Tutti gli eventi che ci faranno ballare a marzo in Italia

21 Feb , 2012  

eventi ballo in italia

Non solo danza classica in giro per l’Italia, a marzo sono previsti numerosi eventi che vedranno protagonista questa disciplina sempre in bilico tra arte e sport.



Spoleto, in provincia di Perugia, si prepara per la Settimana Internazionale della Danza, importante kermesse che quest’anno giunge alla 22a edizione, dal 24 al 31 marzo. La novità più importante per l’edizione 2012 è rappresentata dalla nuovissima compagnia di danza Spoleto Ballet, costituita dall’associazione Culturale EventArt con lo scopo di selezionarne i componenti, danzatori di classico e di contemporaneo, proprio in occasione del Festival.Il Concorso internazionale di Danza “Città di Spoleto” che si svolgerà al Chiostro di San Nicola è diviso in diverse sezioni in modo da rappresentare la danza in tutte le sue sfaccettature e a intrattenere anche gli spettatori più esigenti.

Altro importante concorso si terrà a Lecco dal 24 al 25 marzo, presso il Centro Espositivo Lario Fiere Erba, ai vincitori saranno offerte importanti opportunità.

Molto ricco è il programma del Yo! Urban Dance Fest, una manifestazione che vedrà protagonista il lato più metropolitano della danza. Dal 16 al 18 marzo Roma diventa palcoscenico di crew contest, la classica sfida di ballo hip hop, workshops e spettacoli imperdibili, anche per chi ancora conosce poco questo genere che nasce negli Stati Uniti.

Spazio anche alla danza tradizionale, a Verona dal 3 marzo al 26 maggio sarà possibile partecipare al corso di danze greche tenuto presso Casa di Ramia dal maestro Zacharias Kypotòskis. Per partecipare non occorre essere ballerini, ma appassionati di danze tradizionali o amanti della tradizione, insomma chiunque veda la danza come un mezzo per vivere un’esperienza culturale può iscriversi e provare a mettersi alla prova.

Opportunità sia per i principianti che per i ballerini più esperti a Modena, in occasione dello stage di danza tribale africana che avrà luogo il 24 e il 25 marzo nella sala laboratorio La Capriola. L’esperienza sarà resa più coinvolgente dalle percussioni suonate dal vivo durante le lezioni tenute da Evelyne Mambo, danzatrice ivoriana che ha basato la sua carriera sull’apprendimento e l’insegnamento delle danze tradizionali africane.

Per gli amanti del balletto classico e della danza moderna non c’è niente di meglio che vivere questa esperienza dal vivo, al Teatro dell’Opera di Roma, dal 6 al 10 marzo, sarà di scena “Graham, Humphrey, Limòn, Ailey”,interessante spettacolo per chi vuole conoscere meglio il mondo della danza contemporanea americana.

La celebre Compagnia Kaos Balletto si esibirà al Teatro del Popolo a Castelfiorentino per presentare una produzione carica di emozioni. “Amore+Psiche” descrive un amore tormentato attraverso le sonorità klezmer e l’energia dei corpi.

A Milano marzo è ricco di appuntamenti legati alla danza. Il 5 e il 6 al Teatro Smeraldo sarà la volta di “Tango” con la compagnia Argentina Roberto Herrera e il 14 al Teatro della Luna di Assago si cambia genere con Mother Africa, spettacolo in cui si susseguiranno 40 artisti africani che si esibiranno in acrobazie artistiche, giocoleria, musica e ballo. Il 17 ancora ad Assago andrà scena la ”Carmen”, uno dei balletti più celebri con le musiche di Georges Bizet e il Corpo di Ballo Aloysius. Infine, fino a 13 marzo al Teatro alla Scala, tempio del balletto, sarà invece di scenala  “Giselle”.

Che dire di più, per gli amanti della danza a marzo ce n’è davvero per tutti i gusti!

Foto di Pensiero



, , , , , , , ,

By  -        
Turistagratis è un comparatore di ricerca voli lowcost e hotel. Inoltre ci teniamo a darvi ogni giorno informazioni utili e articoli su destinazioni turistiche e consigli di viaggio, per farvi viaggiare in modo economico e del tutto sicuro.



Non perderti nemmeno un articolo

Vuoi restare sempre informato sulle ultime offerte e notizie per viaggiare lowcost?
Iscriviti Gratis alla nostra newsletter: