Giardini Santa Clotilde Lloret de Mar

I giardini di Santa Clotilde a Lloret de Mar

2 Giu , 2015  

I giardini romantici di Santa Clotilde a Lloret de Mar sono considerati i migliori giardini botanici dell’Europa mediterranea, ma più in particolare si tratta di un romantico giardino in stile italiano il cui simbolo più caratteristico sono le sirene con la doppia coda che vi illustreremo a breve.

Giardini Santa Clotilde



Sicuramente Lloret de Mar sarà tra le mete più ambite di questa estate per tutti i vacanzieri italiani, anche se questa cittadina della Catalogna è famosa per il suo splendido mare e la movimentata vita notturna, vi consigliamo assolutamente di farvi un giro per riposarvi casomai dopo una notte brava immersi nella natura.

Con i suoi 15 ettari i giardini di Santa Clotilde sono una delle migliori attrazioni turistiche di questo comune della provincia di Girona, e sicuramente uno dei posti più romantici della città. Grazie alla sua ottima organizzazione per i visitatori, l’ampia varietà di piante ed alberi e la posizione in alto, è l’ideale oltre che per fare delle belle passeggiate nella natura anche per godere uno dei panorami più belli di Lloret de Mar. Infatti dalla sua collina potrete gustarvi una splendida vista dalla scogliera, il Mediterraneo e alcune delle spiagge più incantevoli di Lloret.

Sirene giardini Santa Clotilde

I giardini sono stati progettati nel 1919 dal paesaggista Nicolau Maria Rubio i Tudurí , che furono commissionati dal nobile Marqués de Roviralta e costruiti per onorare la moglie Clotilde, nel luogo dove passeggiavano solitamente prima di sposarsi.

Gli enormi giardini privati di Santa Clotilda ​​furono concessi dalla famiglia nobiliare alla fine del ventesimo secolo alla città di Lloret de Mar, per farsi carico della sua costosa manutenzione, anche se i nobili di Roviralta conservano ancora alcune proprietà di carattere privato come la fattoria di famiglia, a cui si accede pagando un ingresso di 5 euro.

La progettazione del Giardino, ebbe una chiara influenza dello stile italiano, con specie arboree di grande valore per la loro rarità, ma si caratterizza per l’importanza data alle specie di piante che si stagliano in modo tale da avere un’ottima vista panoramica sul mare.

Lloret de MarÈ possibile noleggiare una guida ufficiale del luogo attraverso l’ufficio turistico, che oltre a narrarvi la storia del luogo e alcune curiosità sulla famiglia fondatrice, vi aiuteranno anche a comprendere il merito di aver fatto questo vero e proprio miracolo della botanica in uno dei luoghi fra i più impervi di Lloret de Mar.

Durante la passeggiata attraverso i giardini, è possibile vedere numerose sculture, che vanno dal bronzo ai  bellissimi busti in marmo, in pieno stile classico situato ai bordi dei marciapiedi e che mostra l’influenza artistica italiana di cui vi parlavamo prima.

Durante il tour si possono vedere ninfe, fate in pietra e ornamenti tradizionali che ricordano gli antichi giardini classici delle dimore nobiliari dei secoli passati, in particolare l’organizzazione dei giardini è tipica proprio del paesaggio del Cinquecento italiano a Firenze.

giardino botanico Lloret de Mar

Nel parco, infatti si trovano molte terrazze, strade curve e rette i cui percorsi si intersecano con delle sezioni a diverse altezze, e scaloni . Completa l’organizzazione dei sentieri, uno stagno centrale, di fronte alla villa principale della tenuta.

Tra le creazioni artistiche ce ne sono alcune in particolare da citare, come le sirene nella zona centrale dei giardini, opera dello scultore Maria Llimona. Sirene delle fiabe classiche spagnole a due code, realizzate in metallo, le cui immagini le potete vedere in questo articolo.

I Giardini di Santa Clotilde a Lloret de Mar sono spesso usati dai registi di tutto il mondo per girare le riprese di film e serie tv. Se vi abbiamo convinti a fare una capatina in questo meraviglioso angolo della natura, li potete visitare all’indirizzo Av. Alegries, 3 17310 Lloret de Mar dal Martedì alla Domenica, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00, mentre resta chiuso al pubblico il lunedì.



, ,

By  -        
Turistagratis è un comparatore di ricerca voli lowcost e hotel. Inoltre ci teniamo a darvi ogni giorno informazioni utili e articoli su destinazioni turistiche e consigli di viaggio, per farvi viaggiare in modo economico e del tutto sicuro.



Non perderti nemmeno un articolo

Vuoi restare sempre informato sulle ultime offerte e notizie per viaggiare lowcost?
Iscriviti Gratis alla nostra newsletter: