Il Masquerade Festival di Pernik: carnevale del folclore in Bulgaria

5 Gen , 2012  

festival masquerade pernik

Pernik non è soltanto una meta insolita, ma anche poco conosciuta. Eppure esiste un motivo ben preciso per visitare questa piccola città bulgara ed è il Masquerade Festival che avrà luogo dal 28 al 31 gennaio.



Si tratta di un festival dedicato alle danze e ai costumi popolari che richiama migliaia di partecipanti da tutto il Paese per un totale di circa 90 gruppi tradizionali. I partecipanti al festival indossano i costumi tradizionali del folclore bulgaro, abiti tipici soprattutto delle zone rurali che in occasione delle competizioni legate al festival sono abbinati a maschere per il viso che contribuiscono a dare a questa manifestazione un forte sapore carnevalesco.

Alle celebrazioni partecipano anche gruppi folcloristici provenienti da altri paesi europei, dall’Africa e dall’Asia. Oltre alle competizioni e alle danze, da non perdere sono certamente le processioni Kukeri che attraversano la città accompagnate dalle grida, dalle campane e dai sonagli dei partecipanti e dei visitatori. Questa sfilata dal carattere festoso risale a un rito molto antico che risale all’epoca dei Traci, il popolo che occupava questa zona ancora prima di greci e romani. Questa cerimonia aveva lo scopo di allontanare gli spiriti del male  anche se ora ha un carattere soprattutto folcloristico e viene ancora rievocato e praticato in molte zone della Bulgaria, oltre che in Romania e in Serbia.

Alla fine del festival è una giuria di esperti in etnologia, folclore, culture e specialisti dell’accademia bulgara delle scienze a premiare il gruppo più fedele alle tradizioni.

Pernik non dista che 40 Km da Sofia, la capitale della Bulgaria, è quindi facilmente raggiungibile dall’Italia con i voli low cost della Wizz Air da Roma, da Milano e da Forlì. L’ospitalità dei suoi abitanti, le buone infrastrutture che la collegano bene anche con Serbia, Grecia e Romania, hanno fatto si che Pernik diventasse un centro turistico abbastanza importante anche grazie alla natura che la circonda e alle attrazioni di carattere storico, il Masquerade Festival rimane in ogni caso la principale ragione per visitare questa città.

Foto di Wikipedia



, , , , , , , , , ,

By  -        
Turistagratis è un comparatore di ricerca voli lowcost e hotel. Inoltre ci teniamo a darvi ogni giorno informazioni utili e articoli su destinazioni turistiche e consigli di viaggio, per farvi viaggiare in modo economico e del tutto sicuro.



Non perderti nemmeno un articolo

Vuoi restare sempre informato sulle ultime offerte e notizie per viaggiare lowcost?
Iscriviti Gratis alla nostra newsletter: