I presepi sott’acqua di Cattolica: L’insolita mostra alla sua quinta edizione

30 Dic , 2011  

 presepe-acquario-cattolica

C’è tempo fino all’8 gennaio per visitare i suggstivi presepi sott’acqua dell’Acquario di Cattolica che quest’anno, per festeggiare la quinta edizione di questo evento particolare, è particolarmente ricca. I fondali degli acquari sono location decisamente originali per rappresentare la Natività, ma l’effetto è sicuramente suggestivo e sorprendente e in ogni caso non capita certo tutto i giorni di vedere uno squalo nuotare tra re magi e stelle comete.



Come ogni anno è proprio “Il presepe tra gli squali” l’allestimento che sucita più interesse e curiosità tra i visitatori. Immerso in una vasca da 700.000 litri e circondato da 11 grandi squali toro e nutrice, il presepe in terracotta è stato realizzato nei laboratori Arte ceramica di Faenza dalla talentuosa Maria Cristina Sintoni.

Nell’acquario sono presenti oltre 3000 esemplari di 400 differenti specie marine che ancora per qualche giorno divideranno la vasca con statuette di pietra, vetro, ceramica e legno, solo materiali naturali per non mettere in pericolo la saluta degli animali. Gli artigiani che hanno realizzato le opere esposte provengono da diverse regioni e da quest’anno sono presenti anche presepi di artisti napoletani, maestri indscussi dell’arte presepiale. Tra gli artigiani partenopei spiccano Giuseppe e Marco Ferrigno con la loro Natività realizzata in porcellana, seta e legno intarsiato.

Spazio anche alla ceramica con statuette provenienti da Faenza e Deruta, le due capitali italiane per quanto riguarda questo prezioso materiale, mentre le opere di vetro soffiato provengono da Murano. Curiosa è la creazione Mauro Puccitelli che ha rappresentato la Natività con piccoli presepi in vetro soffiato rinchiusi in leggerissime bolle trasparenti.

Altra novità dell’anno è la presenza, fuori dalle vasche, di presepi realizzati con materiali decisamente insoliti come il pizzo, la cioccolata e lo zucchero filato, una curiosità che non lascerà certo indifferenti i più piccoli, che per altro hanno accesso gratuito all’acquatrio fino al metro di altezza.

Eccovi un’anteprima dello spettacolo che potreste ammirare:



, , , , , , ,

By  -        
Turistagratis è un comparatore di ricerca voli lowcost e hotel. Inoltre ci teniamo a darvi ogni giorno informazioni utili e articoli su destinazioni turistiche e consigli di viaggio, per farvi viaggiare in modo economico e del tutto sicuro.



Non perderti nemmeno un articolo

Vuoi restare sempre informato sulle ultime offerte e notizie per viaggiare lowcost?
Iscriviti Gratis alla nostra newsletter: