Vacanze da brivido negli 8 luoghi più inquietanti del mondo

13 Apr , 2012  

Dopo la classifica dei 10 Luoghi più misteriosi al mondo, ecco per tutti gli amanti delle “vacanze da paura”, la classifica degli 8 luoghi più inquietanti al mondo.

Alcuni luoghi riescono a far venire i brividi solo sentendoli nominare, eppure attirano ogni anno turisti provenienti da tutto il mondo proprio grazie al loro fascino carico di mistero. Leggende, misteri o semplice suggestione sono i protagonisti di questi luoghi inquietanti, perfetti per chi è in cerca di una vacanza all’insegna della paura.



1. Castello del Conte Dracula, Transilvania

castello di dracula

Lo scrittore irlandese Bram Stoker, autore del celebre romanzo sul vampiro più famoso del mondo, definì la Transilvaniail luogo più misterioso d’Europa” ed è davvero difficile contraddirlo. Questo spettrale castello, costruito tra le montagne nel 1378, ufficialmente è un museo di storia e arte feudale, ma i turisti che si spingono fino a qui lo fanno seguendo le tracce del malvagio Conte Dracula, incuriositi dalle leggende sulla proverbiale crudeltà del principe Vlad Tepes, vero nome del personaggio, che a quanto pare usava torturare i suoi nemici infliggendo loro atroci sofferenze.

2. Catacombe di Parigi

catacombe di parigi

Tutti conoscono la Parigi romantica, piena di luci e di divertimento, ma in pochi sanno che questa splendida città ha un lato oscuro e inquietante. Per circa 187 km le catacombe si estendono sotto la capitale francese e una piccola parte di esse sono aperte al pubblico. Teschi e ossa sono accatastati come in un macabro magazzino in queste ex cave di gesso e calcare, trasformate in ossario nel XVIII secolo.

3. Edimburgo sotterranea

edimburgo sotterranea

Ancora sottoterra, ma questa volta nella capitale scozzese. In questi luoghi venivano confinati i malati di peste, ma i turisti sono attratti qui soprattutto dalle presunte apparizioni di fantasmi che a quanto pare sono molto frequenti anche sotto le strade di Edimburgo.

4. Pripyat, Ucraina

disastro di chernobyl oggi

Niente di sopranaturale rende spettrale questo luogo drammaticamente danneggiato dall’esplosione della centrale nucleare di Chernobyl nel 1986. Il luna park, la scuola, le case sono ormai in balia della natura che piano piano sta riprendendo possesso della città fantasma, decisamente suggestiva come passeggiata, ma anche pericolosa dal momento che in alcune aree la radioattività è ancora altissima.

5. Il mercato di Sonora, Città del Messico

mercato di sonora città del messico

Questa è sicuramente la meta perfetta per i più superstiziosi, sempre in cerca di amuleti e di portafortuna, a quanto pare che sia sangue di scorpione o colibrì essicati poco importa, l’importante è avere qualcosa per poter condizionare il fato.

6. Paludi Manchac, Luisiana

Paludi Manchac

Né misteri né leggende particolari rendono celebre questo luogo, ma l’atmosfera è tra le più spettrali del pianeta. I cipressi incorniciano le paludi nebbiose lasciando pendere i rami carichi di muschio. I barconi pieni di turisti impauriti scivolano sull’acqua ed è impossibile rimanere indifferenti dall’atmosfera surreale.

7. Abbazia di Thelema, Cefalù

abbazia di thelema

Questo nome fu dato dall’occultista inglese Aleister Crowley a questa casa, dove egli abitò all’inizio del XX secolo e dove usava riunirsi con i suoi seguaci.
I modi eccentrici e il mistero che aleggiava sulla casa alimentarono tra i locali le voci più terrificanti, finché si arrivò a ipotizzare addirittura il sacrificio di bambini e l’occultista fu espulso dall’Italia.

8. La Laguna Truk, Micronesia

La Laguna Truk

Un brivido anche per gli amanti delle immersioni che in questa poco romantica laguna,a sud ovest delle Hawaii, possono trovarsi faccia a faccia con numerosi relitti di navi da guerra e portaerei giapponesi, affondate durante la Seconda Guerra Mondiale. Un vero e proprio esercito divorato dal mare e deformato dal tempo, uno spettacolo a dir poco inquietante insomma.



, ,

By  -        
Turistagratis è un comparatore di ricerca voli lowcost e hotel. Inoltre ci teniamo a darvi ogni giorno informazioni utili e articoli su destinazioni turistiche e consigli di viaggio, per farvi viaggiare in modo economico e del tutto sicuro.



  • io partirei subito per la Transilvania, Edimburgo e Città del Messico! bel tema quello dei viaggi da brivido, intrigante…

    • Ciao Claudia, si i viaggi da brivido sono molto intriganti come argomento e qualcuno l’abbiamo anche gia sperimentato direttamente, come le catacombe parigine e Edinburg underground.

Non perderti nemmeno un articolo

Vuoi restare sempre informato sulle ultime offerte e notizie per viaggiare lowcost?
Iscriviti Gratis alla nostra newsletter: