scoprire anche voi questi gioielli naturali, vi consiglio di leggere la nostra piccola guida sui parchi della Croazia.

7. Le barche a vela

barche a vela Croazia

La vela è uno dei modi migliori per vedere la Croazia. È possibile noleggiare una barca per un giorno ed esplorare le isole costiere e gli arcipelaghi. Inoltre la vela è uno degli sport preferiti croati, oltre ad essere il loro passatempo, quindi se siete curiosi troverete una miriade di scuole di mare dove poter imparare ad armeggiare con queste bellissime barche.

8. Costo della vita

costo della vita Croazia

Il costo della vita in Croazia è sorprendentemente ragionevole – soprattutto se confrontato con altri paesi europei limitrofi (Italia compresa) . Da ammirare che anche dopo l’enorme flusso di turisti degli anni ’90 i prezzi non sono mai aumentati, proprio per incentivare sempre più il turismo che è una delle fonti primarie di ricchezza per questo popolo. In generale per darvi un’ idea, qui potrete gustare un pasto completo in un bel ristorante sul mare per circa 10 euro. Niente male vero…?

9. Paradiso per nudisti e naturisti

nudisti in Croazia

La Croazia è stato il primo paese in Europa ad introdurre l’idea di naturisti (nudisti) che ha alimentato di molto il mercato turistico locale. Basti pensare che più di 1 milione di nudisti affollano il paese ogni anno.

10. I fari

fari in Croazia

La Croazia è anche famosa per i suoi diversi fari sparsi in tutto il paese, un vero must per chi è appassionato del genere (come me). Molti di loro si trovano situati su coste deserte o su piccoli isolotti in mare aperto. Visitare questi fari è un ottimo modo per sperimentare questa parte della storia del paese, e con pochi euro in alcuni di essi è anche possibile dormirci per una notte.

11. I Tramonti

Tramonto in Croazia

Bhè qui non ho molto da dire, dovete vederli e lasceranno anche voi senza parole!



, ,

By  -        
Turistagratis è un comparatore di ricerca voli lowcost e hotel. Inoltre ci teniamo a darvi ogni giorno informazioni utili e articoli su destinazioni turistiche e consigli di viaggio, per farvi viaggiare in modo economico e del tutto sicuro.



Non perderti nemmeno un articolo

Vuoi restare sempre informato sulle ultime offerte e notizie per viaggiare lowcost?
Iscriviti Gratis alla nostra newsletter: