Casa particular cuba

Consigli per dormire a Cuba nelle Casas Particulares

6 Nov , 2013  

Casa particular cuba

Facciata di una Casa particular alla Havana.

Cuba affascinante e pittoresca. Se vi assale la voglia irrefrenabile di partire e visitare Cuba, sappiate che il miglior modo per capire  completamente la cultura cubana è quello di alloggiare in una “casa particular”, gia citata nel nostro curioso articolo dedicato alle abitazioni tipiche nel mondo, una forma di alloggio familiare molto economica, che vi permetterà di entrare a far parte dello stile di vita cubano; e non c’è di meglio che farlo presso una famiglia del posto. Le casas particulares sono presenti su tutto il territorio e sono molto convenienti da un punto di vista low cost.

Le casas particulares sono subito rintracciabili e riconoscibili per via di un cartello con un logo di colore blu e bianco posto sulle porte con la scritta “arrendador divisa”. Quando prenderete contatto con la famiglia da cui sarete ospitati a pagamento, previa prenotazione, i padroni di casa annoteranno su un apposito registro le vostre generalità e ve lo faranno firmare, questo significa che siete approdato in una “casa particular” legale che lavora con  regolare autorizzazione del governo cubano. I proprietari delle case pagano delle imposte al governo il quale controlla e sorveglia gli stessi affinché i turisti siano trattati con tutti i riguardi del caso.



Case tipiche a Cuba

Non prendete mai alloggio in casas particulares illegali , perchè il governo cubano è severissimo in merito a questa questione e non sanziona solo i proprietari di case che praticano l’alloggio abusivo, ma anche il turista che ne usufruisce.  La spesa media per ogni pernottamento in una famiglia cubana è di è 20/25 Cuc che sarebbero i pesos convertibili, una moneta pensata per i turisti, un Cuc ha il valore di circa 80 cent. di euro, mentre la moneta popolare si chiama Cup ed è la moneta nazionale, cioè il pesos cubano e vale molto meno dei Cuc. Oltre ai 25 Cuc per dormire, sono necessari altri 4/5 cuc per la colazione.

Questo tipo di soggiorno permette anche di cenare in famiglia se lo si desidera, in genere i proprietari della casa particular si informeranno sui vostri gusti e a che ora volete cenare, anche per la cena non compresa nel pernottamento si dovrà pagare una decina di Cuc; per la privacy non ci sono problemi, i padroni di casa  sono molto rispettosi degli spazi e degli orari degli ospiti; le casas particulares sono organizzate per offrire ai propri ospiti una camera ed un bagno riservato, e in nessun caso vengono disturbati prima degli orari indicati dagli ospiti stessi,  per la colazione e la cena.

Casas particulares a Cuba

Alcune Casas particulare a Santiago de Cuba.

Le colazioni che vengono servite da queste famiglie cubane sono abbondantissime,  e anche le cene, oltre che essere meravigliose sono abbondanti, tipiche della cucina creola cubana. Le tre specialità di Cuba sono il Cerdo, che consiste nel maiale cucinato in molti modi diversi, il Pollo fritto servito in una salsa con olive e patate, e il Pescado: pesce fresco di vario tipo, lessato e servito con limone e aromi, o gamberetti ed aragoste alla brace, una pietanza curiosa da provare è  il coccodrillo alla griglia, la carne di questo animale ha un gusto dolciastro e particolare ma è ottimo, il tutto sempre accompagnato da riso bianco con fagioli neri che viene usato al posto del pane, e servito sempre nel piatto insieme alla pietanza.

case cubane per turisti

Ottime anche le zuppe di ceci o di pollo, poi tanta frutta a fine pasto, e alla fine banane fritte che anticipano uno squisito caffè nero e bollente. Ponete invece attenzione alle bevande, a Cuba non bevete mai acqua dai rubinetti o qualunque liquido che non sia confezionato e sigillato, specialmente il latte. Prima di allontanarvi dalla vostra casa particular per un giro turistico, chiedete al padrone di casa di annotarvi l’indirizzo su un foglietto, a Cuba è facilissimo perdersi, le città sono dei veri dedali di vie e viuzze tutte molto simili. Felices vacaciones a Cuba!!



,

By  -        
Turistagratis è un comparatore di ricerca voli lowcost e hotel. Inoltre ci teniamo a darvi ogni giorno informazioni utili e articoli su destinazioni turistiche e consigli di viaggio, per farvi viaggiare in modo economico e del tutto sicuro.



Non perderti nemmeno un articolo

Vuoi restare sempre informato sulle ultime offerte e notizie per viaggiare lowcost?
Iscriviti Gratis alla nostra newsletter: