Un San Valentino per tutti i gusti in giro per l’Italia

26 Gen , 2012  

San Valentino in Italia

Manca meno di un mese a San Valentino e chi volesse festeggiarlo in un modo speciale deve affrettarsi, magari programmando qualche giorno di vacanza fuori città. L’offerta per questa romantica occasione, come ogni anno, è piuttosto varia e in tutta Italia è possibile trovare iniziative particolari e adatte a tutte le coppie e, in qualche caso, anche ai single.



Per i più romantici una cornice speciale potrebbe essere quella delle montagne valdostane, magari da ammirare attraverso le finestre del Forte di Bard, nel quale in occasione di San Valentino si terrà una cena con menù viennese, accompagnata da musica barocca che in sottofondo contribuirà a rendere più magica l’atmosfera.

Di tutt’altro genere sarà la cena all’Acquario di Genova, che dopo un aperitivo itinerante tra le vasche, proporrà alle coppie una stravagante cena di fronte alla vasca degli squali.

Un pizzico di brivido anche a Bergamo, presso il Castello di Grumello, dove la sera di San Valentino andrà in scena una cena medievale con delitto e tra una portata e l’altra i colpi di scena faranno sobbalzare i commensali.

Alcuni innamorati, però, hanno soprattutto bisogno di rilassarsi insieme e per loro la meta ideale potrebbe essere l’Umbria e l’iniziativa perfetta “Una coccola per San Valentino sul Lago Trasimeno”. Numerosi Bed & Breakfast, agriturismi e alberghi aderiscono a questa iniziativa lasciando ai visitatori solo l’onere della scelta tra passeggiate a cavallo, in bicicletta, percorsi enogastronomici, idroterapia ecc…

Le coppie più golose preferiranno sicuramente l’iniziativa Kitchen my love, che a Milano permetterà a tutti gli innamorati che lo desidereranno di celebrare il proprio amore con gusto e di partecipare, il 18 e il 19 febbraio, al corso intensivo di decorazioni per dolci.

Il fascino retrò delle mongolfiere riempirà il cielo di Carpineti per il raduno internazionale di questi romantici velivoli, che si concluderà proprio il giorno di San Valentino offrendo agli innamorati uno spettacolo emozionante e coloratissimo con anche l’opportunità di un romantico giro in mongolfiera.

Lo sguardo sarà rivolto al cielo anche a Poggibonsi, in provincia di Siena, per un evento a cura de La Fondazione La Rocca di Staggia in collaborazione con Osservatorio Astronomico dell’Università degli studi di Siena e Cuco Cucina Contemporanea. La cena sarà servita nella splendida rocca cittadina, dando l’opportunità agli ospiti di osservare il cielo stellato durante un romantico aperitivo.

musei gratis San Valentino

Decisamente interessante anche la proposta fiorentina di celebrare le coppie lasciandole entrare con un biglietto valido per due in tutti i musei statali della città. L’iniziativa “A San Valentino l’amore non paga” è promossa dal Ministero dei Beni Culturali.

Tutta Bellaria, in provincia di Rimini, sarà in festa per celebrare San Valentino. Le iniziative cominceranno all’Isola dei Platani e zone limitrofe alle 15 con mercatini, spettacoli, musica e postazioni enograstromiche, ma qui (come in altri comuni del resto) la festa è anticipata al weekend dell’11 febbraio.

Infine agli eterni indecisi che non sanno mai cosa regalare al proprio partner viene in aiuto l’iniziativa della Cantina di Castellina in Chianti, in provincia di Siena, che ha creato proprio per l’occasione un vino speciale a tiratura limitata (soltanto 300 bottiglie). Per rendere ancora più esclusivo questo vino sarà possibile personalizzare l’etichetta con nomi e dediche. L’acquisto on line è possibile direttamente sul sito ufficiale della casa vinicola, la bottiglia arriverà a casa in una confezione speciale.

E voi dove trascorrerete il vostro San Valentino? Raccontatecelo con un commento!



, , , , ,

By  -        
Turistagratis è un comparatore di ricerca voli lowcost e hotel. Inoltre ci teniamo a darvi ogni giorno informazioni utili e articoli su destinazioni turistiche e consigli di viaggio, per farvi viaggiare in modo economico e del tutto sicuro.



Non perderti nemmeno un articolo

Vuoi restare sempre informato sulle ultime offerte e notizie per viaggiare lowcost?
Iscriviti Gratis alla nostra newsletter: