I cinque parchi di divertimento più famosi in Italia, svago e relax per tutta la famiglia

10 Apr , 2012  

Per trascorrere un fine settimana di puro divertimento con i propri bambini o con i propri amici l’ideale è lasciare ogni problema a casa e dirigersi verso uno dei tanti parchi di divertimento in Italia.

Gardaland

parco divertimenti gardland



È stato il primo grande parco di divertimenti in Italia e non a caso è il terzo parco in Europa per numero di visitatori dopo Disneyland Resort Paris ed Europa Park. Inaugurato nel 1975 vicino a Castelnuovo del Garda, in provincia di Verona, oggi Gardaland è famoso soprattutto per le sue aree tematiche che lo caratterizzano. La valle dei Re, aperta al pubblico nel 1987, è stata la prima grande attrazione tematizzata del parco, da quel giorno il parco ha continuato a crescere e a offrire ogni anno nuove aree dove i visitatori possono immergersi in mondi completamente diversi. Non mancano certo attrazioni di ogni genere, soprattutto quelle che fanno rimanere a testa in giù.
Infatti Gardaland è uno dei parchi che “capovolge” più spesso i suoi visitatori grazie a numerose montagne russe e giochi con ben 15 inversioni, secondo in Europa solo al Thorpe Park che ne conta 22.

Mirabilandia

mirabilandia parco divertimenti

La vicinanza di questo grande parco alla Riviera Romagnola ha fatto sì che Mirabilndia fosse concepito prevalentemente per un pubblico giovane e adolescente più che per famiglie con bambini. In ogni caso non mancano certo occasioni di divertimento per i più piccoli, tanto che esiste un’area dedicata proprio a loro e in tutto il parco è possibile trovare attrazioni adatte a ogni fascia di età. Le grandi montagne russe in legno sono state il simbolo del parco fino al 2008 quando furono smantellate per lasciare spazio alla modernissima struttura a lancio magnetico iSpeed. Il parco romagnolo vanta anche un parco acquatico, Mirabilandia Beach, con una grande piscina centrale destinata alla balneazione classica circondata da attrazioni adatte a tutte le età.

Rainbow MagicLand

rainbow_magic_land parco divertimenti

È l’ultimo nato tra i grandi parchi di divertimento italiani e sorge a Valmontone, a pochi chilometri da Roma. A caratterizzare Rainbow MagicLand, come suggerisce il nome, è sicuramente la magia, ecco così che maghi fate e stregoni sono i protagonisti assoluti di questo parco che grazie alle caratteristiche delle sue canzoni è adatto a tutta la famiglia.

Fiabilandia

fiabilandia parco divertimento

Tra i parchi italiani è sicuramente quello più adatto ai bambini e alle famiglie con figli molto piccoli. Situato alle porte di Rimini, Fiabilandia rappresenta l’occasione perfetta per una pausa da spiaggia e mare durante le vacanze estive, ma anche un buon pretesto per passare il weekend con la famiglia dalla primavera in poi. Fiabilandia è uno dei parchi più antichi d’Italia, secondo solo alla Città della domenica di Perugia, e si sviluppa intorno a tre aree tematiche principali, offrendo ai bambini tre mondi da esplorare: quello medioevale, quello del lontano oriente e quello del far west. Un po’ più isolata è la Baia di Peter Pan, una piccola area dove i più piccoli possono rivivere le emozioni di questa fiaba tra magia e pirati.

Edenlandia

edenlandia parco divertimenti napoli

È il più grande parco di divertimenti del sud, sorge a Napoli nel quartiere Fuorigrotta. La formula per accedere alle varie attrazioni è diversa dagli altri parchi, si può infatti decidere di pagare uno o più biglietti singolarmente o di acquistare il Bracciale dell’allegria a 12 € che permette di avere accesso a ogni attrazione. Ultimamente a questo splendido parco divertimenti è stato integrato anche un’enorme zoo, per rendere le giornate dei visitatori ancora più interessanti e divertenti.

Insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Qaul’è il vostro parco divertimenti preferito in Italia?



, , , , , , ,

By  -        
Turistagratis è un comparatore di ricerca voli lowcost e hotel. Inoltre ci teniamo a darvi ogni giorno informazioni utili e articoli su destinazioni turistiche e consigli di viaggio, per farvi viaggiare in modo economico e del tutto sicuro.



Non perderti nemmeno un articolo

Vuoi restare sempre informato sulle ultime offerte e notizie per viaggiare lowcost?
Iscriviti Gratis alla nostra newsletter: