Le feste di Carnevale più belle e pazze del mondo

23 Gen , 2012  

carnevale rio de janeiro

In Italia il Carnevale è una festa popolarissima che attraversa la penisola come una scossa, portando feste in costume, sfilate per strada e dolci di ogni tipo. Anche nel resto del mondo però il Carnevale viene festeggiato, con tradizioni e usanze diverse.



Il Carnevale in Brasile è celebrato in maniera così chiassosa e colorata da essere diventata celebre in tutto il mondo e durante i giorni clou del carnevale, soprattutto a Rio de Janeiro, migliaia di turisti accorrono per vedere le celebri sfilate e ballare a ritmo di samba. Non tutti sanno però che il carnevale brasiliano è probabilmente nato a Bahia da antichissime tradizioni locali, solo in tempi più recenti sono arrivati i carri allegorici, i costumi e le danze che lo hanno reso celebre nel mondo. Oltre alla samba può capitare di sentire suonare le tipiche batucadas, orchestrine ambulanti che con i loro strumenti a percussione e il loro ritmo ci riportano inevitabilmente alle origini africane di gran parte della popolazione brasiliana. Del resto anche la celebre capoeira, la spettacolare lotta danzata che è anch’essa parte integrante delle celebrazioni tradizionali.

carnevale new orleans

Negli Stati Uniti Halloween è semrpe stata considerata l’occasione principale per mettersi in maschera e festeggiare, ma il Mardi Gras di New Orleans è considerato una delle feste più pazze dell’anno, una di quelle occasioni in cui tutto può succedere al punto che molti chiamano questo periodo Madness, ovvero pazzia. Ovviamente anche per il Carnevale Americano non mancano le maschere per strada, per tradizione inoltre è consuetudine vedere persone vestite di viola, oro e verde, colori che simboleggiano la giustizia, la forza e la salute.

Dopo la devastazione dell’uragano Catrina i festeggiamenti furono sospesi, ma ormai sono tornati più che fastosi e il programma per il 2012 è ricco di eventi. Per maggiori informazioni, per scoprire le origini di questa folle festa e vedere le immagini delle edizioni precedenti l’ideale è visitare il sito ufficiale del Carnevale di New Olrleans, ricco, colorato e con tanto di conto alla rovescia in attesa del Mardi Gras, il culmine dei festeggiamenti.

Più sobrio, ma non meno divertente e caratteristico, è il Carnevale di Colonia, in Germania, che ha origini che risalgono al 1823, quando fu fondato il “Festordendes Komitee”, la prima associazione carnevalesca. Quest’anno i festeggiamenti cominceranno il 16 febbraio con la tradizionale Weiberfastnacht, la tradizionale giornata dedicata alle donne che per un giorno domineranno la città. Il momento clou di questo particolarissimo evento è la sfilata tutta al femminile per la città, durante la quale le signore del Carnevale baciano sulla guancia gli spettatori uomini o tagliano loro la cravatta. Oltre a sfilate e balli in maschera non mancano gli eventi collaterali, per molti però è necessario acquistare un biglietto con largo anticipo.

carnevale notting hill

Particolare è anche un’usanza tipica del Carnevale di Patrasso,  in Grecia, dove alcune ragazze lanciano dai carri allegorici dolci e petali dando vita a una vera e propria battaglia del cioccolato, come viene chiamata comunemente questo momento. Elegantissimo è invece il ballo del “domino nero”. Le donne si recano da sole a questa festa indossando maschere e guanti neri, mentre gli uomini indossano un costume tradizionale.

Per gli amanti degli animali il consiglio è di andare a Dragor, in Danimarca, dove ogni anno in occasione del Carnevale viene eletto il “re dei gatti”.

Forse però il Carnevale più pazzo è quello festeggiato a Londra, nel quartiere di Notting Hill, che viene celebrato in agosto, decisamente controcorrente! Viene considerata la festa più multiculturale d’Europa e permette a tutti di partecipare attivamente, l’importante è scegliere una di queste categorie: gruppi in maschera, gruppi tradizionali del Carnevale di Notting Hill, Bande di percussionisti, gruppi danzanti o musicisti di strada. A tutti gli altri non resta che godersi la festa.

Foto di sfmission.com, DoctorWho, David Hawgood



, , , , , , ,

By  -        
Turistagratis è un comparatore di ricerca voli lowcost e hotel. Inoltre ci teniamo a darvi ogni giorno informazioni utili e articoli su destinazioni turistiche e consigli di viaggio, per farvi viaggiare in modo economico e del tutto sicuro.



Non perderti nemmeno un articolo

Vuoi restare sempre informato sulle ultime offerte e notizie per viaggiare lowcost?
Iscriviti Gratis alla nostra newsletter: