Eventi: Tango e cucina mediterranea tra i sassi di Matera

14 Gen , 2012  

Eventi Matera

Per visitare Matera i celebri sassi sono già ragione sufficiente, basti pensare che la più famosa attrazione lucana dal 1993 è iscritta nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco. A febbraio e marzo 2012 però due eventi festival potrebbero stuzzicare la curiosità di chi non ha mai visitato questa particolarissima città, ma anche di chi cerca un buon pretesto per tornarci.



Dal 3 al 5 febbraio il centro storico di matera si trasformerà in una suggestiva milonga ospitando il Matetango, Festival del Tango, per un vero e proprio spettacolo che attraverserà i rioni della città. Per la sua prima edizione il Matetango sarà tenuto a battesimo da Miguel Angel Zotto, il ballerino di tango più famoso del mondo, noto in Italia soprattutto per essersi esibito in un tango sensualissimo con Belen Rodriguez sul palco del Festival di Sanremo.

Oltre alle lezioni di Zotto, il festival sarà animato da concerti, milongas ed esibizioni che ruoteranno intorno ad un tema specifico: il viaggio e la migrazione. Questa tematica non è stata certo scelta a caso dal momento che rappresenta un vero e proprio collegamento tra le due terre protagonista del Festival, la Basilicata e l’Argentina, terra verso cui alla fine del XIX migrarono in massa migliaia di lucani contribuendo a costruirne l’identità culturale.

Se alle atmosfere intriganti del tango argentino preferite la buona cucina, allora dovrete aspettare marzo perché dal 23 al 25 Matera ospiterà il Festival della Cucina Mediterranea. Il festival non sarà solo occasione per sperimentare e degustare, ma anche per confrontarsi e riflettere su tematiche legate all’arte culinaria che unisce le diverse culture presenti sul Mediterraneo. I visitatori saranno guidati in veri e propri percorsi del gusto, studiati per educare i palati all’arte del mangiar bene. Non resta quindi che scegliere tra la cultura a passo di danza e arte culinaria, senza dimenticare che per godersi in pieno Matera l’ideale è soggiornare in uno dei numerosi alloggi siti nei sassi.



, , , , , , , ,

By  -        
Turistagratis è un comparatore di ricerca voli lowcost e hotel. Inoltre ci teniamo a darvi ogni giorno informazioni utili e articoli su destinazioni turistiche e consigli di viaggio, per farvi viaggiare in modo economico e del tutto sicuro.



Non perderti nemmeno un articolo

Vuoi restare sempre informato sulle ultime offerte e notizie per viaggiare lowcost?
Iscriviti Gratis alla nostra newsletter: