6 spiagge di sabbia rosa

Le 6 spiagge di sabbia rosa più belle al mondo

16 Ago , 2015  

Le spiagge penserete sono tutte uguali? Sbagliato! Per la maggiore si dividono tra quelle con pietre e quelle con la sabbia, ma quest’ultime possono essere di diversi tipi. Ci sono alcune bellissime e bianchissime con granelli sottilissimi, quasi come la farina, tipiche delle spiagge caraibiche. Ma le più rare e belle sono sicuramente le spiagge con la sabbia rosa.

Per non annoiarvi troppo con tutti i motivi scientifici di questo prodigio della natura, vi basterà sapere che questo colore viene da minuscoli organismi che crescono sui coralli e le conchiglie morte e più precisamente il famoso colore rosa, viene dal carbonato di calcio di piccoli invertebrati che, mescolato ai resti di coralli e conchiglie, fanno acquistare questo colore alla sabbia.



Per quanto si possa pensare che questo fenomeno sia abbastanza comune, sono davvero poche le spiagge dove la concentrazione di questi invertebrati è così alta da dare il colore rosa alla sabbia. In particolare sono 6 quelle che meritano davvero di essere viste, vediamo quali sono:

1. Isola di Budelli, Sardegna (Italia)

Isola budelli sabbia rosa

Cominciamo con due spiagge del Mediterraneo, dove al primo posto troviamo proprio l’Italia con la sua bellissima Sardegna . L’isola di Budelli è tra le località di mare più belle al mondo secondo molti, e la sua caratteristica è proprio data dalla sua bellissima sabbia rosa che copre interamente la costa. Peccato che dal 2013 questa perla del Mediterraneo è stata acquistata da un ricco facoltoso ed è divenuta proprietà privata.

2. Elafonisi – Creta (Grecia)

Elafonisi Creta sabbia rosa

Restiamo ancora vicini alla nostra bella Italia, in questo caso, la Grecia. Elafosini è una delle spiagge più affollate dai turisti che visitano Creta per la sua enorme bellezza. Una piscina naturale di cristallo chiaro, calda e calma, con acque profonde appena un metro e ovviamente una sabbia color rosa che sembra uscita da un quadro.

3. Tangsi – Lombok (Indonesia)

Tangsi sabbia rosa

L’Indonesia ha alcune delle spiagge più belle al mondo, grazie anche alla sua miriade di isole e isolotti immersi in una natura ancora selvaggia . Infatti per trovare la nostra bella spiaggia rosea bisogna recarsi a Tangsi, sull’isola di Lombok, vicino al piccolo villaggio di Sekaroh.

4. Komodo (Indonesia)

Komodo sabbia rosa

Restiamo in Indonesia tra Sumbawa e Flores, precisamente all’interno del parco nazionale di Komodo , dove troviamo una delle spiagge di sabbia rosa più famose al mondo. Un posto davvero paradisiaco , anche casa dei famosi draghi di Komodo, tra i sauri più grandi del pianeta.

5. Grande Santa Cruz – Filippine

Grande Santa Cruz

Quando sentiamo delle Filippine ci viene sempre spontaneo pensare a spiagge dorate e un mare da favola sempre come una spiaggia. La piccola isola di Grande Santa Cruz è l’unica dello stato a possedere una sabbia quasi di color carne, un vero spettacolo della natura , a cui si può accedere dalla più grande città di Zamboanga.

6. Harbour Island – Bahamas

Bahamas spiaggia rosa

Infine, andiamo su un vero paradiso sogno di tutti i vacanzieri, l’arcipelago delle Bahamas. Basterebbero gia solo le sue foto da depliant a convincere un viaggiatore della sua bellezza, ma sappiate che qui si trova una delle spiagge rosa più grandi al mondo, che misura ben 5,6 km di lunghezza e 2,4 di larghezza.

E voi ne conoscete altre? Ditecelo in un commento!



, ,

By  -        
Turistagratis è un comparatore di ricerca voli lowcost e hotel. Inoltre ci teniamo a darvi ogni giorno informazioni utili e articoli su destinazioni turistiche e consigli di viaggio, per farvi viaggiare in modo economico e del tutto sicuro.



Non perderti nemmeno un articolo

Vuoi restare sempre informato sulle ultime offerte e notizie per viaggiare lowcost?
Iscriviti Gratis alla nostra newsletter: