da jfk aeroporto a Manhattan

Dall’ aeroporto JFK di NewYork a Manhattan (centro)

28 Dic , 2013  

da jfk aeroporto a Manhattan

Quando si arriva all’aeroporto di New York JFK (John Fitzgerald Kennedy International) ci si sente un po spaesati essendo uno dei terminal più grandi al mondo, ma arrivare fino a Manhattan centro non è poi così difficile come si può pensare. Anzi c’è davvero l’imbarazzo della scelta per i tanti servizi offerti.



Vediamo più da vicino come raggiungere Manhattan dall’aeroporto JFK di NewYork e viceversa:

1. Taxi

NewYork taxi

Per coloro che non hanno problemi di budget, per chi viaggia con la famiglia o con molti bagagli il mezzo più comodo da utilizzare è sicuramente il taxi . Sì, quella macchina gialla classica della Grande Mela. E ‘sempre consigliato di ignorare le offerte dei transporter in piedi di fronte al cancello degli arrivi, spesso sono persone senza licenza e senza assicurazione, offrendo quindi un servizio illegale . Basterà quindi fare quattro passi a piedi fino a raggiungere il posteggio dei taxi che si trova di fronte al terminal degli arrivi, così da optare per un trasporto sicuro e legale.

I taxi abilitati dell’aeroporto hanno una tariffa standard che ammonta a 52 dollari più i vari costi dei pedaggi e naturalmente, la mancia per l’autista. Questi costi supplementari di solito si aggirano intorno al 10/15 per cento dell’intero  valore del viaggio.
E’ importante sapere: Il limite massimo di passeggeri in un taxi a NewYork è di quattro; i taxi si possono pagare in contanti, con carta di credito o di debito; i taxi di solito hanno schermi nella parte posteriore in cui si possono controllare in tempo reale i costi della corsa compresi i pedaggi e gli extra, in modo che il viaggiatore sa sempre quanto deve pagare senza sorprese.

2. Il trasporto pubblico (Bus – Treni)

AirTrain Jfk

AirTrain JFK è il modo più semplice per viaggiare, da e per il Kennedy International Airport . AirTrain collega con la metropolitana di New York, con alcune linee di autobus e con la Long Island Rail Road.

Si tratta, senza dubbio, del modo più economico e tranquillo per spostarsi dall’aeroporto verso il centro e Manhattan, perché non ci si dovrà preoccupare del traffico infernale di NewYork e di altri eventuali contrattempi. In particolare, ogni corsa dell’ AirTrain intorno all’aeroporto è gratuito, ma se si vuole uscire dal terminal si dovrà pagare (accetta carte di credito e di debito o contanti) costa solo 5$, in più il servizio funziona 24 ore al giorno, 365 giorni l’ anno.

L’ AirTrain in particolare connette al seguente trasporto pubblico:
Il LIRR (Long Island Rail Road) alla stazione di Jamaica;
La linea E, J e Z della Metro Sutphin Blvd / Archer Ave / Airport station del JFK , più la linea A alla stazione di Howard Beach / aeroporto JFK ;
La linee di autobus Q6, Q8, Q9, Q20, Q24, Q25, Q30, Q31, Q34, Q40, Q41, Q43, Q44, Q54, Q56 e Q60 alla stazione di Jamaica;

insomma è sicuramente il mezzo che più vi consiglio, economico , veloce e vi permetterà di arrivare praticamente in qualsiasi punto di New York voi desideriate, ricordandovi che ai 5 $ del costo dell’ AirTrain dovrete sommare i 2.50$ di quelli per la corsa metro.

3. Minibus

navetta aeroporto jfk

Ci sono aziende private che trasportano passeggeri in minivan, specie comitive . Alcune tratte sono fisse, mentre altri fanno un servizio porta a porta tra l’aeroporto e l’hotel o viceversa. Alcune delle opzioni di viaggio più famose sono: Airlink NYC , ETS (navetta aeroportuale) e GO (navetta aeroportuale). Il prezzo non è così costoso come un taxi ma neanche tanto economico come il trasporto pubblico.

4. Limousine

limousine a NewYork

Coloro che vogliono un trasporto di lusso invece, potranno scegliere di arrivare a New York a bordo di una limousine . Sì, ci sono aziende che affittano queste auto per chi vuole sentirsi in un film o hanno esigenze di un certo spessore. Tra le agenzie  più note citiamo Carmel e Dial 7 ExecuCar.

5. Auto a Noleggio

autonoleggio jfk

Nel frattempo, coloro che osano affrontare la strada fino al centro di New York e il suo traffico infernale, possono noleggiare un’ auto . All’aeroporto l’offerta è varia e ci sono le aziende più riconosciute al mondo. Consigli? Se non è strettamente necessario, non lo fate. La Grande Mela è una città che può essere facilmente percorribile a piedi e la rete della metropolitana è eccellente, permettendo di raggiungere ogni punto di interesse della metropoli.



, ,

By  -        
Turistagratis è un comparatore di ricerca voli lowcost e hotel. Inoltre ci teniamo a darvi ogni giorno informazioni utili e articoli su destinazioni turistiche e consigli di viaggio, per farvi viaggiare in modo economico e del tutto sicuro.



Non perderti nemmeno un articolo

Vuoi restare sempre informato sulle ultime offerte e notizie per viaggiare lowcost?
Iscriviti Gratis alla nostra newsletter: