Vacanze da soli? 5 suggerimenti utili per un viaggio perfetto

7 Ago , 2012  

vacanze da soli

Avete deciso di andare da soli in vacanza? Il vostro obiettivo è sfuggire ad una noiosa e logorante routine quotidiana, che rischia di trascinarvi sull’orlo della crisi? Avete già messo da parte i commenti di famigliari e amici, che hanno cercato in tutti i modi di farvi tornare sui vostri passi, perché, secondo loro, il vostro piano di viaggio è impossibile e pericoloso? Determinati a dimostrare il contrario, ricordatevi perché avete deciso di viaggiare e preparatevi a partire. E non preoccupatevi se, con l’avvicinarsi della data della partenza la paura e la trepidazione di viaggiare da soli cominciano a farsi sentire. Fate un bel respiro e continuate a leggere … alla fine vi sentirete più tranquilli, e ancora più desiderosi di partire.



Non è necessario essere un intrepido viaggiatore per godersi una vacanza da soli, e non avete bisogno di farvi coinvolgere in un tour di gruppo per sperimentare tutte le esperienze più cool ed emozionanti che questo nostro straordinario pianeta può riservarvi  e sa offrirvi. Chiunque, Indipendentemente dal sesso e dall’età, può andare in vacanza da solo e divertirsi realmente, in modo autentico. Anzi, a volte anche di più di quando si viaggia in compagnia. Avete solo bisogno di seguire alcune linee guida di base. Così, raccogliete il vostro senso di avventura, e partite per la vostra vacanza da soli! Scoprite cosa è necessario sapere prima di mettersi in viaggio!

Ecco 5 consigli essenziali per un perfetto viaggio da soli:

1. Grazie ad Internet, non è mai stato così facile farsi un’idea in anteprima della vostra potenziale destinazione. Il web è una fonte inesauribile e davvero preziosa. Ma ricordate, i siti web ufficiali del turismo hanno l’obiettivo di restituirvi soprattutto le immagini migliori, più “turistiche” appunto, per attrarre visitatori. Se volete delineare uno scenario più realistico della vostra meta, è meglio consultare i forum di viaggi. Sono gli spazi migliori per ricevere informazioni approfondite, direttamente dalla gente del posto e da chi l’ha realmente visitato, sulla cultura, le tradizioni alimentari e religiose, sugli aspetti legati alla sicurezza… nonché  avere risposte alle vostre domande e preoccupazioni , in modo imparziale.

consigli per viaggiare da soli

2. Quando si viaggia da soli è bene  assicurarsi che tutti gli elementi essenziali siano nel vostro bagaglio a mano nel caso in cui, malauguratamente, i bagagli venissero smarriti: dagli abiti per un cambio, ai farmaci, dai documenti di identificazione ai dispositivi tecnologici più importanti come il telefonino. Separate i contanti e le carte di credito. La sicurezza personale e la protezione dei vostri oggetti di valore può essere una grande preoccupazione, ma la paura non deve trasformarsi in ossessione o paranoia.

E’ prudente non far sapere ad estranei che siete in viaggio da soli. Piccole bugie, in questo caso, sono perfettamente accettabili. Trovate luoghi per riporre chiavi, come quelle dell’hotel, e il denaro quando dovete lasciarli incustoditi (ad esempio se vi state recando in piscina o in spiaggia). In commercio è possibile trovare gadget di viaggio progettati a questo scopo. Meglio non vestirsi come un classico “turista” (marsupi, fotocamere ciondolanti al collo, patch con bandiera del proprio paese…). Non mostrate  soldi, dispositivi tecnologici o gioielli costosi. Percorrete le strade principali e le aree ben illuminate quando possibile.

3. Scoprite i posti migliori facendo quattro chiacchiere con commessi, personale alberghiero, guardie di sicurezza, tassisti, baristi, e la gente del posto. La vacanza da soli è un ottimo modo per godersi la propria libertà, sentirsi (ed essere) un vero e proprio “turista”: unitevi ad una gita di gruppo, condividete  un hobby o partecipate ad attività insieme ai locali. Avere qualcosa in comune è un modo meraviglioso per rompere il ghiaccio.

4. Provate cose che realmente si spingono al di fuori della vostra routine  e zona di comfort quotidiana. Non deve essere qualcosa di estremo, come il bungee jumping, o pericoloso come dar da magiare agli squali. Potrebbe essere qualcosa di più tranquillo come cantare al karaoke in un bar locale o  prendere una lezione di windsurf:  qualcosa che non si avrà mai occasione di ripetere una volta rientrati a casa. Potreste essere sorpresi di scoprire di cosa siete capaci quando nessuno vi  sta guardando.

5. Evitate aspettative irrealistiche. Se non vi piace fare le cose da soli a casa, una vacanza di questo tipo non fa certo per voi. Se non siete sicuri, allora potreste prima provare l’esperienza di un tour di gruppo o di una crociera per capire se  questo tipo di avventura è adatta a voi. Solo quando vi sentirete sicuri, con un rinnovato senso di fiducia e di orgoglio che non avevate mai sperimentato prima, allora sarete pronti per partire tutti soli!

viaggi in solitaria

Viaggiare da soli è un’esperienza di libertà suprema. Potete soddisfare ogni vostro desiderio o capriccio.
Si possono gustare e  provare una vasta gamma di piatti e cibi provenienti da un mercato locale, senza che qualcuno storca il naso con disgusto o, al contrario, non si è costretti da qualcuno a mangiare cose che proprio non volevate provare.

Viaggiare  da soli è una delle sfide più grandi e, ancor più, gratificanti che si possano fare. Ogni decisione è basata sul senso di fiducia che riponete in voi stessi. Il vostro istinto di sopravvivenza diventa una componente necessaria.

Da viaggiatori solitari, si diventa più curiosi e attivi rispetto al nuovo ambiente. Nonostante le barriere linguistiche, è possibile fare amicizia, relazionarsi, anche solo attraverso goffi movimenti della mano o risate reciproche, interagire nel modo più autentico e appagante.

Il  viaggio accelera la metamorfosi di ciascun individuo, perché il viaggio arricchisce in modi che non possono essere ricreati o riprodotti. Vi siete convinti che forse è giunto il momento di uscire dal guscio e spiccare il volo da soli? Cosa state aspettando… preparate la valigia e non dimenticate i nostri suggerimenti! E al vostro  ritorno, lasciateci i vostri commenti, racconti e alcune delle vostro foto più belle!



, , ,

By  -        
Turistagratis è un comparatore di ricerca voli lowcost e hotel. Inoltre ci teniamo a darvi ogni giorno informazioni utili e articoli su destinazioni turistiche e consigli di viaggio, per farvi viaggiare in modo economico e del tutto sicuro.



Non perderti nemmeno un articolo

Vuoi restare sempre informato sulle ultime offerte e notizie per viaggiare lowcost?
Iscriviti Gratis alla nostra newsletter: