Il turismo eco sostenibile è più divertente che mai

16 Feb , 2012  

turismo sostenibile

Nonostante il turismo sostenibile sia sempre più diffuso, rimane pensiero comune che questa forma di viaggio comporti rinunce e sacrifici o comunque che sia un tipo di vacanza adatto soltanto a determinati stili di vita. Questi sono tutti miti da sfatare, si tratta semplicemente di tenere un certo tipo di comportamento e alcuni accorgimenti che spesso possono addirittura rendere più piacevole la vacanza senza dover rinunciare a niente ed evitando spese inutili.



L’Organizzazione Mondiale del Turismo (OMT) ha fornito una definizione per questo approccio, sottolineando come questa attività cerchi di minimizzare l’impatto sull’ambiente, sulla cultura e sulla società generando contemporaneamente ricchezza per le popolazioni locali e la conservazione degli ecosistemi. È certamente interesse di tutti i viaggiatori far sì che i luoghi visitati preservino la loro bellezza, ma soprattutto che rimangano autentici in modo che le prossime generazioni possano vivere le stesse esperienze. Detto così potrebbe sembrare particolarmente complicato, un vero proprio impegno che potrebbe rischiare di rendere faticosi i pochi giorni all’anno dedicati interamente allo svago, in realtà bastano davvero pochi accorgimenti e un comportamento responsabile.

Molti ad esempio consigliano di utilizzare soltanto mezzi di trasporto a basso impatto ambientale, evitando l’aereo o compensando il danno inflitto dal proprio viaggio piantando alberi. In realtà sempre più compagnie aeree stanno cominciando a prendere a cuore la questione ambiente e non è difficile scoprire quali stanno prendendo provvedimenti, soprattutto piantando gli alberi per compensare le emissioni di anidride carbonica di ogni tratta. I più scrupolosi poi possono calcolare su chooseclimate.org il contributo individuale sull’effetto serra.

Per quanto riguarda gli alloggi esiste una grandissima varietà di soluzioni pensate proprio per gli amanti dell’ambiente, spesso sono originali e divertenti e vale almeno la pena di provare. Bizzarro, ma sicuramente irresistibile, è il Capsule Hotel. Si tratta di nove camere galleggianti ricavate dalle capsule appese alle piattaforme petrolifere, una sorta di scialuppa di salvataggio che galleggia tra il Belgio e l’Olanda spostandosi continuamente. Un albergo riciclato, galleggiante e in continuo movimento, ma soprattutto dotato di confort insospettabili. Ma la scelta non manca nemmeno per i più tradizionalisti che possono scegliere tra una grande quantità di alberghi ecocompatibili e di campeggi. In particolare i bio-campeggi hanno una tale attenzione nei comnfronti della natura da riscaldare l’acqua delle docce con pannelli solari.

alberghi ecologici

Inoltre è importante ricordare che a volte comportamenti poco sostenibili possono causare guai molto seri, anche di natura legale. Basti pensare alla lunga lista di souvenir che è severamente vietato comprare e portare via da molti paesi, meglio informarsi bene prima e comunque evitare a prescindere oggetti che contengano parti realizzate con gusci di tartaruga, piume, avorio e cavallucci marini o corallo. Viene considerato reato anche indumenti in lana shahtoosh e pellicce di molti animali, nel dubbio meglio evitare. Anche alcune piante possono creare problemi, quindi non è mai saggio estirparle. Al contrario è sicuramente buona norma comprare pezzi di artigianato locale, sicuramente più originali dei souvenir fabbricati in serie e spesso anche più economici.

Particolarmente interessante, infine, è il concetto di ecomuseo. Non si tratta di vere e proprie gallerie, ma di percorsi che si snodano in un territorio presentandone ai visitatori le comunità e le tradizioni e valorizzandone il passato e le radici. Tra i propositi degli eco-musei c’è anche quello di rinnovare positivamente il paesaggio e se fino ad ora questo approccio è stato riservato soprattutto a zone rurali o di montagna si pensa che nel futuro più prossimo saranno presenti anche nelle città, in modo da poter rivalutare le vecchie aree industriali.



, , , , , , ,

By  -        
Turistagratis è un comparatore di ricerca voli lowcost e hotel. Inoltre ci teniamo a darvi ogni giorno informazioni utili e articoli su destinazioni turistiche e consigli di viaggio, per farvi viaggiare in modo economico e del tutto sicuro.



Non perderti nemmeno un articolo

Vuoi restare sempre informato sulle ultime offerte e notizie per viaggiare lowcost?
Iscriviti Gratis alla nostra newsletter: