percorsi città sotterranei

I 7 migliori percorsi sotterranei del mondo

6 Gen , 2013  

percorsi città sotterranei

Io sono dell’ idea che se si vuole visitare a fondo una nuova città, bisogna partire dalle fondamenta! Si, avete capito bene, non si è mai conosciuta bene una nuova località senza aver visto tutti i segreti che nasconde nella cd. parte “underground“. Per fare questo non c’è niente di meglio che scoprire la parte sotterranea con tutta la storia e i segreti che nasconde.



Oggi vi portiamo a scoprire i 7 migliori percorsi sotterranei del mondo:

1. Istanbul

La cisterna che una volta portava l’ acqua al Palazzo di Topkapi a Istanbul, è uno spazio cavernoso squisitamente decorato con dipinti e graffiti ai soffitti che risalgono a molti secoli fa. Solo il serbatoio può essere visitato per ora, anche se un pò alla volta gli archeologi stanno portando alla luce questa meravigliosa scoperta, per metterla a disposizione dei tanti turisti che visitano la meravigliosa capitale turca.

2. Berlino

Una semplice porta che separa il moderno dal passato. La stazione ferroviaria è Gesundbrunnen, porta che conduce al rifugio antiaereo in cui ci si può trovare faccia a faccia con l’atmosfera tetra dei tempi del regime nazista durante la seconda guerra mondiale. Set di molti film cinematografici ambientati proprio in quell’epoca, è una chicca da non perdere per chi si reca a Berlino.

3. Napoli

La città partenopea si sa è una delle più antiche e belle al mondo, all’epoca romana era la sede delle più belle residenze aristocratiche di quel tempo. A causa poi delle numerose eruzioni del Vesuvio nei secoli, molta di quella storia illustre è stata coperta da uno spesso strato di lava solida, ma se guardate con attenzione in un vicolo vicino a Piazza San Gaetano troverete un cartello dove si legge: “Napoli Sottoterranea“. Non esitate. Tra le molte sorprese, troverete un semi teatro greco-romano sepolto nelle fondamenta delle case con più di 2.000 anni di storia in un labirinto di decine di chilometri.

4. Edimburgo

Sotto il ponte a sud di Edimburgo, ci sono decine di chilometri di tunnel che una volta servivano come depositi mercantili durante il secolo XVIII . Alla fine ha avuto molte funzioni: nascondigli durante la II Guerra Mondiale, obitorio o nascondiglio per i fuggitivi dal carcere. Si dice anche, che molti fantasmi abbiano fatto di quei tunnel la loro casa.

5. Chinatown a Portland

Un mondo di cunicoli, raccontane la storia di immigrati deportati dall’Asia e trattati come merci (XIX). I tunnel di Shanghai , così si chiamano, erano la casa dei lavoratori asiatici appena arrivati ​​dai loro villaggi da tutto il Pacifico per lavorare nelle miniere di carbone come “animali”. Molti dicono che si possono ancora sentire le urla strazianti di quella povera gente che lavorava in modo disumano in questi cunicoli.

6. Gerusalemme

La città santa ha migliaia di posti da vedere in superficie, e una rete di cunicoli nel cuore della Città Vecchia. Nei suoi cunicoli si possono vedere ancora le fondamenta delle vecchie mura delle città con alcune pietre giganti fino a 500 tonnellate. Durante la visita, si può anche vedere ciò che rimane del tempio sotterraneo costruito dal re Erode 2.500 anni fa.

7. Parigi

Molti non sanno che la capitale francese ha ben 1,7 chilometri di tunnel, cunicoli e caverne sotterranee che formano il reticolo delle cd.  catacombe di Parigi. Accantonato il passato di miniera destinata all’estrazione di gesso e calcare, il cimitero underground settecentesco fu usato come ossario cittadino per secoli, sin dalla processione segreta che si tenne, in una lontana notte di molti anni fa, all’insaputa dei parigini stessi e che servì ad inaugurare il luogo come attrazione per turisti.

Se siete appassionati al “turismo underground“, non dovete perdervi allora la città sotterranea più grande al mondo, Coober Pedy!



, , ,

By  -        
Turistagratis è un comparatore di ricerca voli lowcost e hotel. Inoltre ci teniamo a darvi ogni giorno informazioni utili e articoli su destinazioni turistiche e consigli di viaggio, per farvi viaggiare in modo economico e del tutto sicuro.



Non perderti nemmeno un articolo

Vuoi restare sempre informato sulle ultime offerte e notizie per viaggiare lowcost?
Iscriviti Gratis alla nostra newsletter: