Consigli-utili-per-una-valigia-mare-perfetta

Vacanze al mare: cosa mettere in valigia

10 Lug , 2012  

vacanze al mare cosa mettere in valigia

Cosa mettere in valigia se si è programmata una vacanza al mare ? Molto dipende dal mezzo di trasporto che si utilizza per il viaggio. Se vi state preparando per un volo, il consiglio è quello di portare solo gli elementi essenziali, quelli di cui non si può proprio fare a mano. Il resto potrete noleggiarlo o acquistarlo sul posto.



Quando si viaggia in auto, si hanno più opzioni. Prima di mettervi a fare i bagagli, ed iniziare ad ammassare asciugamani, ombrelloni, e sedie a sdraio, controllate sempre se il vostro hotel o resort offre un servizio di noleggio o mette a disposizione quanto vi serve per la vostra vita da spiaggia senza alcun costo aggiuntivo. Ma non dimenticate i gonfiabili e i giocattoli preferiti dei  bambini, o un frigorifero portatile di grandi dimensioni per i vostri spuntini.

Procuratevi dunque una borsa tipo trolley resistente all’acqua, magari una versione dotata di diverse tasche foderate per contenere elementi umidi come costumi da bagno. Quando si viaggia in auto e si ha spazio a disposizione, un modo semplice per portare a casa indumenti e oggetti bagnati è utilizzare un resistente sacco della spazzatura. Basta rovesciarvi asciugamani bagnati, salviette e salviettoni e ricordarsi di metterli a lavare appena tornati. I sacchetti di plastica sono un’ottima soluzione per riporre gli oggetti  più piccoli e sono particolarmente indicati per l’ abbigliamento da bagno: è quindi sempre consigliabile portarne qualcuno con sé, quando si va in spiaggia. Optate per una borsa dai colori accesi, o dalle forme originali: non preoccupatevi di sembrare appariscenti! In questo modo, infatti, sarà facile individuarla ovunque, soprattutto su una spiaggia affollata. Le migliori hanno un sacco di tasche interne ed esterne. Scegliete materiali leggeri: paglia, tessuto, o nylon sono perfetti. Un altro elemento ideale da portare con sé per una vacanza al mare, è una borsa termica morbida, super leggera, per spuntini e bevande.

camminare in spiaggia

Sandali o sneakers di  tela sono ideali per la spiaggia. Due opzioni di stile, perfette per il look on the beach: ricordatevi di riporre un paio di calzini puliti in borsa. E’ sempre una buona idea portare un paio di ciabattine infradito,  ma vi suggeriamo di preferire un colore neutro come il nero, il marrone, oppure l’oro o e l’argento metallizzato. Saranno più versatili rispetto a un modello troppo vistoso, e potrete utilizzarle in contesti diversi. I sandali gioiello sono un modo facile per aggiungere fascino e un tocco di glam ad una mise da spiaggia…by night.

Accertatevi di proteggere i vostri gadget tecnologici dai danni procurati dall’acqua e dalla sabbia. Tenete oggetti come il telefono cellulare e la macchina fotografica in una tasca foderata della vostra borsa da spiaggia o in un astuccio impermeabile a parte, specie se non volete rinunciare agli scatti della vostra vacanza in spiaggia, abbiamo raccolto alcuni consigli per voi per proteggere la vostra amata fotocamera dalla sabbia.

Anche i sacchetti Ziploc andranno bene, così come i beautycase in tessuto impermeabile. Se potete, acquistate un modello già impermeabile. Molti marchi offrono una vasta gamma di modelli tra cui scegliere: telecamere e videocamere impermeabili , auricolari e lettori MP3, rigorosamente waterproof.

Cover ermetiche, custodie, buste e sacchetti di plastica sono l’ideale per proteggere il vostro tech quando siete in spiaggia o in giro per escursioni: ma state attenti quando rientrate nella camera climatizzata del vostro hotel. L’accumulo di umidità nella borsa, causato dalla variazione di temperatura, può danneggiare i vostri gadget.  Lasciate che si raffreddino, fino a raggiungere la temperatura ambiente, prima di premere il pulsate di accensione.

Consigli-utili-per-una-valigia-mare-perfetta

Non dimenticate di portare con voi la protezione solare, almeno per le prime esposizioni. Se avete programmato una lunga vacanza, è meglio acquistare le creme direttamente sul posto, magari in formato convenienza. Il coprisole dovrebbe essere di tessuto fresco come il cotone o il lino. Assicuratevi di testare eventuali nuovi prodotti prima del viaggio. La pelle irritata, un’eritema, o una scottatura, sono un modo semplice per rovinare una vacanza. Non dimenticate di portare il balsamo per le labbra con SPF.  Le salviettine per la protezione solare (salviette pre-inumidite con il prodotto) sono un’altra grande opzione.

Quando portate confezioni di crema solare liquida (soprattutto se siete armati di bottiglie full-size), non dimenticate di riporle con cura in modo che non si rovescino sporcando i vestiti. Ciò può essere evitato mettendo del nastro adesivo sopra la parte superiore di ciascuna delle vostre bottiglie, o intorno al tappo. Una volta fatto, mettetele in un sacchetto Ziploc.

Portare almeno un paio di occhiali da sole con voi, ma se avete spazio, è sempre bene averne uno di scorta. Magari conveniente, se avete intenzione di fare qualcosa di più attivo che prendere il sole comodamente sdraiati sulla spiaggia. Scegliete tonalità che abbiano il 99% di protezione contro i raggi UVA e UVB, soprattutto quando li indossate per periodi di tempo prolungati. A meno che non si tratti di un marchio di fiducia, ignorate quelli con l’adesivo “protezione UV”. E’ importane che le lenti siano testate da un ottico per esseri certi che non provochino alcun danno ai vostri occhi.

Se vi scottate facilmente, indossate un cappello per ripararvi dai raggi del sole: chic di paglia, o una versione leggera di cotone o tela.  In generale, lasciate a casa tutto ciò che, se doveste malauguratamente perdere, vi trovereste a piangere per giorni e giorni. Non portate gioielli preziosi ma bracciali e collane di perline, accessori colorati di vari materiali economici . Sono un modo semplice per dare li un tocco casual soprattutto se avete intenzione di andare fuori a cena o a ballare.

E voi in generale di cosa non potete fare proprio a meno di mettere in valigia?



, , , ,

By  -        
Turistagratis è un comparatore di ricerca voli lowcost e hotel. Inoltre ci teniamo a darvi ogni giorno informazioni utili e articoli su destinazioni turistiche e consigli di viaggio, per farvi viaggiare in modo economico e del tutto sicuro.



Non perderti nemmeno un articolo

Vuoi restare sempre informato sulle ultime offerte e notizie per viaggiare lowcost?
Iscriviti Gratis alla nostra newsletter: