gastroenterite in viaggio

Ridurre il rischio di gastroenterite in vacanza

25 Giu , 2015  

Volete sapere come ridurre il rischio di gastroenterite in viaggio ? Molti la chiamano anche diarrea del viaggiatore, anche se i sintomi e fastidi possono essere di diverso tipo .

1. Cos’è la Gastroenterite

La gastroenterite è in generale l’infezione più comune quando si è in viaggio allo stesso modo delle intossicazioni alimentari , colpisce in prevalenza lo stomaco e l’intestino con sintomi  che si possono manifestare tramite vomito, diarrea o stitichezza, mal di stomaco e perfino dolori alla testa … tutti disturbi molto simili a quelli dell’influenza tipica del periodo invernale.



Questa infezione è causata in prevalenza da un’ infiammazione del rivestimento dello stomaco e delle 2 parti dell’intestino (tenue e crasso) a causa di virus o batteri. Il più comune è quello chiamato Norovirus o virus di Norwalk, che ha un periodo di incubazione di 12-48 ore e i cui effetti di solito non durano più di un paio di giorni; sei per i casi di gastroenterite più gravi.

Il problema è che si diffonde con molta rapidità specialmente nei luoghi in cui si riuniscono molte persone, come crociere, alberghi, ristoranti e mezzi di trasporto pubblici (cioè quelli più frequentati in vacanza). Di solito questi organismi si diffondono attraverso l’aria , la saliva, e addirittura dalla pelle specie se sudata.

bere acqua contro gastroenterite

2. Rimedi e cure

Il trattamento ottimale per sconfiggere la gastroenterite, è l’ idratazione con bevande isotoniche per recuperare la perdita di liquidi ed elettroliti oltre ad integrare i minerali persi. Si consiglia inoltre di risparmiare le energie stando almeno un giorno a letto in pieno riposo e seguire una dieta leggera, ma in generale se non volete perdervi nemmeno un giorno della vostra vacanza, il consiglio di base è quello di bere molto . Nessun trattamento farmacologico è attualmente conosciuto per il Norovirus, mentre ce ne sono alcuni efficaci per le infezioni batteriche.

3. Prevenzione e consigli

La sicurezza al cento per cento di non incombere nel virus della gastroenterite non esiste, ma è sempre possibile adottare misure preventive che contribuiranno a ridurre il rischio di infezione. In primis le misure basate sulla cottura ottimale dei cibi e sull’ igiene delle mani, come consigliato dalla stessa OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), soprattutto dopo aver usato il bagno e prima di mangiare, accortezza questa che secondo dati statistici diminuirebbe tale rischio tra il cinquantuno e il sessantacinque per cento.

Se non avete acqua e sapone a portata di mano e volete sempre essere sicuri di una corretta igiene personale, è possibile utilizzare prodotti antisettici come i disinfettanti per le mani che vanno molto di moda ultimamente, tipo l’Amuchina gel tanto per citare il più famoso, anche se per una buona efficacia contro la gastroenterite è consigliabile acquistarne uno che abbia almeno l’80% di alcool, mentre molti prodotti commerciali sono sotto questa soglia.

lavare le mani contro gastroenterite

Quindi tra i disinfettanti più utili, il consiglio è sempre quello di acquistare un gel per le mani che sia anche presidio medico chirurgico e che abbia almeno l’80% di alcool, tra quelli più famosi ci sentiamo di consigliarvi Esosan Gel che oltre ad essere un antibatterico e antimicrobico, è addirittura un inibitore di virus molto pericolosi come HIV, HBV e HCV.

Ma senza farvi prendere dalla psicosi dei disinfettanti per le mani, dati statistici dicono che gli Italiani sono tra i maggiori consumatori in Europa, i medici consigliano che non esiste metodo più igienico di lavare le mani in modo profondo con acqua e sapone.

In breve, mettendo un po ‘di attenzione, aumentando lo zelo per l’igiene, aumenterete le probabilità di godervi il vostro viaggio senza avere di questi disturbi e senza perdervi nemmeno un giorno della vostra vacanza. Ricordo sempre che questi sono semplici consiglio, per un consulto più professionale o nei casi più gravi, rivolgetevi sempre ad un medico professionista.



, ,

By  -        
Turistagratis è un comparatore di ricerca voli lowcost e hotel. Inoltre ci teniamo a darvi ogni giorno informazioni utili e articoli su destinazioni turistiche e consigli di viaggio, per farvi viaggiare in modo economico e del tutto sicuro.



Non perderti nemmeno un articolo

Vuoi restare sempre informato sulle ultime offerte e notizie per viaggiare lowcost?
Iscriviti Gratis alla nostra newsletter: