Dove vedere le stelle: I posti più belli al mondo

4 Giu , 2012  

Il turismo astronomico è sempre più in ampia crescita, ci sono persone che salgono addirittura a migliaia di metri d’altezza, su cime innevate e ghiacciai eterni, per osservare un cielo limpido sgombro dall’inquinamento di luci e smog delle grandi città, che offrono uno spettacolo unico, dove le stelle sembrano quasi a misura d’uomo che si potrebbero toccare con le dita.

Ma quali sono i posti migliori per osservare le stelle?



1. Natural Bridges National Monument, Utah

dove vedere le stelle

Il Natural Bridges, milioni di anni fa, si presentava come una distesa di dune di sabbia di fronte al amre. milioni di anni hanno pietrificato le dune, dando origine alla pietra arenaria chiamata Cedar Mesa Sandstone e dove tra queste pietre la forza della natura ha scolpito nella roccia 3 ponti naturali dal colpo d’occhio assicurato. La particolarità di questa zona inoltre, è che si riesce a vedere la notte ad occhio nudo l’intera Via Lattea, con un cielo stellato talmente luminoso, da far invidia quasi alla luce diurna.

2. Wiruna, New South Wales, Australia

i cieli più belli

Questo è un posto per veri guru dell’osservazione astronomica. La zona di proprietà di un’associazione locale astronomica, è composta da ben 100 acri di terreno attrezzati con alloggi e attrezzature per i visitatori, in modo tale da osservare al meglio il bellissimo cielo stellato che troneggia tutto l’anno spora questi terreni.

3. Cherry Springs State Park, Pennsylvania

Cherry Springs State Park

La particolarità di questo posto che sorge ad 820 metri di altezza, è che qui è possibile avere una visuale del cielo stellato a 360 gradi, oltre al fatto che è uno dei pochi posti al mondo dove l’inquinamento di luci artificiali è praticamente assente, il che permette di osservare molte volte l’anno perfino il nucleo della Via Lattea.

4. Mont-Mégantic National Park, Quebec, Canada

Mont-Mégantic National Park

Questo posto nel cuore del Canada è dedicato interamente all’osservazione delle stelle. Infatti in questa desolata zona si trovano solamente strutture dedicate all’osservazione delle stelle come AstroLab e Osservatori Astronomici modernissimi. Un vero “must” per gli appassionati del genere!

5. Valentia Island, Ireland

Valentia Island

Quest’ isola nel sud dell’Irlanda ha il record per avere il cielo più nero d’Europa, cosa questa che da la possibilità di osservare anche le galassie più lontane, oltre ad essere la stessa isola uno spettacolo naturale da non perdere, per chi ama immergersi nella pace dei sensi osservando le stelle.

6. Joshua Tree National Park, California

Joshua Tree National Park

Joshua Tree è uno dei parchi nazionali in California raccomandati dall’associazione per i cieli neri. L’osservazione delle stelle è divenuta talmente popolare in questo parco desertico che la Andromeda Astronomical Society organizza una festa per osservarle un sabato al mese. Come in molti altri parchi dell’area, l’attrazione principale è la brillantezza della via Lattea.

7. Alpi Marittime – Cuneo, Italia

Alpi Marittime stelle

Secondo gli esperti, per chi si voglia dedicare all’osservazione delle stelle in territorio italiano, deve recarsi assolutamente in direzione delle Alpi Marittime nella provincia di Cuneo, è qui infatti che si possono trovare tra i cieli più puliti del “Bel Paese”, anche se si consiglia di salire oltre i 2000 metri d’altezza. Tra i monti più consigliati di questa catena c’è il Monte Argentera, composto da molti laghi alpini che sembrano quasi abbracciarsi con il cielo stellato formando uno spettacolo davvero senza pari al mondo.

Adesso trattenete il fiato e gustatevi questi bellissimi filmati che ritraggono i cieli stellati più belli al mondo!



Perché aspettare la notte di S. Lorenzo per osservare le stelle. Voi dove andreste di questi magnifici posti?



, , , ,

By  -        
Turistagratis è un comparatore di ricerca voli lowcost e hotel. Inoltre ci teniamo a darvi ogni giorno informazioni utili e articoli su destinazioni turistiche e consigli di viaggio, per farvi viaggiare in modo economico e del tutto sicuro.



Non perderti nemmeno un articolo

Vuoi restare sempre informato sulle ultime offerte e notizie per viaggiare lowcost?
Iscriviti Gratis alla nostra newsletter: