castelli e fortezze d' italia

I più belli castelli e fortezze d’ Italia (Nord)

3 Lug , 2014  

castelli e fortezze d' italia

Imponenti torri merlate, bastioni, fortezze di pietra o mattoni arroccate su speroni di roccia, sontuosi palazzi, castelli nobiliari…e molto altro ancora. Queste è uno dei mille, affascinanti volti della nostra Italia da scoprire.



L’instabilità politica durante il Medioevo ha lasciato alle campagna e alle città una ricca testimonianza di questo periodo spesso –erroneamente- definito buio, e particolarmente turbolento.
Si tratta di un patrimonio inestimabile, capace di attrarre grandi e piccoli, appassionati di storia o semplicemente curiosi. Spesso è anche possibile assistere a rievocazioni storiche a tema, con banchetti, balli e giostre, capaci di far compiere un vero tuffo nel passato, e di far rivivere il fasto e il mistero di un’epoca.

Quello che vi suggeriamo è solo un piccolo elenco dei tanti castelli che vale la pena visitare. Ce ne sono a centinaia, sparsi su tutto il nostro territorio, in alcuni casi minori o meno conosciuti, ma altrettanto suggestivi e pittoreschi. E’ possibile raccogliere informazioni consultando i siti web degli enti del turismo o facendo qualche ricerca in Internet.

I Castelli d’ Italia: al Nord

Il nord Italia aveva il compito di difendere i passi di montagna e le fertili valli fluviali dalla costante minaccia di invasione. E’ proprio per questo che furono eretti innumerevoli castelli in tutta l’Italia settentrionale. Oggi alcuni sono pressoché scomparsi – di essi rimangono solo poche rovine –  ma molti sono stati restaurati e riportati alla loro struttura originale. Ci sono ancora decine, se non centinaia di castelli nelle regioni della Valle d’Aosta, in Lombardia e Trentino che meritano di essere visitati.

Il Castello di Fenis – Valle d’Aosta

Castello di fenis

Ha diversi grandi torri merlate e appare maestoso anche oggi, sullo sfondo delle cime innevate. Non solo è impressionante dall’esterno, ma la recente ristrutturazione degli spazi  interni riporta in luce la bellezza dell’arte medievale. Fenis è solo uno dei numerosi castelli nella piccola Valle d’Aosta : tra gli altri vanno citati Verres, Montjovet e le ricostruzioni fantasiose di Saint-Pierre e Aymavilles.

Castello Sforzesco – Milano

castello sforzesco di milano

In Lombardia, è ai duchi di Milano che si deve l’imponente Castello Sforzesco, situato nel cuore della città. Chiamato così per i potenti duchi Sforza, governatori della Lombardia, il castello è stato demolito, ricostruito e restaurato più volte. Nel corso del tempo il succedersi di famiglie nobili francesi, spagnole e austriache, ha mutato il volto del palazzo, reso altresì una fortezza inespugnabile.Oggi il castello è una popolare attrazione turistica e ha diversi allestimenti museali permanenti, tra cui sublimi esempi di arte antica e rinascimentale.

Castello del Buonconsiglio – Trento

castello del buonconsiglio Trento

La regione del Trentino – Alto Adige è famosa per i suoi numerosi castelli de uno dei migliori sorge all’interno della città di Trento. Il Castello del Buonconsiglio incombe sulla città, una manifestazione di potere da parte dei principi vescovi di Trento che hanno governato fino al 1803. Originariamente una severa fortezza, il castello è stato costantemente modificato e ampliato nel corso dei secoli, fino ad assumere l’aspetto attuale. Nella parte più antica, Castelvecchio conserva ancora alcuni elementi della fortezza, tra cui la Torre Augusto. La torre più famosa del complesso è la Torre Aquila, che ospita il Ciclo dei Mesi, uno dei più importanti e affascinanti cicli di affreschi medievali giunto a noi. Tra queste due torri si trova il palazzo rinascimentale, Palazzo Magno che vanta una serie impressionante di logge affrescate.

Castello di Coira – Tirolo

Castel Coira Sluderno

Residenza della famiglia Trapp negli ultimi 500 anni. Questo castello del XIII° secolo è stata trasformato in una sontuosa residenza in epoca rinascimentale e oggi conerva ancora l’aspetto autentico, sia dentro che fuori. L’interno è sontuoso con colonne e archi decorati con gli alberi genealogici dei proprietari del castello. Coira è anche sede della più grande collezione privata al mondo di armi e armature. La campagna circostante consente di visitare i villaggi alpini, fare escursioni in montagna e raggiungere i prati più alti.

Castelvecchio – Verona

Castelvecchio Verona

Nel cuore della città antica di Verona si trova Castelvecchio, che insieme alle mura conservatesi intatte, dà vita ad un panorama unico e imponente. Come la maggior parte dei castelli in Italia ogni nobile proprietario (dai della Scala e Visconti, alla Repubblica di Venezia e persino a Napoleone) ha lasciato il segno del proprio passaggio. Oggi i visitatori possono fare una passeggiata lungo il fortificato Ponte Scaligero. Anche se ci sono collezioni di sculture in legno locale e tele di Tintoretto, Tiepolo, Veronese, Bellini, Pisanello, il solo passeggiare nel labirinto di corridoi, cunicoli segreti, scale di pietra, bastioni consente di rivivere la magia di un antico passato.

Castello Estense – Ferrara

Il Castello Estense di Ferrara

La famiglia regnante d’Este di Ferrara ha costruito un suggestivo spettacolo di potere: il Castello Estense, sede della loro autorità, con l’obiettivo di resistere, sia ai nemici esterni che ai rivoltosi locali. Il castello, situato in posizione centrale è circondato da un fossato e da quattro torri quadrate e include una prigione in cui venivano rinchiusi i nemici della famiglia. Nel XV° secolo la fortezza fu trasformata in una lussuosa residenza, completa di affreschi rinascimentali che adornano la sua cappella ducale, sale per i giochi e sfarzosi saloni.

La lista potrebbe continuare a lungo ma per il momento ci fermiamo qui…La prossima volta passeremo in rassegna alcuni dei più interessanti castelli dell’Italia centrale e del sud…Intanto, provate a scoprire gli altri tesori nascosti tra le montagne e le pianure del Nord e aggiungeteli alla lista.



, ,

By  -        
Turistagratis è un comparatore di ricerca voli lowcost e hotel. Inoltre ci teniamo a darvi ogni giorno informazioni utili e articoli su destinazioni turistiche e consigli di viaggio, per farvi viaggiare in modo economico e del tutto sicuro.



Non perderti nemmeno un articolo

Vuoi restare sempre informato sulle ultime offerte e notizie per viaggiare lowcost?
Iscriviti Gratis alla nostra newsletter: