Epifania in Italia: come gustare al meglio la festa più dolce dell’anno

22 Dic , 2011  

epifania in italia

L’ epifania diventata ormai da anni una festa nazionale, ma sono ancora ben radicate in ogni regione e paesino d’ Italia numerosi modi, diversissimi tra di loro, di festeggiare l’arrivo della vecchina più ben accolta in tutto il mondo!



Si parla niente di meno ché la Befana, il cui arrivo viene celebrato ogni 6 gennaio, in Italia come all’estero, con le più alte aspettative da parte di grandi e piccini. Calze, dolcetti o carbone sono il minimo che si ci possa aspettare nei giorni che precedono l’Epifania e che da sempre segnano la fine definitiva degli stravizi e dei bagordi di dicembre e delle feste natalizie. Ma nessuna meraviglia che tradizioni e festeggiamenti varino di chilometro in chilometro.

In Lombardia, ad esempio, niente di più normale e consueto che alzare gli occhi al cielo e trovarsi sospese a mezz’aria, appese sul davanzale, calze di ogni colore e dimensione, sventolanti al vento nella speranzosa attesa che l’anziana signora ‘dalle calze tutte rotte’ passi con la sua scopa motorizzata e lasci in men che non si dica i proprio doni. In più un carnevale in versione natalizia a tutti gli effetti fa da contraltare alle tradizioni condivise con il resto della penisola: veglioni, scherzi e giochi di ogni tipo, centri commerciali e supermercati aperti tutti il giorno e notti bianche, lotteria di capodanno prolungate, sagre, falò e persino l’elezione di una miss Befana moderna!

Più classici e fedeli al proprio passato storico sono invece i fiorentini del capoluogo toscano, dove per l’Epifania prende vita il corteo storico della cavalcata dei re magi che viene portato avanti da secoli, a partire dall’immemorabile 1479. Re magi a cavallo con costumi rinascimentali sfarzosi e variopinti percorrono le strade tra Piazza de’ Pitti e Piazza del Duomo (zona anticamente definita ‘il paradiso’) preceduti dal Corteo Storico della Repubblica Fiorentina e dai Bandierai degli Uffizi ; ciliegina sulla torta, l’esibizione del cosiddetto ‘maneggio della bandiera’, difficile persino da seguire con lo sguardo, ma strabiliante da ammirare per l’abilità e la destrezza nei movimenti.

Ma è Roma ad aggiudicarsi il trofeo di Epifania più dolce d’Italia, con le minidegustazioni di cioccolato organizzate dalla Città del Gusto e marchiate dal  tocco magico della Perugina, condotta dal maestro cioccolatiere Farinelli. L’appuntamento è a piazza Navona, per gustare al meglio la festa più dolce dell’anno.

Per tutti gli altri eventi in Italia collegati all’epifania, vi rimandiamo alla pagina dedicata sul sito EventieSagre.

Cosa dire di più. Buona Befana a tutti!

Foto: by Simone Zucchelli



, , , , , , , , , ,

By  -        
Turistagratis è un comparatore di ricerca voli lowcost e hotel. Inoltre ci teniamo a darvi ogni giorno informazioni utili e articoli su destinazioni turistiche e consigli di viaggio, per farvi viaggiare in modo economico e del tutto sicuro.



Non perderti nemmeno un articolo

Vuoi restare sempre informato sulle ultime offerte e notizie per viaggiare lowcost?
Iscriviti Gratis alla nostra newsletter: