Cucinare il couscous: ricette e curiosità

1 Mag , 2012  

come cucinare il cous cous

Il couscous per molti evoca sapori esotici e lontani, ma su qualche tavola italiana è entrato a far parte dell’alimentzione di tutti i giorni perchè questo piatto tipico dell’Africa del nord si sposa bene con le nostre abitudini alimentari e soprattutto appartiene alla dieta mediterranea che amiamo tanto.



Il cuscus, o cous cous, è costituito da granelli di semola di grano duro macinata grossolanamente e cotta al vapore in una tipica pentola di terracotta smaltata, ma ormai si trova sempre più spesso quello precotto ed essicato, velocissimo da preparare, bastano infatti pochi minuti e un po’ di acqua bollente per cuocere tutto.

Questo piatto deve il suo successo alla sua vasta versatilità, può infatti essere condito sia con la carne che con il pesce, con il sugo o in bianco, oppure semplicemente con verdure. Un piatto perfetto quindi per chi ogni giorno vuole mangiare qualcosa di diverso, ma soprattutto una pietanza leggera che può essere consumata sia calda che fredda, perfetta per i pranzi estivi.

Prima di sbizzarrire la fantasia però è bene conoscere gli ingredienti tradizionali del cuscus, perchè con la cucina etnica si assaggia un po’ della cultura dei paesi di provenienza e grazie al gusto si può entrare, in questo caso, nelle atmosfere del mondo arabo.

In realtà esistono molte varianti, ma in generale viene servito con diversi tipi di verdure (carote, rape, cipolla) lessate in un brodo che può essere più o meno piccante e carne (pollo, agnello e montone). In ogni paese poi si possono assaggiare diversi cuscus, con un sugo rosso in Tunisia, con l’uvetta in Marocco e con il pesce in Libia.

La vicinanza alle coste africane ha fatto si che in Sicilia il cuscus arrivasse molto prima dei fenomeni migratori, ecco perchè a Trapani esiste una variante tutta italiana particolarmente gustosa che prende il nome dialettale di “cuscussù” e viene condita con una zuppetta di pesce tipica della zona.

ricetta couscous di pesce

Anche gli amanti delle spezie sono accontentati dal momento che nella cucina tradizionale nordafricana certi sapori sono molto apprezzati. Il condimento tradizionale è a base di Harissa, che in arabo significa pestato, e contiene un mix di sapori tra cui peperoncino rosso, aglio, coriandolo e carvi. Sapori per chi ama i gusti forti insomma, ma c’è spazio anche per chi preferisce quelli più delicati che possono limitarsi a un classico condimento a base di sale e olio d’oliva, l’alimento che riesce a unire tutto il Mediterraneo e di cui non possiamo certo fare a meno.

Le origini di questa pietanza sono molto antiche e sono legate al popolo indigeno del Magreb, i berberi, anche se furono gli arabi che in seguito diffusero in tutto il Mediterraneo questa gustosa e pratica invenzione. I berberi erano prevalentemente pastori, questo spiega perchè uno degli ingredienti principali del couscous è la carne, mentre in Sicilia è il pesce.

Per chi ancora non fosse convinto in effetti esiste un ulteriore motivo per provare questo piatto. Tradizionalmente il cuscus si mangia con le mani, usare le dita infatti non solo non è considerato maleducazione, anzi una rigida etichetta esclude l’uso delle posate rendendo il momento del pasto ancora più conviviale.

Adesso siete pronti a mettervi ai fornelli? Vediamo più da vicino la ricetta per preparare un buonissimo couscous di verdure, attraverso questa semplicissima video descrizione.



, , , ,

By  -        
Turistagratis è un comparatore di ricerca voli lowcost e hotel. Inoltre ci teniamo a darvi ogni giorno informazioni utili e articoli su destinazioni turistiche e consigli di viaggio, per farvi viaggiare in modo economico e del tutto sicuro.



  • oltre alla Sicilia anche a Livorno il couscous è un piatto comune da diversi secoli: quando fu fondata nel ‘500 fu popolata, oltre che da toscani, da gente proveniente da tutto il mondo, e la cucina livornese risente delle influenze multiculturali, in particolare della cucina araba ed ebrea 🙂 ciao, e buon couscous!

    • turistagratis

      Che il couscous, fosse un piatto comune anche a livorno non lo sapevamo. Segue la ricetta tradizionale o ha una variante tutta sua?

Non perderti nemmeno un articolo

Vuoi restare sempre informato sulle ultime offerte e notizie per viaggiare lowcost?
Iscriviti Gratis alla nostra newsletter: