Viaggiare sui treni più famosi del mondo: Ecco i migliori!

14 Mar , 2012  

i treni più famosi e migliori al mondo

Foto di Kaufmann



Nonostante si viaggi sempre di più in aereo e gli spostamenti su strada diventino sempre più semplici, il treno mantiene il suo fascino e in alcuni casi il tragitto su rotaia diventa parte integrante della vacanza grazie alla bellezza delle carrozze, dai servizi offerti o da dettagli che rendono unico questo mezzo. Ci sono treni speciali che hanno fatto la storia e luoghi che vale la pena scoprire attraverso il vetro del finestrino, ecco i treni più famosi del mondo che ancora oggi sfrecciano sulle rotaie per la gioia dei turisti e non solo dei più nostalgici.

Orient Express

treno orient express

Foto di Feuilllu

Reso celebre dall’omicidio del romanzo di Agatha Christie, questo treno deve la sua fama anche alla sua eleganza ed è oramai sinonimo di viaggio di lusso. In principio l’Orient Express collegava Parigi e Istanbul, oggi fa ben tre fermate in Italia (a Milano, a Venezia e a Roma) ma passa soltanto un paio di volte all’anno, cadenza che lo rende ancora più esclusivo.
Molte compagnie usano questo blasonato nome per crociere in treno in stile retrò, una delle più importanti è la Venice Simplon-Orient Express che porta i turisti da Londra a Venezia in carrozze anni ’20 e anni ’30 restaurate a dovere. Le tariffe non sono tanto economiche, ma i soldi spesi valgono fino all’ultimo centesimo per le emozioni che trasmette questo treno retrò, facendovi immergere in atmosfere di lusso di altri tempi.

A JOURNEY LIKE NO OTHER: A EUROPEAN ENIGMA from Orient-Express on Vimeo.

Transiberiana

viaggio transiberiana treno

Foto di pnp

Nata come tratta commerciale per permettere all’enorme Russia collegamenti tra le città più importanti e le zone più periferiche, oggi la Transiberiana attira molti turisti che vogliono vivere la Russia oltre San Pietroburgo e Mosca per giungere fino a Vladivostok, ma non solo. Grazie alla Transiberiana infatti si può arrivare fino a Pechino passando per la Mongolia, scegliendo tra varie classi di viaggio adatte a tutte le tasche e a tutte le abitudini, sia per chi è in cerca di avventure che per chi preferisce i viaggi organizzati. Sul sito transiberiana.com sono diversi gli itinerari proposti lungo la ferrovia più lunga del mondo da un network di operatori che mettono a disposizione la propria esperienza per garantire assistenza in tutte le fasi del viaggio.

Indian Railways

treni indian railways

Foto di cksquare

Il treno è probabilmente il mezzo migliore per coprire le grandi distanze del subcontinente indiano perché permette di capirne meglio i ritmi e le abitudini, ma anche perché questa rete ferroviaria permette di arrivare praticamente dappertutto spendendo pochissimo, Anche in questo caso si può scegliere tra diverse classi di viaggio, sono abbordabili e consigliabili anche quelle più alte, ma soprattutto si può scegliere se usare il treno come semplice mezzo di locomozione o come albergo. Infatti, dal momento che le distanze da coprire sono molto lunghe, per perdere meno tempo possibile una soluzione è viaggiare spesso di notte e “vivere” nel treno, proprio come nel film In viaggio per Darjeeling. Molte agenzie offrono assistenza per l’organizzazione dell’intero viaggio e sono disponibili anche treni di lusso per i turisti più esigenti.

Shinkansen

treni veloci giappone

Foto di bruceley

E’ la linea ferroviaria giapponese su cui viaggiano i super espressi, i treni ad alta velocità famosi in tutto il mondo. Il Giappone non può essere visitato che in treno, perché è il modo migliore per testare la proverbiale efficienza di un sistema ferroviario impeccabile. Velocità, puntualità e igiene su una rete incredibilmente capillare rendono gli spostamenti piacevoli e relativamente economici, per i turisti infatti sono disponibili biglietti a prezzi speciali da comprare prima della partenza, che permettono di viaggiare sulle ferrovie giapponesi senza limiti nell’arco di tempo che si preferisce. Ogni informazione è disponibile sul sito japan-rail-pass.it, il rail pass è l’ideale per vivere il Giappone ad alta velocità.

E voi avete mai fatto un viaggio su uno di questi gloriosi treni?



, , , , , , , , , , ,

By  -        
Turistagratis è un comparatore di ricerca voli lowcost e hotel. Inoltre ci teniamo a darvi ogni giorno informazioni utili e articoli su destinazioni turistiche e consigli di viaggio, per farvi viaggiare in modo economico e del tutto sicuro.



Non perderti nemmeno un articolo

Vuoi restare sempre informato sulle ultime offerte e notizie per viaggiare lowcost?
Iscriviti Gratis alla nostra newsletter: