In Slovenia per la Festa Nazionale della Cultura

24 Gen , 2012  

festa della cultura slovenia

La Slovenia è una meta vicina ed economica, facilmente raggiungibile anche in automobile e ricca di luoghi di interesse. Per visitarla non occorrono certi pretesti in particolare, ma la Festa Nazionale della Cultura rappresenta comunque una buona occasione per decidere di pianificare qualche giorno di vacanza nella vicina Slovenia.



La festa della cultura è dedicata al poeta France Preseren che viene celebrato nel giorno della sua morte, l’8 febbraio, soprattutto per i suoi sforzi nel modernizzare la lingua slovena, oltre che per le sue opere chiaramente. Per capire quanto questo poeta sia apprezzato basti pensare una parte del suo poema Zdravljica viene utilizzato in Slovenia come inno nazionale dal 1991, proprio perché a questo artista viene riconosciuto il merito di aver contribuito alla creazione di un unico spirito nazionale. Questo spiega anche perché gli sloveni siano gli unici a celebrare la giornata della cultura come una festa nazionale.

In occasione di questa giornata molti dei musei di Lubiana saranno ad ingresso gratuito, così come i numerosi concerti che animeranno la splendida capitale slovena. L’evento più importante si svolge alla viglia dell’8 febbraio al Cankarjev dom, durante la serata vengono consegnati i Premi Preseren, che rappresentano i più alti riconoscimenti in campo culturale per gli sloveni.

Quest’anno però i riflettori saranno puntati su Maribor, che per il 2012 è stata eletta capitale europea della cultura e che quindi giocherà un ruolo importante in occasione di questa festa nazionale. Pur essendo la seconda città della Slovenia, Maribor è poco più di una cittadina con i suoi 112.000 abitanti, ma rappresenta un centro turistico importante soprattutto per la sua stazione sciistica.

Infine non bisogna dimenticare che la numerosa comunità slovena di Trieste ama celebrare questa festa anche fuori dai confini nazionali, quindi anche nel capoluogo friulano è facile incappare in qualche evento legato alla festa nazionale della cultura.

Foto di Nigel’s Europe



, , , , , ,

By  -        
Turistagratis è un comparatore di ricerca voli lowcost e hotel. Inoltre ci teniamo a darvi ogni giorno informazioni utili e articoli su destinazioni turistiche e consigli di viaggio, per farvi viaggiare in modo economico e del tutto sicuro.



Non perderti nemmeno un articolo

Vuoi restare sempre informato sulle ultime offerte e notizie per viaggiare lowcost?
Iscriviti Gratis alla nostra newsletter: