the shard Londra

Il grattacielo più alto del mondo, il più alto d’Europa, il primo ad essere costruito

15 Mar , 2013  

grattacieli più alti del mondo

Se siete amanti delle forti emozioni e dei panorami mozzafiato, ecco dove vedere i grattacieli più alti d’ Europa e del Mondo in generale.

Non c’è niente di meglio, a volte, per avere una panoramica del luogo che si sta visitando, che salire su un punto bello alto della città, meglio ancora se si sale su un palazzo o un grattacielo, così da dominare un’intera metropoli.

Altri semplicemente vogliono vedere come ci si sente a questa altezza (controllare se la gente si vede veramente come formiche,  o se lanciando un centesimo si può uccidere qualche passante : certo, un Penny ad alta velocità può essere sufficiente solo a causare danni: ma conosco conosco alcuni che ci hanno provato dall’ Empire State Building).



Il primo grattacielo al mondo

Il primo grattacielo al mondo è stata la costruzione Home Insurance a Chicago. Disponeva di dieci piani, ed è stato costruito nel 1885, da un lato sfrutta il principio di costruzione dei grattacieli moderni, come spiegato da Nikolaus Lenz in “Il libro delle 1.000 domande e risposte” :

Essa poggia su uno scheletro di supporti in acciaio. Pertanto, essi possono essere costruiti con pareti sottili e leggeri, il carico poggia sul acciaio calcestruzzo.

Anche se c’erano state già case di dieci piani nell’antica Roma, la costruzione di palazzi così alti hanno cominciato a essere ragionevoli dall’invenzione dell’ascensore , condotto dalla statunitense Otis nel 1857. Questo ascensore era così rudimentale che era ancora alimentato da vapore. Ma lo è stato fino al 1889 quando Otis costruì il primo ascensore elettrico. E cinque anni dopo, un ingegnere americano costruì anche la prima scala mobile , il cui inizio era una scala a pioli, piegata come un nastro.

Fino al 1890, la guglia della Trinity Church 86 metri accanto alla sede della Borsa di Wall Street, è stato l’edificio più alto di New York : e in quell’anno, proprio quella costruzione avrebbe ospitato il New York World di Joseph Pulitzer .

Il grattacielo più alto del mondo

burj_khalifa_aka_burj_dubai

L’Empire State Building è stato l’edificio più alto del mondo tra il 1931 e il 1971, ma poi sono arrivate le torri gemelle del World Trade Center (417 metri) e la Sears Tower (442 metri). Ma senza dubbio la maggiore crescita è stato sperimentata nei grattacieli di Dubai. Il Burj Khalifa, costruito nel 2009, è alto 828 metri , con più di 160 piani, superiore di oltre due volte l’Empire State Building, detiene attualmente il record di grattacielo più alto del mondo. Se hai visto Mission Impossible 4: Ghost Protocol , sai come ci si sente lassù.

Questo record però durerà ancora poco. Tra pochi mesi, il grattacielo più alto del mondo, sarà un altro. Lo Sky City One o J220 è un grattacielo proposto e approvato per la costruzione nella città di Changsha, Hunan, nel centro-sud della Cina. Avrà 220 piani e un’altezza totale di 838 metri (superando il Burj Khalifa di Dubai di 10 metri).

Subito dopo questi altissimi palazzi, ecco chi completa la classifica:

Abraj Al Bait Towers , a La Mecca, Arabia Saudita, con 601 metri. One World Trade Center di New York, con 541 metri. E Taipei 101 a Taiwan, con 509 metri.

Il grattacielo più alto d’ Europa

the shard Londra

Il The Shard è uno degli ultimi grattacieli costruiti a Londra e detiene attualmente il record come edificio più alto e spettacolare dell’Unione Europea, grazie alla sua forma a piramide, illuminato da migliaia di luci colorate, che gli rendono un effetto di notte spettacolare. Il The Shard , con i suoi 310 metri, ha superato di recente il Commerzbank Tower di Francoforte in Germania, che è alto 259 metri. Il più alto in Europa, però, secondo altri sarebbe il Mosca Mercury City Tower con i suoi 332 metri.



, ,

By  -        
Turistagratis è un comparatore di ricerca voli lowcost e hotel. Inoltre ci teniamo a darvi ogni giorno informazioni utili e articoli su destinazioni turistiche e consigli di viaggio, per farvi viaggiare in modo economico e del tutto sicuro.



Non perderti nemmeno un articolo

Vuoi restare sempre informato sulle ultime offerte e notizie per viaggiare lowcost?
Iscriviti Gratis alla nostra newsletter: