Torri e monumenti più inclinati al mondo (Infografica)

Torri e monumenti più inclinati al mondo (Infografica)

26 Ott , 2013  

Torri e monumenti più inclinati al mondo (Infografica)

Di Palazzi, monumenti e torri inclinate nel mondo ce ne sono moltissime, alcune più famose e altre no, ma non tutte sono state costruite così dall’ uomo appositamente. Molte sono diventate così “storte” con il passare degli anni perlopiù a causa di eventi del tutto naturali o per il trambusto e le vibrazioni causate dall’uomo specie nelle grandi città.



Molte sono veri simboli, icone della città che formano l’attrazione principale per turisti da tutto il mondo, basta pensare alla Torre di Pisa, e se pensate che sia il monumento più inclinato al mondo vi sbagliate un bel pò, ce ne sono altri che sfidano veramente le leggi della fisica con la loro inclinazione, che le tiene in un equilibrio molto ma molto precario. Con questa curiosa infografica vi vogliamo fornire alcuni dati specifici su ogni singolo edificio, che per vari motivi è stato inclinato nel tempo.

Vediamo quali sono gli edifici più inclinati al mondo in ordine temporale di costruzione:

1. Pagoda Tiger Hill, Cina

Pagoda Tiger Hill inclinata

Questo edificio è il più antico della nostra classifica, costruito nel lontanissimo 960 d.c, ha un’ inclinazione di ben 3.0°. Risalente al periodo delle Cinque Dinastie, questa torre è alta ben 47 metri per un peso totale di 7.000 tonnellate che con il passare dei secoli hanno fatto in modo che di anno in anno l’edificio si spostasse gradualmente dal suo asse. Negli anni 50 però sono stati fatti molti interventi di rinforzo per la struttura che comunque è stata chiusa ai turisti nel 2010. Se siete curiosi di visitarla, la torre si trova nella città di Suzhou in Cina.

2. Torri degli Asinelli, Bologna

Bologna Due Torri inclinate

Le 2 torri a Bologna, quella Garisendi e quella degli Asinelli hanno la stessa fama della cugina Torre di Pisa, ma sono ben più antiche risalenti all’anno 1.119 d.c. Grandi rispettivamente 97 metri e 60 metri, si sono inclinate la prima di 1.8 gradi mentre la seconda più piccola di ben 4 gradi a causa del terreno franoso sl quale sono state costruite. Si stagliano nel bel mezzo del centro storico della città di Bologna e si possono osservare da molti punti della città.

3. Torre di Pisa

Torre di Pisa pendente

Diventata ormai simbolo dell’ arte e culture italiana, la Torre di Pisa costruita nel 1370 d.c, raccoglie ogni anno milioni di turisti da tutto il mondo. Alta circa 58 metri, questo edificio storico ha iniziato a inclinarsi subito dopo l’inizio della sua costruzione a causa di errori di calcolo eseguiti dai suoi architetti del tempo, facendola raggiungere attualmente un’inclinazione di 3.97° gradi.

4. Torre di Bad Frankenhausen, Germania

Torre pendente Bad Frankenhausen

Questa torre che si trova nell’omonima cittadina tedesca di Frankenhausen è stata costruita nel 1.382 d.c. La chiesa ha un’inclinazione record di ben 4.8° gradi e si conta che ogni anno si inclini di altri 6 cm in modo costante.

5. Chiesa di Suurhusen, Germania

Suurhusen Church inclinata

Questa Chiesa ha il record assoluto al mondo come edificio con maggior inclinazione di ben 5.19° gradi. Costruita nel 1450 la si può trovare nella piccola città di Suurhusen facente parte della Frisia Orientale in Germania ed è entrata di diritto nel Guinness dei primati, battendo la diretta rivale italiana, la Torre di Pisa.

6. Nevyansk Tower, Russia

Nevyansk Tower storta

La Torre pendente di Nevyansk si trova nell’omonima cittadina russa. Costruita nel 1732 e alta 57 metri, questa torre è inclinata di ben 3.0° gradi. Non si sa ancora con certezza perchè si sia iniziata ad inclinare, ma c’è chi racconta che è stata un’idea del suo architetto Demidov, che sbagliò volutamente alcuni calcoli per farla cedere verso Tula, cittadina di nascita dello stesso architetto.

7. Big Ben, Londra

Big Ben Londra

Molti di voi forse non lo sanno o non ci hanno mai fatto caso, ma anche il Big Ben simbolo di Londra è inclinato, di ben 0.26° gradi. Costruita nel più recente 1858 con un’altezza di 97 metri, si pensa che si sia iniziata ad inclinare a causa dell’enorme peso della sua campana ben 17 tonnellate.

8. Colosseo, Roma

Roma il colosseo

L’ ottavo posto fuori dalla infografica spetta proprio al famosissimo Colosseo di Roma. Molti non lo sanno, ma dall’inizio dei lavori di restauro ben 3 anni fa, è stato riscontrata un’inclinazione dell’enorme teatro romano di ben 40 cm sul lato meridionale. Gli esperti pensano che sia stata causata dalle vibrazioni continue del traffico cittadino e addirittura dagli elicotteri che lo sorvolano quotidianamente.



, , ,

By  -        
Turistagratis è un comparatore di ricerca voli lowcost e hotel. Inoltre ci teniamo a darvi ogni giorno informazioni utili e articoli su destinazioni turistiche e consigli di viaggio, per farvi viaggiare in modo economico e del tutto sicuro.



Non perderti nemmeno un articolo

Vuoi restare sempre informato sulle ultime offerte e notizie per viaggiare lowcost?
Iscriviti Gratis alla nostra newsletter: