Carnevale di Viareggio 2012: appuntamenti ed eventi da non perdere

25 Gen , 2012  

carnevale di viareggio 2012

Il sorriso di Burlamacco sarà il protagonista indiscusso del Carnevale di Viareggio. La città toscana da sempre vista come punto di riferimento per i giorni della festa di Carnevale, per l’ edizione del 2012 ripropone un programma ben collaudato nel tempo, ma ancora imperdibile.



Tutto ha inizio nella giornata del 4 Febbraio, presso i Viali a Mare, lungo i quali i primi spettacoli pirotecnici fanno capolino in tutta la loro magnificenza, in attesa dei bis del Martedì Grasso (21 febbraio) e di quelli finali che chiuderanno in bellezza i festeggiamenti il 3 marzo.

Non c’è tempo di fermarsi ad ammirare i giochi pirotecnici e non c’è posto per il relax per il frenetico Carnevale di Viareggio e si parte sin dalle prime ore con i tradizionali carri allegorici in cartapesta per i quali la città è famosa in tutto il mondo, che vengono rispolverati ogni anno per i Grandi Corsi Mascherati. Appuntamento a domenica 5 febbraio, alle ore 15, per il Corso d’Apertura, seguito da quello dei Colori, di Gala e della Tabernella. Il gran finale, con i verdetti emanati dalla giuria al termine della serata, è previsto per il Notturno di Chiusura del 3 marzo, in concomitanza con molte delle feste rionali organizzate nei dintorni.

Torre del Lago e Vecchia Viareggio sono solo alcune delle feste parallele al Carnevale vero e proprio e fanno da ‘spalla turistica’ a decine di eventi culturali e manifestazioni pubbliche come lo ‘Star Wars al corso mascherato’ (compreso di anteprima nazionale de ‘La Minaccia fantasma in 3D’) o, in alternativa, come l’evento allestito dalla Fiera Internazionale del Carnevale nella Cittadella interna, il ‘CarnevalExpo’.

Per gli amanti della vita notturna, c’è spazio anche per i festeggiamenti al calar del sole, non solo nelle piazze e vie del centro cittadino, ma anche in location private come nel Centro Congressi Principe del Piemonte: Cena & Gran Veglione del Giovedì Grasso è un must che dura tutta la notte e il cui ricavato, per unire l’utile al dilettevole, verrà devoluto all’associazione benefica Admo.

Per tutti gli ulteriori approfondimenti, vi invito a visitare il sito ufficiale del Carnevale di Viareggio.



, , , ,

By  -        
Turistagratis è un comparatore di ricerca voli lowcost e hotel. Inoltre ci teniamo a darvi ogni giorno informazioni utili e articoli su destinazioni turistiche e consigli di viaggio, per farvi viaggiare in modo economico e del tutto sicuro.



Non perderti nemmeno un articolo

Vuoi restare sempre informato sulle ultime offerte e notizie per viaggiare lowcost?
Iscriviti Gratis alla nostra newsletter: