Cagliari

Le 10 migliori destinazioni balneari in Italia

4 Apr , 2012  

san vito lo capo - sicilia
Spiagge bianche e mare azzurro rimangono il simbolo della vacanza per molti italiani, ecco perché il noto sito tripadvisor.it ha pubblicato la classifica delle 10 migliori mete balneari in Italia, ovviamente basandosi sulle recensioni dei turisti.

1. San Vito lo Capo

San Vito Lo Capo



Al primo posto San Vito lo Capo, una piccola località in provincia di Trapani che ha raggiunto la vetta della classifica grazie al suo splendido litorale, ma del resto è già il secondo anno consecutivo che questo piccolo comune viene votato per la sua spiaggia. A settembre poi qui si svolge un importante festival del cous cous, una vera e propria rassegna internazionale della cucina del Mediterraneo.

 

2. Villasimius

villasimius - sardegna

Medaglia d’argento per Villasimius, in provincia di Cagliari. La Sardegna vanta diverse posizioni in classifica, ma Villasimius si è aggiudicata il secondo gradino del podio grazie al connubio tra la bellezza naturale della spiaggia e dei paesaggi e un’organizzazione turistica molto efficiente, l’ideale anche per chi non vuole rinunciare alla movida notturna.

3. Otranto

Otranto

Sul gradino più basso del podio, Otranto offre ai turisti ben 10 Km tra spiagge e scogliere e un centro cittadino ricco di attrazioni di carattere culturale, tra cui la bellissima cattedrale con i suoi mosaici del XII secolo. Questa località è perfetta anche per gli amanti delle immersioni che troveranno un piccolo paradiso a Porto Badisco.

4. Cagliari

Cagliari

Ancora la Sardegna con la sua città più grande, Cagliari. Il capoluogo sardo è una città divertente e ospitale che grazie al suo clima mite può accogliere i turisti amanti del mare da aprile fino a ottobre, il luogo ideale quindi per chi cerca estati lunghissime e mari cristallini senza dover andare in capo al mondo.

5. Vieste

Vieste

Vieste conquista il quinto posto in classifica soprattutto grazie alle acque limpidissime che hanno reso nota questa località. Questa piccola città si estende in una penisoletta dalle coste sabbiose che solo negli anni ’60 sono diventate meta per turisti, prima infatti Vieste non era che una paese di pescatori.

6. Jesolo

Jesolo

Il Lido di Jesolo non poteva mancare in classifica dal momento che ogni anno è una delle mete preferite dei bagnanti, anche grazie alla sua vicinanza con la splendida Venezia, ma anche per gli spazi adatti a tutta la famiglia dagli alberghi in riva al mare.

7. Alghero

Alghero

Alghero è sicuramente una delle località più famose della Sardegna, una fama giustificata dal profondo mare blu che l’accarezza, ma anche dal suo centro cittadino che è un vero e proprio labirinto di vicoli animato giorno e notte da allegria in tutte le stagioni.

8. Positano

Positano

La Campania conquista la sua posizione in classifica con Positano, una delle località marittime più poetiche e pittoresche in Italia, grazie anche alle ripide scalinate che dall’alto portano direttamente alla spiaggia. Con il traghetto inoltre si può facilmente raggiungere altre due mete famosissime: Capri e e Ischia.

9. Cattolica

Cattolica

Cattolica, detta anche la Perla dell’Adriatico, fu menzionata addirittura da Dante Alighieri nella Divina Commedia. La perfetta organizzazione che caratterizza tutta la Riviera Adriatica la rendono una meta ideale sia per le famiglie, sia per i giovani in cerca di divertimento, oltre che di spiagge bianchissime.

10. Riccione

Riccione

Anche l’ultimo posto in classifica è per la Romagna che con Riccione conferma di non aver mai abbassato la guardia nel campo del turismo marittimo. Riccione è da decenni tra le mete di mare preferite dai turisti che amano l’organizzazione tipica della zona, in grado di intrattenere gli ospiti sia di giorno sulla spiaggia, che di notte nei locali.

E tu sei d’accordo con questa classifica? Qual’è la tua meta balneare preferita?



, , ,

By  -        
Turistagratis è un comparatore di ricerca voli lowcost e hotel. Inoltre ci teniamo a darvi ogni giorno informazioni utili e articoli su destinazioni turistiche e consigli di viaggio, per farvi viaggiare in modo economico e del tutto sicuro.



  • Matteo

    Aggiungerei Forte dei Marmi, Alassio e Santa Margherita Ligure!

    • turista_gratis

      D’accordo con te Matteo, tutte bellissime destinazioni anche queste.

Non perderti nemmeno un articolo

Vuoi restare sempre informato sulle ultime offerte e notizie per viaggiare lowcost?
Iscriviti Gratis alla nostra newsletter: