TollWood Winter festival di Monaco: Un Capodanno tra cultura e specialità biologiche

28 Dic , 2011  

TollWood Winter festival

A Monaco di Baviera sta per concludersi il TollWood Winter Festival, la kermesse culturale all’insegna dell’ecologia che chiuderà i battenti dell’edizione 2011 proprio il 31 dicembre. Il Festival, che esiste anche in versione estiva, è perfetto per chi vuole chiudere l’anno tra eventi culturali e divertimenti, ma senza perdere d’occhio la natura e la sostenibilità. Oltre agli spettacoli, al teatro e ai concerti infatti è possibile partecipare a conferenze e dibattiti su temi scientifici, politici e culturali che lo rendono un festival unico nel suo genere.



Dal punto di vista gastronomico ad essere protagonista non potrebbe essere altro che il cibo biologico, è possibile trovarne di ogni tipologia e per tutti i gusti al Mercato delle Idee, aperto tutti i giorni dalle 11:00 alle 23:30. Il tema del 2011 è proprio “Aufgetischt” (servito) e ha lo scopo di sensibilizzare i visitatori orientandoli verso abitudini alimentari sani e sostenibili. Si tratta infatti di una vera e proprio lotta contro l’industria alimentare, basata soprattutto sulla proposta di un’alternativa al cibo industriale.

Per quanto riguarda l’intrattenimento, il Tollwood Winter Festival si distingue per il pregio e la rilevanza delle performance circensi a cura di giovani artisti che rielaborano questa antica tradizione in chiave contemporanea. Altro punto di forza di questo festival bavarese, che ha luogo attorno all’area Theresenwiese, è il prezzo, infatti l’ingresso per il 75% degli eventi culturali è ancora gratuito, mentre il resto delle manifestazioni sono tutto sommato economiche ed è forse questo il motivo per cui ogni anno circa un milione di visitatori da tutta Europa. Eventi, bancarelle e installazioni seguono le moderne strategie di consumo in modo che il festival possa al più presto raggiungere l’obiettivo di essere ad impatto zero.

Il festival chiuderà con una grande festa per celebrare l’arrivo del nuovo anno con concerti, dj set e il tradizionale walzer di mezzanotte, come vuole la tradizione tedesca.



, , , , , , ,

By  -        
Turistagratis è un comparatore di ricerca voli lowcost e hotel. Inoltre ci teniamo a darvi ogni giorno informazioni utili e articoli su destinazioni turistiche e consigli di viaggio, per farvi viaggiare in modo economico e del tutto sicuro.



Non perderti nemmeno un articolo

Vuoi restare sempre informato sulle ultime offerte e notizie per viaggiare lowcost?
Iscriviti Gratis alla nostra newsletter: