Lavorare e Girare il mondo gratis? Si può!

13 Feb , 2012  

girare il mondo gratis

Non è uno scherzo, viaggiare gratis, o quasi, è possibile grazie a lavori o attività che permettono di girare il mondo gratis, coprendo tutte le spese.
Lonely Planet, la celebre casa editrice di guide turistiche, ha stilato la lista dei dieci lavori che permettono di vedere il mondo o di stazionare nelle più belle località turistiche.



I più preparati possono ambire a diventare guide turistiche, indispensabile è la padronanza della lingua del paese in cui si vuole lavorare, ma soprattutto la conoscenza accurata dei luoghi. Questo lavoro permette certo di arricchirsi, ma spesso alle guide viene offerto vitto e alloggio. Chi volesse provare questa esperienza può fare domanda nell’apposita sezione del sito www.explore.co.uk.

Servono buone qualifiche professionali anche per diventare insegnante di lingua, un lavoro che è possibile praticare sia come privati sia prestando servizio in scuole e istituti, sia pubblici che privati. Nel primo caso può servire come trampolino di lancio, bastano pochi annunci e si può subito cominciare a insegnare. Se si lavora per una scuola si può guadagnare molto e spesso gli istituti pagano anche le spese di viaggio, da tenere d’occhio è soprattutto l’Estremo Oriente. I titoli e le qualifiche per poter insegnare all’estero variano da paese a paese, sul sito euroguidance è possibile trovare ottime informazioni a proposito.

Lavorare come ragazzo o ragazza Au Pair è una soluzione classica che molti giovani continuano a scegliere, soprattutto per poter pagare un corso di lingua all’estero. In pratica il lavoro consiste nell’accudire bambini (babysitter), anche di giovane età, in famiglie all’estero, in cambio di vitto, alloggio e corsi di lingue gratis. In genere si richiede un minimo di esperienza, soprattutto se nella la famiglia ospitante ci sono bambini piccoli,  ma anche dimostrarsi responsabili e predisposti può essere utile. Per trovare un lavoro simile si può consultare il sito bestaupairguide, in cui è possibile trovare le offerte delle migliori agenzie europee.

Gli amanti della montagna possono cercare di lavorare presso le maggiori stazioni sciistiche, sia gli alberghi che gli impianti offrono buone opportunità di lavoro stagionale e tra un turno e un altro nulla vieta ai lavoratori di farsi una sciata.

Occorre essere muniti di buoni mezzi tecnologici, che permettano di essere reperibili ovunque, per poter scrivere guadagnando durante i viaggi. Un reportage, anche video o fotografico, è un mezzo divertente per pagare le spese, ma difficilmente viene ben retribuito e sono richieste doti specifiche per un prodotto finale di qualità.

Per le mete più turistiche i lavori più gettonati rimangono il cameriere e il cuoco, mestieri che possono essere anche ben pagati se la struttura ospitante è di un certo livello e se c’è una buona preparazione dietro. Grazie al sito gumtree.com gli aspiranti cuochi e i professionisti possono trovare buone opportunità di lavoro nelle grandi città occidentali.

lavorare e viaggiare gratis

Gli amanti della natura che da sempre sognano di vivere e lavorare in campagna devono assolutamente cercare nel sito www.wwoof.org dove troveranno tante idee per viaggiare attraverso le campagne di tutto il mondo, raccogliendo frutta e lavorando la terra.

Per i volontari il lavoro non manca mai si sa, si può semplicemente dare una mano o sfruttare le proprie capacità magari migliorandosi e imparando una lingua nuova, ma anche vivendo un’esperienza che non può che arricchire, metaforicamente parlando ovvio. Su www.volunteerabroad.com è possibile scegliere l’opportunità più idonea.

Per chi invece sogna una vacanza mozzafiato, su uno yacht di lusso, ma non vuole spendere niente, l’unica soluzione è lavorare come equipaggio. Non è proprio una vacanza, ma certo è una buona opportunità per solcare mari vicini ed esotici. Molti siti si occupano di arruolare gli equipaggi, un aiuto può essere dato da yotspot.com.

Foto di dno1967brcoder



, , , , , , , , ,

By  -        
Turistagratis è un comparatore di ricerca voli lowcost e hotel. Inoltre ci teniamo a darvi ogni giorno informazioni utili e articoli su destinazioni turistiche e consigli di viaggio, per farvi viaggiare in modo economico e del tutto sicuro.



Non perderti nemmeno un articolo

Vuoi restare sempre informato sulle ultime offerte e notizie per viaggiare lowcost?
Iscriviti Gratis alla nostra newsletter: