eventi di pasqua e pasquetta in Italia

Tanti eventi a Pasqua e Pasquetta in tutta Italia

7 Apr , 2012  

eventi di pasqua e pasquetta in Italia

Sarebbe proprio il caso di dire “Natale con chi vuoi e Pasqua dove vuoi“, sono tanti infatti gli eventi che animano l’Italia durante questo weekend di Pasqua. Tradizioni religiose, feste, manifestazioni e pic nic all’aria aperta sono solo alcune delle occasioni per godere di un fine settimana lungo davvero speciale.



A Corropoli (TE) nella mattinata del martedì in Albis ci sarà come ogni anno la tradizionale rappresentazione della “Madonna che corre“. Una stauta velata della Madonna viene fatta incontrare con la statua dell’Apostolo Giovanni; in seguito le due statue, portate a spalla dai devoti, annunciano la Resurrezione di Gesù correndo per le strade del paese.

Il lunedì di Pasquetta a Panicagliora, in provincia di Pistoia, viene organizzata come segno augurale la Sagra dell’uovo Sodo. È una buona occasione per trascorrere la Pasquetta consumando la tradizionale merenda con uno degli alimenti simbolo di questa ricorrenza e partecipando ai giochi e alle attività organizzate in occasione della sagra.

La scampagnata di Pasquetta è uno degli eventi più tradizionali nel territorio romano, il Fai (Fondo Ambiente Italiano) quest’anno ha organizzato a Tivoli un’intera giornata dedicata alla famiglia tra laboratori, giochi e percorsi guidati. Il Parco di Villa Gregoriana ospiterà grandi e piccini per un simpatico pic nic e mentre i bambini potranno usufruire di attività educative adatte alla loro età, i più grandi potranno conoscere meglio questo splendido scenario grazie all’intervento di esperti e guide.

Il Fai è propomotore di un’iniziativa interessante anche a Casalzuigno (VA) in un giardino segreto dove verranno organizzati giochi e sarà data l’opportunità di consumare il tradizionale pic nic.

C’è anche però chi propone una festa contro tendenza, a Vico nel Lazio (FR) il lunedì dell’Angelo è “Pasquetta tra le Mura“, per vivere la tradizione senza spostarsi dai propri luoghi, ma soprattutto per condividere insieme un ricco pasto all’insegna dei prodotti tipici.

Per chi vuole passeggiare in compagnia non mancano certo le occasioni a Pasquetta: in Friuli Venezia Giulia ci si ritrova a Forgaria in riva al Torrente Arzino o sui prati fioriti che circondano Flagogna; in Campania una delle passeggiate più belle è quella organizzata al Castello di Arechi, in provincia di Salerno.

pasqua in italia

Ad Agordo (BL) la Pasquetta è dedicata ai più piccoli con la Sagra del Fanciullo, una giornata all’insegno dei giochi e delle attività per bambini e ragazzi. Mostre di disegni, attività benefiche, dimostrazioni di antichi mestieri e un ballo serale renderanno sicuramente la giornata divertente e istruttiva.

A Villa dei Vescovi di Luvigliano, in provincia di Padova, la Pasqua è sostenibile, anche il pic nic quindi è davvero speciale perchè è possibile acquistare un cestino di prodotti che seguono questa filosofia. Verrà organizzata anche la divertente caccia all’uovo di cioccolato, la ricerca dei tipici dolci pasquali aiutata da una cartina del parco.

Ad Assisi la Pasquetta si trascorre in un luogo davvero speciale, il Boschetto di San Francesco. Sarà possibile percorrere i sentieri e ammirare questi luoghi incantevoli rilassandosi negli spazi messi a disposizione. In occasione di Pasquetta sarà lanciato il concorso fotografico “La mia cartolina” e durante il pic nic previsto il 2 giugno sarà proclamato il vincitore.



, , ,

By  -        
Turistagratis è un comparatore di ricerca voli lowcost e hotel. Inoltre ci teniamo a darvi ogni giorno informazioni utili e articoli su destinazioni turistiche e consigli di viaggio, per farvi viaggiare in modo economico e del tutto sicuro.



Non perderti nemmeno un articolo

Vuoi restare sempre informato sulle ultime offerte e notizie per viaggiare lowcost?
Iscriviti Gratis alla nostra newsletter: