Aeroporto_Daocheng_Yading_Tibet

Il nuovo aeroporto più alto del mondo a 4411 metri

23 Set , 2013  

Aeroporto_Daocheng_Yading_Tibet

La Cina ci ha abituati a record di costruzioni titaniche negli ultimi anni. In questa occasione il fatto curioso deriva dalla apertura dell’ aeroporto Daocheng Yading che è situato all’altissima quota di 4411 metri sul livello del mare, ed è considerato il più alto aeroporto al mondo mai costruito dall’uomo.



L’aeroporto in questione si trova nella provincia tibetana del Sichuan e supera di ben 253 metri di altitudine l’aeroporto che deteneva prima il record di altezza.

Per ora c’è solo un volo regolare da Chengdu , ma si prevede l’espandersi di altre tratte interne, che verranno aggiunte gia dal prossimo anno. Questo volo ha permesso di ridurre il tempo di viaggio dal capoluogo di provincia a Garzi, cittadina che ospita l’aeroporto dei record, che mentre prima si era obbligati a percorrere due giorni in bus ora basta solo un’ora di volo.

Sicuramente l’ Aeroporto in questione non gioverà soltanto ai cittadini tibetani e cinesi in generale, ma anche ai turisti più avventurieri , anche perché la base di volo è molto vicina alla Riserva Naturale Yading , nota come l’ultimo Shangri-La .

Le polemiche per l’apertura dello scalo però non sono tardate ad arrivare per 2 questioni in particolare. La prima perché i tibetani sono da sempre restii all’apertura del turismo di massa alla sue bellezze artistiche e naturali, e punto 2 perché visti i sempre frequenti scontri tra il popolo himalayano e le autorità cinesi, questo aeroporto avrà anche un ruolo militare, dando la possibilità al governo cinese di inviare molto più velocemente truppe militari in caso di disordini nella provincia più alta del Tibet.

L’ aeroporto tibetano non detiene solo il record in altezza, ma è entrato nel Guinness dei primati anche per il suo enorme costo, 1,58 miliardi di yuan (circa 193 milioni di euro), oltre al fatto di avere una pista di decollo tra le più lunghe al mondo 4.200 metri, seconda solo a quella dell’ aeroporto J. Kennedy a New York, questo anche per agevolare i motori degli aerei che a causa dell’ aria molto rarefatta dell’alta montagna si troverebbero ad avere pochissima spinta idrodinamica.

E voi atterrereste mai sul tetto del mondo? Vi lasciamo a questo breve video della sua inaugurazione.

Fonte: TheGuardian.com



, ,

By  -        
Turistagratis è un comparatore di ricerca voli lowcost e hotel. Inoltre ci teniamo a darvi ogni giorno informazioni utili e articoli su destinazioni turistiche e consigli di viaggio, per farvi viaggiare in modo economico e del tutto sicuro.



Non perderti nemmeno un articolo

Vuoi restare sempre informato sulle ultime offerte e notizie per viaggiare lowcost?
Iscriviti Gratis alla nostra newsletter: