Immersioni subacquee: ecco i migliori 10 luoghi al mondo

20 Mag , 2012  

i migliori posti per immersioni subacquee

Immergersi nell’acqua blu e osservare la vita sottomarina per molti rappresenta qualcosa di più di un semplice hobby. Sono tanti infatti i viaggiatori che girano il mondo con l’unico scopo di trovare il fondale perfetto e che scelgono la propria meta in base alle condizioni della barriera corallina, l’ambiente perfetto per fare immersioni e ritrovarsi tra pesci variopinti e coralli sorprendenti. Anche il mare italiano offre comunque splendidi scenari, così come le acque greche e il Mar Rosso, ma gli appassionati di immersioni arrivano ancora più lontano per nuotare con i pesci più belli. Ecco quindi i migliori 10 luoghi del mondo per praticare questa passione.



Rocktail Baym Kwazulu (Sud Africa)

L’acqua in questa riserva marina può essere freddina, eppure sono presenti molti pesci tropicali ed esistono buone probabilità di vedere alcune specie piuttosto rare. Tra novembre e febbraio è possibile vedere le tartarughe nidificare lungo le selvagge coste sabbiose di Manzengwenya.

Rangiroa, Polinesia

Rangiroa è uno degli atolli più grandi del mondo e due canali consentono il passaggio dell’acqua marina dentro e fuori dalla laguna per due volte al giorno, grazie al movimento delle maree. Ci si può quindi lasciare trascinare dentro la laguna insieme ai delfini, alle mante e agli squali martello.

Sulawesi, Indonesia

I siti di immersione di tutto il gruppo di isole al largo della punta di Sulawesi sono molto importanti per quanto riguarda la biodiversità marina e il Parco Marino di Bunaken è un leader mondiale nel settore del turismo sostenibile.

scuba diving

Maldive

Da maggio a settembre, durante il periodo dei Monsoni, è praticamente sicuro che durante l’immersione sarà possibile vedere le mante, ma in realtà è probabile vederle durante tutto l’anno. Le Maldive vantano un’ottima organizzazione che permettono immersioni nella zona marina più bella di tutto l’Oceano Indiano.

Little Cayman, Grandi Antille

Purtroppo le immersioni caraibiche stanno perdendo fascino a causa dell’inquinamento, ma in quest’isola c’è ancora un’atmosfera speciale. L’isola è molto piccola e conta appena 200 abitanti permanenti, sulla riva nord si trova Jackson Point dove una scogliera corallina scende a picco di quasi 2000 metri in un abisso sottomarino. Questo punto è il luogo perfetto per immersioni facili e rilassanti.

Cocos e Malpelo, Pacifico Orientale

Entrambe le isole, frequentate esclusivamente da subacquei e dalla guardia costiera colombiana, sono entrambe riserve marine davvero spettacolari e il loro isolamento consente un grado di protezione davvero unico.

Mare di Bismarck, Papua Nuova Guinea

Arrivare fin qui è davvero una faticaccia, ma il viaggio ne vale la pena dal momento che in queste acque si trova la più grande biodiversità del pianeta.

Sipadan, Borneo Malese

Si tratta di uno dei luoghi migliori per avvicinare le schive tartarughe che qui sono abituate ai subacquei e quindi tollerano la convivenza senza nascondersi. Nelle vicinanze è possibile individuare i rari pesci mandarino e le vespe di mare.

immersioni sub

Surin e Similan, Thailandia

Vicino al confine con le acque birmane si trovano una serie di isole che offrono una vasta scelta di piccoli siti per immersioni in tutta tranquillità tra alcune delle acque più cristalline al mondo.

Atollo di Bikini, Isole Marshall

Questo luogo è tristemente famoso per essere stato il bersaglio di alcuni test atomici negli anni ’50 ed è qui che riposano diversi relitti di navi da guerra, tra cui la USS Saratoga, un’enorme portaerei insieme a diversi relitti tra aerei, elicotteri ed altre macchine da guerra del recente passato, per immersioni davvero del tutto singolari ma molto pericolose.

Tutte davvero straordinarie per gli amanti delle immersioni subacquee. Qual’è la vostra preferita?



, , , ,

By  -        
Turistagratis è un comparatore di ricerca voli lowcost e hotel. Inoltre ci teniamo a darvi ogni giorno informazioni utili e articoli su destinazioni turistiche e consigli di viaggio, per farvi viaggiare in modo economico e del tutto sicuro.



Non perderti nemmeno un articolo

Vuoi restare sempre informato sulle ultime offerte e notizie per viaggiare lowcost?
Iscriviti Gratis alla nostra newsletter: