viaggio a budapest

Viaggiare a Novembre? Budapest consigliatissima

12 Nov , 2013  

novembre-budapest

Budapest meta d’autunno. Novembre  pare un mese non adatto a una vacanza, invece per chi ne ha le possibilità, forse i mesi autunnali sono i più adatti per godersi il relax e conoscere a fondo qualche bella città in tutti i suoi aspetti. Le destinazioni sono tante; ma oggi parliamo di Budapest; una città incredibile nella sua semplicità, che inoltre è stata nominata di recente in un sondaggio lanciato dal magazine americano Reader’s Digest; il sondaggio era intitolato: “Le città più oneste del mondo” e Budapest si è guadagnata il terzo posto in classifica.



Budapest è molto ricca di zone verdi con una decina di luoghi adibiti a parco; infatti uno degli svaghi  più belli è passeggiare lungo la spiaggia del parco di Kopaszi gat, e poi magari sorseggiare un drink in uno dei numerosi locali della zona;  inoltre la città ha un bellissimo zoo, le Terme , il mercatino delle pulci, ottimi ristoranti e alberghi lussuosi, il celebre ponte delle Catene, la Basilica di Santo Stefano e molto altro.

vacanze a budapest

Budapest non è ricca solo di bellezze architettoniche, ma è anche una città che offre un’antica cultura culinaria,  rinomati ristoranti presentano menù basati sui piatti nazionali della tradizione; la spesa per mangiare bene in questa città è mediamente simile ad altre città famose, ma un buon pasto val bene qualche euro in più.

Uno dei più noti locali di Budapest  è il Bock  Bisztrò, che è anche una nota marca di vini ungheresi; in questo locale situato all’interno del Royal Corinthia Hotel si  gusta una delle migliori cucine della città. Il costo è un po sopra la media, ma chi vi è stato assicura che ne vale davvero la pena.

viaggio a budapest

La capitale ungherese è una città anche molto adatta alle vacanze di famiglie con bambini, vi sono in città alberghi e ristoranti attrezzatissimi per soddisfare tutte le esigenze dei più piccoli; i migliori hotel a Budapest sono il Corinthia, il Marriott, e il Sofitel; in questi locali sono state create anche zone di gioco e svago per i bambini ospiti, oltre che a menù speciali, dedicati ai piccoli e ai palati più delicati.

Budapest offre molto per i bambini anche fuori dagli alberghi, vi sono infatti numerose piste ciclabili, molti parchi cittadini e giardini attrezzati con giochi e svaghi, e tante strade chiuse al traffico, ideali per giocare in tutta tranquillità, e poi tante altre attrattive come:
“il trenino dei bambini“: un treno che attraversa le colline di Budapest e che viene gestito da bambini di età compresa tra i 10 e i 14 anni; capostazione, controllore, addetti delle stazioni, sono tutti bambini che con grande impegno, in uniforme dirigono il singolare “trenino”.

budaest

Poi troviamo “La casa del futuro”, che è il museo della scienza e della tecnica, immerso in un parco con laghi artificiali e giochi all’aria aperta. Altra interessante destinazione è la “Minicity”, dove i bambini possono emulare gli adulti facendo la spesa, lavorando in un cantiere edile, gestire una banca o un’assicurazione, fare il giardiniere, il tecnico, e via dicendo, molto divertente. E il Circo con teatro stabile che onora la grande tradizione circense del Paese.

Per chi ha particolari esigenze di tranquillità e lusso, e non ha con sè figli piccoli  il quartiere consigliato per soggiornare è certamente la zona della Basilica di Santo Stefano,  un quartiere elegante, ricco e molto silenzioso per riposare bene. Inoltre il centro di Budapest nella sua globalità è il miglior luogo per prenotare;  in periferia si risparmia solo qualche decina di euro, ma si vengono ad avere disagi per raggiungere il cuore pulsante della città, quindi a meno che abbiate un budget molto ridotto il mio consiglio è di restare attorno alla zona centrale, anche perchè il tasso di vita nella bella capitale ungherese è molto basso, e con poche centinaia di euro è possibile godersi veramente una vacanza a “5 stelle”.

hotel a budapest

Ultimo punto non di poca importanza è quello che nel mese di novembre si riescono a trovare voli per Budapest addirittura a 9 euro, mentre la spesa media in Hotel per questo mese si aggira intorno ai 12 euro a notte per un albergo con categoria 3 stelle. Quindi in totale con una spesa approssimativa sui 50/60 euro potreste farvi un weekend a Budapest. Non male vero!



, , , ,

By  -        
Turistagratis è un comparatore di ricerca voli lowcost e hotel. Inoltre ci teniamo a darvi ogni giorno informazioni utili e articoli su destinazioni turistiche e consigli di viaggio, per farvi viaggiare in modo economico e del tutto sicuro.



Non perderti nemmeno un articolo

Vuoi restare sempre informato sulle ultime offerte e notizie per viaggiare lowcost?
Iscriviti Gratis alla nostra newsletter: