da aeroporto praga centro

Come arrivare dall’ aeroporto di Praga al centro

17 Ago , 2015  

Se avete scelto di visitare Praga durante la vostra vacanza o per una fuga in ogni stagione, complimenti! La città è una delle più belle capitali europee e ogni anno riceve un enorme numero di turisti, che grazie ai costi contenuti e alle sue bellezze architettoniche, la riempiono in ogni stagione.

Molti visitatori arrivano in aereo tramite i tantissimi voli lowcost da tutta Europa, ed è proprio per questo che oggi vi vogliamo dare qualche consiglio utile per raggiungere il centro città e il vostro hotel dall’ aeroporto di Praga.



L’aeroporto Letiště Václava Havla Praha è situato a circa 10 chilometri dal centro cittadino, intitolato all’ultimo presidente della Cecoslovacchia e il primo della Repubblica Ceca Václav Havel, è uno degli scali più importanti della nazione e di tutto l’Est Europa. Ci sono vari modi e mezzi pubblici per raggiungere il centro da qui, divisi tra metro, bus e taxi ad ogni ora della giornata.

Dall’aeroporto al centro di Praga (Bus + Metro)

Bus 119

Il metodo più comune e semplice per raggiungere il centro cittadino dallo scalo aeroportuale Ceco, è prendere il bus (linee 119 e 100) e poi rispettivamente la linea metro A o B. Vediamo come:

Bus 119 e Metro A

Il 119 è il modo più semplice per raggiungere la città, in particolar modo il centro storico (Città Vecchia, Quartiere Piccolo, Città Nuova, Castello e zona Ponte Carlo). Il viaggio dura all’incirca 20 minuti con un costo di 20 corone. Potete fare il biglietto in aeroporto o direttamente sul bus ad un prezzo leggermente maggiorato.

La linea 119 parte fuori al terminal degli arrivi dalle 4:25 alle 23:40 e arriva direttamente alla fermata di Dejvická, dove con lo stesso biglietto potrete prendere la Metro A e raggiungere facilmente la vostra destinazione. Per il ritorno dal centro di Praga all’aeroporto è ugualmente facile, basterà prendere la metro fino a Dejvická e all’uscita della metropolitana prendere il bus 119 che circola questa volta dalle 4:52 alle 00:18.

Bus 100 e Metro B

Un’alternativa alla linea 119 è il bus 100 che parte ogni 15 minuti dalle 5:45 sino alle 23:39 e collega l’aeroporto di Ruzyne al capolinea Zlicín dove potrete prendere la linea B della Metro per spostarvi attorno Praga. Il prezzo della corsa è sempre di 20 Kc , ma questa soluzione ve la consiglio più che altro se dovete spostarvi più fuori città o se avete l’Hotel in periferia. I tempi di percorrenza sono di circa 30 minuti, che si dimezzano a 15 dopo le 19:00 quando il traffico è minore.

Taxi

navetta aeroporto praga

Ad ogni modo se desiderate viaggiare comodi ed arrivare direttamente alla vostra destinazione, ci sono molti taxi che attendono i turisti all’uscita dell’aeroporto. E’ sicuramente il mezzo più comodo e veloce anche se non il più economico, infatti una corsa in taxi dall’aeroporto di Praga al centro città, costa in media 500 corone (circa 18 euro). Le società che offrono questi servizi sono Radiocab taxi e AAA RADIOTAXI. Le fermate si trovano di fronte alle sale di arrivo dei Terminal 1 e 2.

Navetta Aeroporto

Un altro metodo per raggiungere il centro città, sono le tantissime navette di società provate che fanno spola dall’aeroporto al centro città . I prezzi si aggirano dai 5 euro ai 90, a seconda dell’auto e del servizio scelto, che spesso comprende anche un tour guidato di Praga all’arrivo. State molto attenti alla compagnia che scegliete se usate questo genere di servizi, molti utenti ci hanno segnalato spesso truffe e variazioni esorbitanti di prezzo una volta arrivati a destinazione.



, , ,

By  -        
Turistagratis è un comparatore di ricerca voli lowcost e hotel. Inoltre ci teniamo a darvi ogni giorno informazioni utili e articoli su destinazioni turistiche e consigli di viaggio, per farvi viaggiare in modo economico e del tutto sicuro.



Non perderti nemmeno un articolo

Vuoi restare sempre informato sulle ultime offerte e notizie per viaggiare lowcost?
Iscriviti Gratis alla nostra newsletter: