Consigli per visitare il Castello di Neuschwanstein

Consigli per visitare il Castello di Neuschwanstein

28 Gen , 2015  

Consigli per visitare il Castello di Neuschwanstein

Visitare il Castello di Neuschwanstein è uno degli itinerari più famosi per tutti i viaggiatori che si recano in Germania. La sua immagine è famosa nel mondo per corrispondere all’ideale del perfetto castello romantico, molto simile anche a quello celebre della Walt Disney.



Ordinato per essere costruito alla fine del XIX secolo da re Ludwig II di Baviera, doveva essere il suo rifugio personale fuori dal trambusto delle corti affollate dell’epoca, ma che nel mondo dei giorni nostri è diventato uno dei luoghi più visitati di tutta la Germania.

Situato a picco sulla gola del Pöllat, Neuschwanstein è in realtà parte di un complesso architettonico che comprende anche il vicino castello di Hohenschwangau . Nei primi anni del XIX secolo il padre del re Ludwig II, Massimiliano II, ordinò di ricostruire un vecchio castello abbandonato: Hohenschwangau. Li visse la sua infanzia il piccolo Ludwig che da sempre mostrò un carattere molto sensibile e avverso alla vita sociale dell’epoca. Questo castello, in stile medievale, si trova vicino al villaggio omonimo nel cuore della Baviera.

Castello Hohenschwangau

Ludwig II fu un grande amico di Wagner, che gli confidò in una lettera privata che voleva costruire un nuovo castello per la propria pensione, sopra il paese e vicino al vecchio Hohenschwangau. Così, a metà del secolo XIX durante la grave depressione che lo colpì dopo aver perso gran parte del suo potere reale a seguito della guerra persa contro i Prussiani, Ludwig costruì il suo castello di Neuschwanstein.

Il castello di Neuschweinstein aprì al pubblico un paio di settimane dopo la morte di Ludwig II, che aveva comunque occupato il palazzo sebbene non fosse stato ancora completato. Oggi si possono visitare tutte le stanze rifinite del castello, pensate per essere abitate da una singola persona.

Come visitare Neuschwanstein

  • Per visitare il castello è indispensabile raggiungere la città di Füssen, a sud di Monaco, da qui si raggiunge il vicino villaggio di Hohenschwangau.
  • In questo grazioso paesino in Baviera vi è il box office dove poter acquistare i biglietti per visitare uno o entrambi i castelli. E ‘importante acquistarli qui in quanto non è possibile comperare gli stessi una volta arrivati al castello.
  • I biglietti possono essere acquistati on-line solo fino alle ore 15.00 di 2 giorni prima. Acquistandoli online si pagheranno circa 1,80 euro in più, ma specialmente in estate è una buona idea per risparmiare le lunghe code al botteghino.
  • All’interno del castello, non è possibile scattare foto o video.
  • Non si può accedere con passeggini bambini o zaini vari.
  • La visita non è libera, ma è possibile entrare nel castello solo dopo aver formato un gruppo di almeno 6 visitatori. Per i visitatori all’interno è possibile usufruire di audio guide che narrano la storia di questo famoso castello, in un tour che dura circa 35 minuti.
  •  Tutti i bambini e ragazzi sotto i 17 anni non pagano l’ingresso, mentre per gli adulti il prezzo del biglietto è di circa 12 euro.
  • Alle porte del castello di Neuschwanstein c’è un parcheggio gratuito e un servizio di caffetteria.

Se avete ancora dubbi vi dico che il viaggio non proprio semplice per arrivare alle porte di questo fantastico castello, vale l’intero itinerario, catapultandovi con la fantasia nelle atmosfere delle migliori favole Disney.



, , ,

By  -        
Turistagratis è un comparatore di ricerca voli lowcost e hotel. Inoltre ci teniamo a darvi ogni giorno informazioni utili e articoli su destinazioni turistiche e consigli di viaggio, per farvi viaggiare in modo economico e del tutto sicuro.



Non perderti nemmeno un articolo

Vuoi restare sempre informato sulle ultime offerte e notizie per viaggiare lowcost?
Iscriviti Gratis alla nostra newsletter: