Dove visitare i giardini più belli d’Italia

29 Apr , 2012  

Con l’arrivo del bel tempo sta finalmente per cominciare la stagione delle gite all’aria aperta, per chi alla natura selvaggia però preferisce quella “addomesticata” dei grandi giardini italiani non resta che scegliere tra la vasta gamma che il nostro paese offre.

Isola Bella



giardini di isola bella

Per prima cosa va detto che questo giardino è a forma di nave, cosa che lo rende sicuramente unico nel mondo, e che essendo situato al centro del Lago Maggiore è raggiungibile solo con una barca. Infatti il giardino occupa un’intera isola che divide soltanto con il bel palazzo Borromeo, dal nome del nobile che ne volle la costruzione. Fu però in seguito, nel 1671, che l’isola venne ristrutturata per trasformarla in una fantastica nave, della quale la parte del palazzo costituisce la prua mentre lo splendido giardino a terrazze la poppa.

Giardino Giusti

giardini_giusti

Già nel 1909 Sir George Sitwell descriveva la “bellezza intensamente solenne” di questo splendido giardino urbano che si trova a Verona, ma del resto questo luogo aveva incantato anche Goethe e John Evelyn. Alti ed eleganti cipressi sembrano definirne la parte più alta, ma sono i livelli più bassi a colpire maggiormente i visitatori. Il giardino fu costruito nel 1570 e decorato con fontane, statue, grotte e un labirinto, mentre in seguito furono aggiunte delle maschere di pietra e una zona borchiva.

Ninfa

Giardini-di-Ninfa

Questo giardino, che si trova nei pressi di Roma, ha un’atmosfera tutta sua forse a causa della sua storia. Questo luogo infatti era una piccola città in epoca romana e un antico tracciato di vicoli e ponti, che è ancora segnalato ai visitatori. Questo luogo è sempre stato noto per i fiori di campo e per i “tappeti” di ciclamini che esplodono in primavera.

Il Giardino dei Tarocchi

giardino dei tarocchi

L’artista franco-americana Niki de Saint Phalle ha creato questo straordinario giardino scultura in Toscana nel 1978 decorandolo con grandi figure monumentali che rappresentano i personaggi dei tarocchi. Forme armoniose decorate con mosaici decorano queste grandi sculture, alcune delle quali fungono da padiglioni e piccoli edifici. La stessa artista ha vissuto dentro “L’Imperatrice” per alcuni anni.

Villa Lante

giardini di villa lante

Secondo molti appassionati del genere questo luogo nei pressi di Viterbo rappresenta la massima espressione del giardino rinascimentale. Un gioco di acqua e strutture in pietra rende vivo il giardino e ne scandisce i ritmi. Uno dei punti più interessanti è l’enorme tavolo di pietra nel mezzo del quale scorre acqua, era qui che il Cardinal Gambara usava intrattenere i suoi ospiti offrendo pic nic e lauti banchetti.

Parco dei Mostri

giardino del parco dei mostri

Quello di Bomarzo è sicuramente uno dei giardini più particolari di tutta l’Italia, ma nonostante il nome è tutt’altro che spaventoso. Giganti di pietra e strane creature più che altro rendono magico questo parco bizzarro e fiabesco, passeggiando tra questi sentieri, ci si può sentire come in un film o in un libro di fiabe.

Giardino di Villa d’Este

giardini di villa d'Este

Questo splendido giardino nel cuore di Tivoli, progettato da Pirro Ligorio, oltre alla bellezza offre incredibili invenzioni idrauliche. Infatti tutte le fontane erano alimentate senza uso di alcun congegno meccanico, ma semplicemente sfruttando la pressione dell’acqua e il principio dei vasi comunicanti.

Giardini della Reggia di Caserta

giardini della reggia di caserta

La Reggia di Caserta è senz’altro uno dei palazzi reali più lussuriosi e belli del mondo, l’unico a poter competere con l’altrettanto sfarzosa reggia di Versailles. Ma il suo punto di forza sono senz’altro i giardini all’inglese e quelli all’Italiana che si trovano all’interno del suo enorme parco. Sono senz’altro i giardini più belli d’Italia con le sue enormi fontane e statue raccontanti le epiche gesta degli dei dell’Olimpo, tutte tesori scaturite dal genio dei più grandi artisti dell’epoca come il Vanvitelli.

Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti. Qual’è il vostro preferito?



, , , , ,

By  -        
Turistagratis è un comparatore di ricerca voli lowcost e hotel. Inoltre ci teniamo a darvi ogni giorno informazioni utili e articoli su destinazioni turistiche e consigli di viaggio, per farvi viaggiare in modo economico e del tutto sicuro.



  • suggerisco anche il giardino della villa medicea di pratolino, è aperto solo in poche occasioni durante l’anno e bisogna prenotare la visita guidata, ma ne vale assolutamente la pena!

Non perderti nemmeno un articolo

Vuoi restare sempre informato sulle ultime offerte e notizie per viaggiare lowcost?
Iscriviti Gratis alla nostra newsletter: