Capodanno cinese in Italia inizia l’anno del Drago

20 Gen , 2012  

capodanno cinese

Nella notte tra il 22 e il 23 gennaio la numerosa comunità cinese festeggerà in tutta Italia la fine dell’anno del coniglio e l’inizio di quello del drago. A differenza del nostro capodanno i festeggiamenti non si esauriscono in nottata, ma in molte città italiane sarà possibile celebrare il nuovo anno fino ai primi giorni di febbraio.



A Milano, ad esempio, in via Sarpi, zona nota proprio per la forte presenza di emigrati cinesi, sarà possibile festeggiare nei numerosi ristoranti tradizionali con un menù speciale per la serata. Il 3 febbraio al Ristorante Giardino Nuovo di via Cenisio continuano le le celebrazioni per l’anno del dragone con una grande festa che coinvolgerà sia gli italiani che i cinesi.

Da non perdere gli eventi in programma presso lo Shaolin Temple Italy dal 23 gennaio al 9 febbraio dalla degustazione di cibo vegetariano alla presentazione del Viaggio Studio all’interno del Tempio Shaolin previsto per agosto 2012. Ce n’è per tutti i gusti per aiutare i più curiosi ad avvicinarsi a questa lontana e millenaria cultura. La partecipazione è gratuita e per tutti coloro che interverranno è previsto un piccolo dono.

Anche a Bologna si festeggia l’anno del drago, si comincia venerdì 20 gennaio alle ore 15 presso la Sala Armi della Facoltà di Giurisprudenza con la presentazione del libro “I discendenti del Drago” di Jenny Y.Su. Un incontro sicuramente interessante che aiuterà a comprendere meglio l’importanza della figura del drago, simbolo di potere e ricchezza, che è considerato anche simbolo della Cina e dei suoi abitanti che si riconoscono come suoi discendenti.

Il capoluogo emiliano porta chiuderà le celebrazioni il 29 gennaio alle ore 21:00 con il Gran Concerto del Capodanno Cinese, un’esperienza preziosa grazie ai costumi tradizionali e agli strumenti classici della tradizione cinese che in questa occasione sarà presentata attraverso la musica.

Non resta quindi che cogliere l’occasione per conoscere un po’ meglio la lontana Cina.

Foto di Claudio Magnanini



, , , ,

By  -        
Turistagratis è un comparatore di ricerca voli lowcost e hotel. Inoltre ci teniamo a darvi ogni giorno informazioni utili e articoli su destinazioni turistiche e consigli di viaggio, per farvi viaggiare in modo economico e del tutto sicuro.



Non perderti nemmeno un articolo

Vuoi restare sempre informato sulle ultime offerte e notizie per viaggiare lowcost?
Iscriviti Gratis alla nostra newsletter: