road_trip_california

Road Trip in California: guida semplice per realizzare un sogno

25 Lug , 2013  

Un road trip in California è un po il sogno di tutti i viaggiatori più avventurieri, partendo dalla Baia di San Francisco fino a percorrere la famosissima Route 66. Ecco quindi una semplice guida per realizzare questo sogno.

road_trip_california

Il nostro punto di partenza sarà la “Città degli Angeli” collegata molto bene con voli intercontinentali dall’ Italia. Una volta arrivati qui, sarà un gioco da ragazzi trovare un noleggio auto a Los Angeles e prendere la nostra autovettura che ci accompagnerà per tutto il viaggio.



Ma prima di tutto vediamo cosa c’è da sapere sulla California. Molti non lo sanno, ma è il terzo Stato più grande degli Stati Uniti, e si potrebbe facilmente passare settimane viaggiando tra le strade blu e i sentieri rurali, in modo sicuro e lontano dalle caotiche strade cittadine o il sistema di vie interstatali sempre colme di traffico. Questi percorsi stradali (che a breve vi illustreremo) sono immersi in scenari paesaggistici quasi epici, che rendono ogni miglio della vostra guida un rilassante viaggio tra sogno e realtà. Certo non sarà una passeggiata, i chilometri da fare ne sono veramente tanti, ma vi assicuro che ne varrà la pena.

Iniziamo subito con i luoghi del nostro road trip:

Pacific Coast Highway

Pacific Coast Highway

Anche se la CA Hwy 1 (come troverete scritto sui cartelli stradali), corre quasi tutta la lunghezza dello Stato della California, questo è il tratto che collega tra i punti più belli di tutto lo stato, che va da Orange County a nord di Los Angeles, passando per Santa Monica e Malibu. Una delle strade che ottiene le migliori critiche entusiastiche dai turisti di tutto il mondo, grazie anche alla sua quasi costante vista sull’oceano.

Eastern Sierra Scenic Byway

Eastern Sierra Scenic Byway

Questa zona è costeggiata tutta dalla strada US 395 per una lunghezza di ben 250 miglia. Sicuramente è una delle zone più belle e selvagge di tutta la California, dove potrete inoltrarvi nel famoso Yosemite Park fino alla Sierra Nevada, passando per foreste di pini, laghi alpini e sorgenti sulfuree, che vi rimarranno a bocca aperta.

Route 66

Route 66

La Route 66 è anche chiamata la madre di tutte le strade americane, essendo una delle più antiche mai costruite negli USA, è percorribile per ben oltre 2000 km e attraversa ben 8 stati, regalandoci la meravigliosa vista del Grand Canyon tra le sue mille sfaccettature e colori. Percorrerla significa, guidare attraverso un pezzo di storia americano, dove molti film colossal di Hollywood l’hanno battezzata come loro location preferita.

California State Route 49

California State Route 49

La Highway 49 è un altro must che non può mancare in un road trip in California. Lunga ben 295 miglia, attraversa tutta la parte ovest dello stato, famosa per passare in molti di quei luoghi che hanno visto la fatidica corsa all’oro dei secoli scorsi. Oggi, il percorso si snoda attraverso le città che richiamano ancora questa antica fama, come Placerville e Nevada City, passando per miniere spettrali Old West ed edifici vittoriani ancora abitati, locande, ristoranti e musei.

Avenue of the Giants

Avenue-of-the-Giants

Questa strada dal nome imponente è anche conosciuta come State Route 254, si trova a nord della California ed è un vecchio raccordo della più grande Route 101. Infatti la lunghezza di questa statale è di soli 50 km. Ma perché ve la consigliamo allora? Semplice perché in sole 32 miglia attraversa interamente una foresta di sequoie secolari, stiamo parlando di alcuni degli alberi più grandi e antichi al mondo, dove lo spettacolo è sicuramente da spezzare il fiato.

Trinity Scenic Byways

Trinity Scenic Byways

La California State Highway 299 percorre tutta questa bellissima zona vicino al monte Shasta. Qui troverete veramente una natura incontaminata tra le più varie di tutta l’ America, tra laghi alpini e foreste di abeti, oltre ad una fauna da far invidia ai miglior documentari naturalistici. Unico consiglio è quando attraversarla. E’ consigliato sempre farlo nei mesi caldi, perché molte volte alcuni tratti di questa strada potrebbero essere ghiacciati. Sempre occhi aperti inoltre, questa strada è stata costruita attorno alla montagna, quindi dovreste fare attenzione a frane e possibili animali selvatici lungo la via.

Siete pronti al viaggio più emozionante della vostra vita? Bene non vi resta che partire per il vostro road trip in California!



, ,

By  -        
Turistagratis è un comparatore di ricerca voli lowcost e hotel. Inoltre ci teniamo a darvi ogni giorno informazioni utili e articoli su destinazioni turistiche e consigli di viaggio, per farvi viaggiare in modo economico e del tutto sicuro.



Non perderti nemmeno un articolo

Vuoi restare sempre informato sulle ultime offerte e notizie per viaggiare lowcost?
Iscriviti Gratis alla nostra newsletter: