pianificare itinerario di viaggio

Pianificare un itinerario di viaggio in Europa

19 Set , 2012  

pianificare itinerario di viaggio

Avete progettato una vacanza in Europa e dovete ancora organizzare il vostro viaggio?



Pianificare un itinerario specifico per un tour nel Vecchio Continente è molto importante: la ricchezza di posti da vedere, l’immensità di tesori da scoprire e la varietà di cose interessanti da fare, rende necessario definire una tabella di marcia. Spesso, infatti, il problema principale è proprio il tempo. Per questo, progettare un itinerario, consente di utilizzare al meglio le vostre giornate, di viaggiare in modo più efficiente, per poter raggiungere più posti e godersi appieno la vacanza.

Innanzitutto, collegatevi ad Internet e cercate una mappa interattiva dell’Europa (non c’è niente di meglio di Google Maps). Individuate paesi e città, e definite posizioni e distanze.
Secondariamente, dovreste preparare una lista di tutte quelle località che vorreste visitare e che potrebbero rappresentare una tappa del vostro viaggio. Localizzatele sulla mappa ed evidenziatele. Ora contrassegnate (con un colore differente o utilizzando un simbolo diverso) i luoghi in cui dovete assolutamente andare, che proprio non potete perdere.

Date un’occhiata alla vostra mappa. Considerate ora la durata della vostra vacanza e quanto tempo volete trascorrere in ogni località. Non dimenticate di valutare i tempi necessari per gli spostamenti e le modalità di trasporto. Se ci si sposta in aereo, allora la distanza non dovrebbe rappresentare un grosso problema. Muoversi via terra richiede decisamente più tempo, sebbene spesso renda il viaggio più piacevole. Stimare quanti giorni si trascorrono in viaggio, per recarsi da un luogo all’altro, è fondamentale.

A questo punto, cominciate a cancellare dall’ itinerario quei luoghi per cui si renderebbero necessari spostamenti troppo lunghi e, conseguentemente, si perderebbero troppe ore. Se un punto sulla mappa è molto lontano dagli altri, vuol dire che ci vorrà un sacco di tempo per arrivarci, e poi tornare. Tempo prezioso, che potrebbe essere speso meglio altrove. A meno che non si trovi tra le località che dovete assolutamente vedere, eliminate questa tappa dal percorso.

organizzare viaggio in europa

Ora, cominciate ad unire i punti sulla mappa, iniziando dalla città che rappresenta la vostra destinazione, e terminando con quella da cui partirete. Cercate di tratteggiare un percorso  che abbia inizio e fine nello stesso luogo. Collegate i punti seguendo un ordine logico. Non dimenticate:  se non volete perdervi alcuni appuntamenti o eventi particolari (un festival di musica, una rievocazione storica, una commemorazione, una rappresentazione tipica…), è necessario progettare il  vostro viaggio in modo che possiate essere nel posto giusto al momento giusto…sempre rispettando il vostro itinerario di base.

Se si viaggia in Europa in primavera o in autunno, non tralasciate un aspetto importante: le condizione climatiche. Se potete, programmate un viaggio nel sud Europa nei mesi più freddi,  e spostatevi a nord quando cominciano ad alzarsi le temperature. Ovviamente, se siete amanti dell’inverno, l’atmosfera del Nord Europa, con i suoi paesaggi innevati, saprà sempre regalarvi suggestioni uniche.

Utilizzate un calendario per pianificare il vostro itinerario, iniziando dal giorno di arrivo. Non sottovalutate l’effetto del jet lag e la quantità di tempo necessaria per viaggiare da un luogo all’altro. Dopo un lungo viaggio in aereo o in treno, non avrete certo voglia di fare e vedere molto, una volta giunti a destinazione. Pianificando il vostro itinerario, considerate che alcuni giorni potrebbero essere esclusivamente dedicate agli spostamenti e fate in modo di non trascorrere l’intera vacanza, o buona parte di essa, solo in viaggio, seduti su un aereo o nella cabina di un treno.

Il metodo delle mappe è semplice e divertente, a questo punto non vi servirà altro che prenotare il vostro volo low cost e hotel, date anche un’occhiata alle offerte dei nostri motori di ricerca, troverete di sicuro l’offerta più vantaggiosa!



, , , , ,

By  -        
Turistagratis è un comparatore di ricerca voli lowcost e hotel. Inoltre ci teniamo a darvi ogni giorno informazioni utili e articoli su destinazioni turistiche e consigli di viaggio, per farvi viaggiare in modo economico e del tutto sicuro.



Non perderti nemmeno un articolo

Vuoi restare sempre informato sulle ultime offerte e notizie per viaggiare lowcost?
Iscriviti Gratis alla nostra newsletter: