Vivere l’Irlanda festeggiando San Patrizio. Anche in Italia!

12 Mar , 2012  

festa di san patrizio Irlanda anche in Italia

Per visitare l’Irlanda non c’è occasione migliore della Festa di San Patrizio, il patrono di questo splendido Paese che ogni 17 marzo viene celebrato allegramente. Il St. Patrick Day è sicuramente il giorno più importante del calendario irlandese e anche se si tratta di una celebrazione di origine religiosa i festeggiamenti sono tutt’altro che modigerati.



Il 17 marzo si festeggia anche negli Usa, soprattutto a New York dove è forte la presenza di immigrati irlandesi e a Boston che condivide il santo patrono con l’isola europea. San Patrizio ha ormai una sua fama in tutta Europa, tanto che capita spesso che nei pub irlandesi si renda omaggio al santo bevendo la tipica birra scura.

Ovviamente però è a Dublino che batte il cuore della festa e le vie del centro si tingono di verde per ricordare le gesta del Santo, ma anche per offrire divertimento ad abitanti e visitatori che per cinque giorni possono respirare l’aria più tipica dell’atmosfera irlandese. Il momento più importante è la parata che che parte dalla zona di Parnell Square e, dopo 1,5 Km, raggiunge la Cattedrale della città, che ovviamente prende il nome del Santo. Se i carri e i costumi della parata non fossero abbastanza, gli spettacoli di strada continuano praticamente ovunque in città, ma soprattutto lungo il fiume Liffey, dove si danno appuntamento i migliori artisti di strada e ambulanti.

Protagonista indiscussa dei festeggiamenti è sicuramente la famosa birra scura, la bevanda nazionale infatti accompagna gli irlandesi ogni giorno e il St. Patrick Day rappresenta un’occasione per degustare le birre più rappresentative, anche fuori dai confini irlandesi. Chi ha la fortuna di trascorrere questa festa a Dublino non deve perdere l’occasione per una birra a Temple Bar, il quartiere più vitale della città dove è situato l’omonimo pub che è considerato uno dei più importanti e antichi della città. È sicuramente anche un buon pretesto per visitare gli stabilimenti Guinness dove viene prodotta la famosa birra scura, vero e proprio fiore all’occhiello dell’industria irlandese.

Anche chi rimane in Italia può assaporare però il gusto dell’Irlanda, nel 2012 infatti saranno molti gli eventi legati a questa festa anche nel nostro paese e quindi non mancherà occasione per assaggiare birre tipiche e ascoltare la musica tradizionale irlandese. All’Init Club di Roma, per esempio, sabato 17 sarà tutto dedicato a San Patrizio e contribuirà ai festeggiamenti la musica dei Rise Up Singing che rivisiteranno il lato più folk dell’isola.

San Patrick's day festival

Sempre a Roma il locale Ma, oltre a servire birra artigianale già dalle 14:30 del giorno, trasmetterà le partite del torneo 6 Nazioni, il rugby infatti è un’altra delle passioni degli irlandesi e quale migliore occasione per avvicinarsi a questo sport?

Al Parco Nord di Bologna i festeggiamenti dureranno dal 14 al 18 marzo per quello che sarà il St. Patrick Day più grande d’Italia a base di concerti e gastronomia tipica irlandese. Il programma della festa è molto ricco e consultabile nel sito www.irlanda-in-festa.it, la musica riempirà ognuna delle tre serate con concerti di punta che vedranno protagonisti Cristina Donà, Bandabardò e Modena City Ramblers.

Si può cercare al più presto un volo lowcost per Dublino quindi o rimanere nella propria città, oltre ai tanti ostelli e alberghi economici numerosi nella capitale irlandese, ma per festeggiare e sentirsi irlandese per un giorno è sufficiente vestirsi di verde e scendere in strada.

Volete godervi un po di sana e divertente atmosfera “festaiola” del giorno di San Patrizio? Allora non perdetevi questi 2 video scelti appositamente per voi!

Parata nel giorno di San Patrizio

St. Patrick’s Day Parade using the Panasonic TM900 from Mark Rosenzweig on Vimeo.

Festeggiamenti nel giorno di San Patrizio

Rich and Bennett’s 11th Annual St Patrick’s Day Pub Crawl from RedLeafFilms on Vimeo.

Foto di altuwa e –Mark–



, , , , , , , , ,

By  -        
Turistagratis è un comparatore di ricerca voli lowcost e hotel. Inoltre ci teniamo a darvi ogni giorno informazioni utili e articoli su destinazioni turistiche e consigli di viaggio, per farvi viaggiare in modo economico e del tutto sicuro.



Non perderti nemmeno un articolo

Vuoi restare sempre informato sulle ultime offerte e notizie per viaggiare lowcost?
Iscriviti Gratis alla nostra newsletter: