5-nazioni-senza-aeroporto

Le 5 nazioni al mondo che non hanno un aeroporto

7 Mag , 2013  

In un momento in cui il trasporto aereo si è ormai diffuso in tutto il mondo, è almeno curioso che ci sono ancora cinque nazioni al mondo che non hanno aeroporti.

5-nazioni-senza-aeroporto

Fino a quando non ci fu l’invenzione dell’aeroplano, le persone ugualmente comunicavano tra di loro, trasportavano merci e la gente andava comunque da un luogo ad un altro del globo, ma siamo d’accordo che tali trasferimenti erano molto più limitati da questioni tecniche ed economiche. Anche oggi possiamo viaggiare dall’Asia al Sud America (per fare un esempio tra mille) indipendentemente dal velivolo. Tramite treni, strade e navi alla fine si arriva sempre.



Ma l’ aereo ha ridotto i costi del trasporto e i tempi, nonché ha permesso di viaggiare su lunghe tratte anche a coloro che hanno poco tempo a disposizione per le loro vacanze o viaggi di lavoro. L’ aereo inoltre ha esteso anche la mappa turistica dove si può viaggiare, cosa che fino ai primi decenni del XX secolo, era ridotta solo ad alcuni percorsi e solo per i pochi che potevano permettersi i lunghi viaggi per andare da un punto ad un altro del pianeta.

Quindi ora ci chiediamo: come è possibile che ci sono ancora cinque nazioni al mondo che non hanno aeroporti nel XXI secolo ? La risposta è semplice e sicuramente alcuni di voi la conoscono. Perché alcuni di questi piccoli stati hanno aeroporti vicinissimi appartenenti ad altre nazioni più grandi.

Vediamo più da vicino quali sono:

Liechtenstein : per raggiungere la capitale Vaduz del piccolo principato, è possibile atterrare all’aeroporto di Altenrhein in Svizzera che dista solo 50 minuti, 90 minuti da Zurigo, o dall’ aeroporto di Friedrichshafen a 2 ore di auto.

San Marino : le alternative per raggiungere la piccola repubblica, sono l’aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna che dista 13 km, 70 km da quello di Forlì e 90 km da Firenze o Parma.

Stato del Vaticano : Sappiamo tutti che possiamo raggiungere il micro-stato del Vaticano arrivando a Roma. Da Fiumiccino (Leonardo da Vinci) e Ciampino che distano rispettivamente 20 chilometri di distanza, ma in direzioni opposte. Fiumicino a sud ovest di Roma e Ciampino a sud-est della capitale.

Monaco : Non considerando qui l’eliporto del Principato, perché è molto raro che i comuni mortali possano atterrare in elicottero. In questo caso l’aeroporto più vicino è quello di Nizza (32 km).

Andorra : per arrivare nel piccolissimo stato pireneo, dovrete volare fino all’aeroporto di Lleida (2,20 ore), Tolosa (2.30 ore), Barcellona El Prat (2.30 ore), Perpignan (2,45 ore), Girona (3 ore) o Carcassonne (3 ore) .

E voi conoscete altre nazioni al mondo che sono sprovviste di aeroporto?



, , ,

By  -        
Turistagratis è un comparatore di ricerca voli lowcost e hotel. Inoltre ci teniamo a darvi ogni giorno informazioni utili e articoli su destinazioni turistiche e consigli di viaggio, per farvi viaggiare in modo economico e del tutto sicuro.



Non perderti nemmeno un articolo

Vuoi restare sempre informato sulle ultime offerte e notizie per viaggiare lowcost?
Iscriviti Gratis alla nostra newsletter: