La festa della regina in Olanda: la nazione si tinge di arancione

28 Apr , 2012  

la festa della regina in olanda

Dietro l’impronunciabile nome Koninginnedag si nasconde la festa nazionale più divertente dell’Olanda: il giorno della Regina. Questa festa, che si celebra il 30 aprile, in origine fu creata per celebrare il compleanno della regina Juliana, madre dell’attuale sovrana Beatrice, che ha deciso però di mantenere questa data primaverile per i festeggiamenti. La vera data di nascita della regina Beatrice infatti è il 30 gennaio, meglio aspettare un paio di mesi tenendo conto delle rigide temperature invernali!



In questo giorno speciale in Olanda si presenta un coloratissimo fenomeno che prende il nome di Oranjegekte, per le strade praticamente tutti indossano esclusivamente il colore arancione, soprattutto la maglietta della nazionale di calcio, ma anche cappelli stravaganti, sciarpe e ogni genere di accessorio, tinte per capelli incluse.

Al popolo olandese però non può certo bastare un unico giorno di festa, ecco perchè le celebrazioni cominciano già dalla sera prima, durante la Notte della Regina che comincia alle 19:00 e continua fino alle prime ore del mattino seguente. Tutti i locali di Amsterdam organizzano feste speciali, alcune delle quali sono completamente gratuite. Soprattutto per i viaggiatori più giovani questa è sicuramente la miglior notte dell’anno per visitare la capitale olandese e coglierne un aspetto più divertente.

Nel frattempo altri preparano le proprie bancarella per il Freemarket, il gigantesco mercatino diffuso in tutto il Paese che permette a tutti di poter vendere le proprie cose, che siano usate, fatte a mano, cucinate o nuove di zecca.

Il punto forte della giornata però sono sicuramente le feste, soprattutto quelle dedicate al ballo e alla musica. La più importante quest’anno sarà probabilmente quella che si svolgerà presso l’Area Olimpica e che farà ballare diverse migliaia di partecipanti grazie all’intervento dei migliori artisti della musica elettronica che con house, techno, deep house e molto altro riempiranno soprattutto lo stadio Apenkooi, palco principale della festa. Questa manifestazione prende il nome di Q-dayfestival probabilmente ospiterà più di 20.000 partecipanti, grazie anche al prezzo modico del biglietto che è di 20€.

Per chi non ama il genere l’alternativa è più che valida, le feste di strada infatti sono coinvolgenti ed è impossibile non farsi trascinare dalla contagionsa allegria arancione. Le principali aree della città in cui si concentrano i divertimenti sono la Damrak, la strada principale di fronte alla stazione centrale, Leidsestraat, Rokin e Spui.

Koninginnedag olanda

È anche possibile noleggiare una barca è vivere questa esperienza attraverso i canali di Amsterdam. Questi barconi sono veri e propri party galleggianti, con tanto di capitano e di bagno, un optional davvero prezioso in questa occasione! Questa opportunità regala anche un punto di vista speciale, è infatti possibile osservare quello che accade sulle banchine stando comodamente sulla barca, insomma ci si ritrova nel cuore della festa ma senza bagno di folla, anche se in effetti questi barconi sono piuttosto affollati.

Anche la birra, protagonista assoluta dei festeggiamenti, è speciale nel giorno della regina. Si chiama Event beer e contiene meno alcol del normale e viene servita esclusivamente in bicchieri di plastica.

Questa giornata, al contrario di come possa sembrare, non è solo per giovani e adulti vogliosi di divertimento senza freni, anche i bambini infatti sono i benvenuti soprattutto nei parchi dove le famiglie possono trovare divertimenti organizzati adatti a tutte le età.

Foto di devos e archeon



, , , ,

By  -        
Turistagratis è un comparatore di ricerca voli lowcost e hotel. Inoltre ci teniamo a darvi ogni giorno informazioni utili e articoli su destinazioni turistiche e consigli di viaggio, per farvi viaggiare in modo economico e del tutto sicuro.



Non perderti nemmeno un articolo

Vuoi restare sempre informato sulle ultime offerte e notizie per viaggiare lowcost?
Iscriviti Gratis alla nostra newsletter: