In Giappone per ammirare la fioritura dei ciliegi

7 Mar , 2012  

fioritura alberi di ciliegio in Giappone

Il calendario giapponese è costellato di appuntamenti in grado di coinvolgere anche gli stranieri che vogliono avvicinarsi a questa cultura così lontana. Molti eventi infatti sono legati al folclore e alle tradizioni che, nonostante la spinta verso il progresso e la tecnologia che caratterizza il paese, vengono tenute vive soprattutto in occasione delle feste paesane. L’evento più atteso dell’anno però non è opera dell’uomo ma della natura. La fioritura del Sakura, ovvero la fioritura dei ciliegi che avviene tra marzo e maggio, è infatti un appuntamento imperdibile per tutti i giapponesi e rappresenta l’occasione migliore per visitare questo paese ma è necessario pianificare bene il viaggio in modo da poter godere in pieno di questa magia.



La fioritura dei ciliegi non avviene contemporaneamente in tutto il Giappone e ogni anno i giorni possono variare, è bene quindi tenere d’occhio le previsioni e scegliere un luogo preciso dal quale ammirare questo spettacolo della natura. Per il 2012 le previsioni sono:

Tokyo: 30 Marzo – Periodo migliore: dal 5 al 14 Aprile

Kyoto: 30 Marzo – Periodo migliore: dal 6 al 15 Aprile

Nagano: 13 Aprile – Periodo migliore: dal 18 al 25 Aprile

Kanazawa: 7 Aprile – Periodo migliore: dal 12 al 19 Aprile

Nagoya: 30 Marzo – Periodo migliore: dal 7 al 14 Aprile

Osaka: 31 Marzo – Periodo migliore: dal 7 al 15 Aprile

Nara: 1 Aprile – Periodo migliore: dal 7 al 15 Aprile

Hiroshima: 30 Marzo – Periodo migliore: dal 6 al 14 Aprile

Fukuoka: 28 Marzo – Periodo migliore: dal 7 al 14 Aprile

Kagoshima: 28 Marzo – Periodo migliore: dal 5 al 14 Aprile

Per i giapponesi questo appuntamento è davvero importante, al punto che esiste un termine per descrivere l’atto di guardare i fiori di ciliegio appena sbocciati che prende il nome di Hanami. È sicuramente una buona occasione per ritrovare la pace in una piacevole pausa nella frenesia che caratterizza lo stile di vita di questo paese asiatico. Ecco perchè anche nei parchi cittadini questo spettacolo riesce a essere coinvolgente, immerso nell’atmosfera surreale sospesa nel cuore delle caotiche città giapponesi. A Tokyo ad esempio sono molto popolari il parco di Ueno e il parco Shinjucu Gyoen, durante i giorni della fioritura in molti li scelgono per un pic-nic con la famiglia e con gli amici e di sera non è raro imbattersi in feste che celebrano questo evento così particolare.

Sakura - alberi di ciliegio

In molti però preferiscono immergersi nella natura per godersi la fioritura e scegliere con cura luoghi suggestivi lontani dalle metropoli. La presenza d templi e castelli può aiutare a rendere il tutto ancora più magico, ma è necessario arrivare abbastanza presto perchè altrimenti si rischia di trovare i posti con la vista migliore occupati. Le pendici del monte Fuji rappresentano sicuramente uno dei luoghi più gettonati per vivere questa esperienza perchè ritrovarsi nella pioggia di petali davanti alla cima innevata del celebre vulcano è come entrare in una cartolina. Meno famoso, ma altrettanto spettacolare, è il monte Yoshino nella prefettura di Nara. Oltre 30mila alberi di ciliegio fioriscono dalle pendici fino alla cima del monte e nella zona ci sono numerosi templi che costituiscono la postazione ideale.

Anche di notte si continua ad osservare la fioritura del ciliegio con la Yozakura, con l’aiuto della luce lunare il contrasto tra il buio e il bianco-rosa dei petali può rendere questo evento ulteriormente suggestivo.

Se non avete la fortuna di essere in Giappone per quel periodo, niente paura. Guardate questi 2 video che abbiamo scelto per voi, per gustarvi al meglio tutta la magia della fioritura dei ciliegi in Giappone, spettacolo della natura unico al mondo!

Tokyo Sakura from James on Vimeo.

Foto di miguelmichan e jasohill



, , , , , , , , ,

By  -        
Turistagratis è un comparatore di ricerca voli lowcost e hotel. Inoltre ci teniamo a darvi ogni giorno informazioni utili e articoli su destinazioni turistiche e consigli di viaggio, per farvi viaggiare in modo economico e del tutto sicuro.



  • Chi non può andare per la fioritura dei Sakura in Giappone, oltre che guardare quei video…può andare a Roma al parco Lago dell’Eur dove ci sono molti Sakura donati dalla città di Tokyo!!! E si festeggia la fioritura l’Hanami, la fioritura dei Sakura!!!! 🙂
    Questa è la pagina facebook dedicata all’evento, con informazioni, foto..ecc… http://www.facebook.com/hanamiromalagodelleur

Non perderti nemmeno un articolo

Vuoi restare sempre informato sulle ultime offerte e notizie per viaggiare lowcost?
Iscriviti Gratis alla nostra newsletter: