Eventi Europa a Marzo: cosa non perdere per il risveglio di primavera

10 Mar , 2012  

eventi marzo in europa

Saltando da un paese all’altro, in giro per l’Europa non mancano mai eventi e spettacoli a cui assistere e partecipare in prima persona tutto l’anno. A Marzo in particolare, tra golose riscoperte dei sapori del cioccolato di Lisbona e i fiumi di birra del mini-Oktoberfest a Monaco, tutta l’Europa si risveglia dal letargo invernale e si prepara per l’arrivo della primavera. Ecco alcune tappe da programmare assolutamente per le prime scorrazzate primaverili.



San Patrick’s Festival

festa di san patrizio

Strade e piazze si tingono di tutte le sfumature del verde, il trifoglio regna sovrano in ogni angolo d’Irlanda e tradizionale birra verde dublinese a palate vengono spillati dalle botti di birrerie, pub e ristoranti in tutto il paese per il ritorno della tradizionale festa che ha conquistato il mondo intero, la celebrazione di San Patrizio.

Viene ricordato così il santo patrono dell’Irlanda: grandi spettacoli, feste in piazza e performances di artisti di strada provenienti da tutta Europa che dal 16 fino al 20 marzo si avvicenderanno nei centri principali della nazione anglosassone, seguendo l’esempio della capitale Dublino. Qui, i chiassosi festeggiamenti si aprono, come da tradizione, con la serie di concerti musicali del Music Village, mentre a fare da protagonista assoluta è la sfilata annuale di Parnell Square, prolungata fino a Dame Street, del 17 marzo.

Starkbierzeit

festa della birra scura monaco

Innaffiata da dosi extralarge di birra anche il Festival della Birra primaverile di Monaco, dove, terminato il Carnevale, si apre senza indugio la stagione della birra scura usata, ben 300 secoli fa, dai monaci tedeschi per sostenere corpo e spirito durante i giorni della Quaresima. L’appuntamento è dal 9 al 25 marzo, quando verranno spillati i primi barili della bevanda al luppolo nella birreria di Paulaner Wirtshaus am Nockherberg, per dare inizio alla versione ridotta dell’Oktoberfest di Monaco.

Meglio sgomitare tra la folla che si raccoglierà già nei primi giorni dello spettacolo, per assistere in prima fila al Salvator-Polit-Show, in cui tra scherzi e frecciatine pungenti, vengono messi alla berlina personaggi del mondo politico e non della zona. Poco meno di venti giorni per rivivere ancora per un po’ l’atmosfera scherzosa del carnevale a Monaco.

Festival del cioccolato a Lisbona

festival cioccolato lisbona

È in provincia dell’ Estremadura, nella cittadina di Obidos che ci si prepara, invece, ad accogliere l’ International Chocolate Festival che, tra le case bianchissime dai bordi blu e verdi situate a pochi km da Lisbona, gli allettanti stand pianteranno le tende dal 2 marzo fino al 25. Ai sapori classici del cioccolato al latte e fondente si aggiungeranno, per la delizia del palato dei visitatori, anche specialità più esotiche dei chocolatieres d’oltreoceano, a base di peperoncino ed altre spezie.

Tra un morso e l’altro, la Casa del Cioccolato attende, inoltre, i temerari che vorranno cimentarsi in prima persona nella nobile arte della produzione del cioccolato!

London Fair Book

London-Book-Fair

Doppio appuntamento per la city londinese, dove tra il 16 e il 18 si tiene l’annuale fiera dedicata ai libri e agli amanti della lettura per una scorpacciata di volumi di ogni genere possibile e immaginabile, corredata da seminari, convegni ed eventi a tema ospitati dalla zona di Earls Court. Breve pausa e la partenza è immediata, nella giornata del 22, per la maratona podistica, inclusa tra i big della World Marathon Majors, che avrà luogo nel cuore di Londra.

Sicuramente tutti itinerari degni di nota, insieme agli altri eventi in Europa a Marzo di cui abbiamo gia parlato.



, , , , , , ,

By  -        
Turistagratis è un comparatore di ricerca voli lowcost e hotel. Inoltre ci teniamo a darvi ogni giorno informazioni utili e articoli su destinazioni turistiche e consigli di viaggio, per farvi viaggiare in modo economico e del tutto sicuro.



Non perderti nemmeno un articolo

Vuoi restare sempre informato sulle ultime offerte e notizie per viaggiare lowcost?
Iscriviti Gratis alla nostra newsletter: