Viaggiare e scoprire paesi lontani grazie al volontariato

13 Mar , 2012  

viaggiare con il volontariato nel mondo

Unire divertimento e volontariato è possibile, in molte parti del mondo infatti si può associare al proprio viaggio un periodo, più o meno lungo, durante il quale prestare servizio aiutando una delle tante associazioni disponibili.



I progetti di Projects Abroad sono perfetti per chi non ha nessuna esperienza in questo campo e per i giovani che vogliono scoprire il mondo aiutando chi ha bisogno, pur non avendo a disposizione molto tempo. È possibile infatti scegliere la durata della propria missione, anche se deve essere minimo di un mese, oltre che alla meta ovviamente. Il viaggio è a spese del volontario chiaramente, ma l’organizzazione offre, a prezzi solitamente piuttosto bassi, alloggi in casa di famiglie locali, assicurazione, trasferimenti e assistenza personalizzata. Sono disponibili anche interessanti stage professionali, perfetti per chi vuole mettersi in gioco in campi come la medicina o l’insegnamento ad esempio, confrontandosi con realtà difficili e lontane dagli standard europei. Per quanto riguarda la destinazione non c’è che l’imbarazzo della scelta, dal Sud America all’Asia, passando per l’Africa e i paesi più poveri d’Europa con il volontariato si può andare praticamente ovunque ci sia bisogno.

Tante proposte anche su volunteeringsolutions, perfetto anche per chi ha meno tempo. Suggerimenti interessanti anche per chi ama la natura e vuole rendersi utile aiutando l’ambiante e gli animali. Uno dei luoghi più magici dove provare a dare una mano è sicuramente  l’Elephant Camp in Thailandia, uno splendido parco in cui i volontari aiutano lo staff ad accudire gli elefanti ricoverati.

Opportunità di volontariato di ogni genere non mancano certo per gli amanti dell’Africa, che potranno scoprire questo povero ma affascinante continente aiutando una delle tante associazioni operanti sul territorio.

Il Malawi è il luogo perfetto per chi vuole cominciare a fare volontariato, è uno dei paesi più poveri dell’Africa ma è anche abbastanza sicuro e soprattutto chiunque può essere utile. Oltretutto, nonostante possa vantarsi di notevoli bellezze naturali, è ancora lontanissimo dai circuiti del turismo di massa, è quindi perfetto per scoprire l’Africa. Sono numerosi i progetti di volontariato attivi in Malawi, gli interessati possono contattare l’associazione Amici del Malawi, che da anni accoglie i volontari interessati ai problemi di questo paese.

fare volontariato in africa

Altri preziosi consigli, gli aspiranti volontari, possono trovarli su volontariatoallestero.it, un bello spazio dove i paesi del mondo sono presentati in relazione ai loro problemi. Si scopre così che anche negli Stati Uniti c’è bisogno di volontari, ma la burocrazia purtroppo è abbastanza restrittiva, ma una volta ottenuto il visto chiunque può collaborare a progetti che hanno come interesse soprattutto la salvaguardia ambientale e la conservazione degli ecosistemi.

Per quanto riguarda il Sud America le opportunità variano da paese a paese, in Brasile ad esempio è molto richiesta la cooperazione medica, un’opportunità interessante per chi possiede i giusti requisiti. Essere volontari in Argentina invece significa intraprendere progetti finalizzati a promuovere salute ed educazione per migliorare la qualità della vita, peggiorata sensibilmente dopo la crisi politica ed economica che ha colpito il paese nel 2001.

Il volontariato rappresenta, soprattutto per i più giovani, l’occasione perfetta per viaggiare fuori dagli schemi e per conoscere meglio paesi più o meno lontani, vivendone il lato più autentico.

Foto di dylwalters e jubilatewest



, , , , , , ,

By  -        
Turistagratis è un comparatore di ricerca voli lowcost e hotel. Inoltre ci teniamo a darvi ogni giorno informazioni utili e articoli su destinazioni turistiche e consigli di viaggio, per farvi viaggiare in modo economico e del tutto sicuro.



Non perderti nemmeno un articolo

Vuoi restare sempre informato sulle ultime offerte e notizie per viaggiare lowcost?
Iscriviti Gratis alla nostra newsletter: