Eventi e manifestazioni a Febbraio in giro per il mondo

3 Feb , 2012  

eventi febbraio 2012

Con l’arrivo del mese di febbraio, su tutta l’Europa inondata dalla neve cade una vera e propria pioggia di eventi e manifestazioni, una migliore dell’altra e per tutti i gusti. Dall’arte di Berlino alle leccornie di Pavia, ecco alcuni suggerimenti per chi si metterà in viaggio a febbraio.



  • Festival del cinema, Berlino

Dal 9 al 19 si mobilita il popolo di cinefili di Berlino e non solo per assistere ad uno dei festival cinematografici più acclamati d’Europa. I premi principali assegnati alle pellicole più meritevoli, secondo il giudizio di pubblico e critica, saranno l’Orso d’oro e quello d’argento, rendendo omaggio all’animale-simbolo della nazione, mentre le sale si riempiono fino all’inverosimile per la proiezione di alcuni dei migliori capolavori della casa produttrice dal successo indiscusso Mezharabpom, nata dalla collaborazione di artisti russi e tedeschi e fiore all’occhiello della tradizione filmica berlinese. Un intrattenimento da veri intenditori.

  • Pancake Day, Londra

La city londinese non è da meno rispetto alla capitale germanica e azzarda con una stravagante corsa carnevalesca per il periodo che va dal 9 febbraio al 9 marzo. La Londra severa e dai modi ‘ingessati’ come la conosce il mondo si prende un break momentaneo per concedersi un attimo di follia e festeggiare in modo del tutto fuori dal comune la ricorrenza del Mardi Gras con una stravagante corsa in onore del dolce più amato dal popolo britannico, i pancakes. Lo spettacolo a dir poco stupefacente delle strade invase da corridori muniti di padelle e mestoli ha radici in un passato non lontano, e precisamente dalla storia diventata ben presto leggenda metropolitana che vede come protagonista una donna londinese estremamente devota. La Mrs in questione, accortasi troppo tardi dei rintocchi delle campane che intimavano i fedeli ad accorrere in chiesa e per non perdere neanche un minuto della funzione, attaccò, secondo la tradizione, a correre per le streets di Londra senza rinunciare ad abbandonare il suo dolce fardello. Tanto di cappello per l’indaffarata signora e la capitale inglese continua a ricordare il suo gesto emulandola ogni anno.

  • Capodanno Cinese, Cina

In ritardo rispetto a tutte le altre nazioni, la Cina non ha fretta di festeggiare il capodanno e organizza una celebrazione di tutto punto per accogliere come si deve l’arrivo del nuovo anno. È il turno del dragone, questa volta, e le città orientali, assieme ai suoi fac-simile sparsi in tutto il mondo, tirano fuori costumi e carri allegorici tradizionali per lanciarsi nel vivo dei festeggiamenti che avranno luogo dal 21 gennaio fino a tutto il mese di febbraio. Sfilate di dragoni dalle enormi bocche spalancate e fantocci di fantasmi pallidissimi hanno il compito di scacciare gli spiriti maligni, mentre la sfilata delle lanterne con cui l’evento si conclude assolverà al compito di guidare le anime degli antenati benevoli verso la strada di casa, in segno di buon augurio per i prossimi 12 mesi a venire.

  • Holland Flowers Festival, Olanda

Appuntamento dal 22 al 26 febbraio per il festival più colorato che ci sia! Un tripudio di colori che si ripete puntuale ogni anno, ma che non smette mai di stancare. Fiori e piante tra le migliori del repertorio botanico olandese sono i protagonisti indiscussi del festival olandese, il cui centro vitale è situato nella zona di Middenmeer. In un inverno talmente rigido e sommerso di neve e gelo, non c’è modo migliore per gustare un pizzico di primavera anticipata.

  • Broni Cioccovillage, Broni

Per concludere il tour di eventi, non poteva mancare una domenica ‘cioccolatosa’ all’appello! A partire dal 12 febbraio, il piccolo centro di Broni, in provincia di Pavia, si vota al dio cioccolato e ospita stand di maitres chocolatiers, laboratori per grandi e piccini e banchi d’assaggio pensati appositamente per soddisfare i palati più sopraffini e lasciare un dolce ricordo della cittadina a chiunque abbia avuto la gustosa idea di fare un pit-stop a Piazza Veneto.



, , , , , ,

By  -        
Turistagratis è un comparatore di ricerca voli lowcost e hotel. Inoltre ci teniamo a darvi ogni giorno informazioni utili e articoli su destinazioni turistiche e consigli di viaggio, per farvi viaggiare in modo economico e del tutto sicuro.



Non perderti nemmeno un articolo

Vuoi restare sempre informato sulle ultime offerte e notizie per viaggiare lowcost?
Iscriviti Gratis alla nostra newsletter: