Bagaglio smarrito e danneggiato – Cosa fare per ottenere un rimborso

3 Gen , 2012  

bagagli smarriti

Se al ritiro bagagli vi accorgete che la vostra valigia è danneggiata la procedura per ottenere un rimborso o una sostituzione è abbastanza semplice, purché sia effettuata in loco e repentinamente, quindi protestate subito e non aspettate di tornare a casa.



Il problema sorge quando la valigia viene smarrita o vi accorgete che è stata danneggiata nel momento in cui vi viene riconsegnata a casa o in hotel perché spesso questa evenienza non è contemplata nella modulistica online e se questa disavventura vi capitasse, ad esempio, con Aitalia dovreste preparvi a lunghe telefonate con l’assistenza clienti che non porteranno assolutamente a nulla.

Vi sarà chiesto di inviare tutta la documentazione di viaggio (biglietto, targhetta del bagaglio, dettagli della tratta) che è comunque consigliato conservare sempre e la dichiarazione del titolare di un punto vendita della marca del bagaglio danneggiato, che ne certifichi il valore.
Dopo aver spedito questa documentazione via email o via fax, preparatevi a una lunga attesa di circa tre mesi alla fine della quale vi verrà comunicato che l’azienda si scusa, ma non che non sarà possibile rimborsare il danno.

La motivazione è che secondo loro è necessario che il fattorino sottoscriva per iscritto il danno al vostro bagaglio, ma a questo ulteriore allegato non si fa riferimento nel sito di Alitalia e quando farete notare al fattorino che la vostra valigia è stata riconsegnata danneggiata lui prometterà di testimoniare verbalmente ed è evidente che questo non è abbastanza per ottenere il risarcimento.

Ricordatevi quindi di farvi lasciare una dichiarazione scritta e di controllare bene il vostro bagaglio prima di firmare la ricevuta di consegna. Per ottenere risarcimenti o rimborsi è importante non lasciare mai niente al caso ed essere pronti ad agire subito perché spesso esistono anche limiti di tempo oltre ai quali non è più possibile far valere i propri diritti.

Foto di angermann



, , , , , , , ,

By  -        
Turistagratis è un comparatore di ricerca voli lowcost e hotel. Inoltre ci teniamo a darvi ogni giorno informazioni utili e articoli su destinazioni turistiche e consigli di viaggio, per farvi viaggiare in modo economico e del tutto sicuro.



Non perderti nemmeno un articolo

Vuoi restare sempre informato sulle ultime offerte e notizie per viaggiare lowcost?
Iscriviti Gratis alla nostra newsletter: